Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio su impianto DDT

Messaggi consigliati

Inserita:

Quindi devo cercare un amplificatore da interno con almeno 20db di guadagno regolabile? Và bene a due uscite così posso mandare direttamente di sotto il segnale amplificato?

Esatto 20 dB regolabili ma perchè a due uscite?

Tanto vale che abbia fatto lo schema; dentro all'ampli a due vie c'è un partitore a due vie (solitamente di pessima qualità) e che in ogni caso introduce un ulteriore attenuazione di 4 db.

• Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Jack Nicklaus

53

• felix54

44

• mercantesenzafiera

5

• ROBY 73

2

Inserita:

Ok, quindi amplificatore con almeno 20dB di guadagno possibilmente regolabile e con un'uscita, a cui collego il Fracarro derivatore e scendo di sotto ad un altro derivatore che termino con una resistenza sul passante.

Inserita:

Esatto ma insisto sul guadagno regolabile e non fisso.

Inserita:

Entro breve mi fanno i modelli ordinabili con le determinate caratteristiche, te li posto così mi consigli. Grazie mille

Inserita:

Purtroppo dal mio amico non hanno grandi alternative, sul settore antennistica non hanno un grande assortimento. Sabato pomeriggio vado a vedere in un altro negozio, dovrebbero avere un Melchioni che fa al caso mio. 

Inserita:

Punta ad acquistare un ampli da interni di un marchio di antennistica e non Melchioni o altri marchi che con le antenne non ci azzeccano nulla.

Il tuo amico ti aveva prestato un Mini Boost 12P Fracarro, non può procurartene uno di quel marchio? Che io ricordi, Fracarro li produce da 10-15-20 e forse anche 25-30 dB...

Inserita:

Domani passo e vedo quello che posso reperire.

In un negozio di elettronica famoso qui da me vendono questo, sembrerebbe avere le caratteristiche che cerco (l'unica cosa è che ha 2 uscite invece che solo una)

Inserita:

In questo momento sono connesso con il cell faccio fatica a leggere il pdf. In ogni caso a te serve un 20 dB di guadagno, una sola uscita e se ce n'è più di uno con queste caratteristiche, scegli quello con la figura di rumore più bassa.

Quando sarò al pc, se servirà, darò uno sguardo al pdf.

Inserita:

Grazie, se riesci a visionare i modelli mi fai una grande cortesia per avere un consiglio sul modello .. Purtroppo sono tutti a più uscite e mi serve un consiglio

Inserita:

Me ne sono accorto adesso, sono tutti a due uscite.

Non so dove ti trovi ma se tu riucissi a reperire materiale Offel, c'è il modello 1TM20 Reg. che farebbe al caso tuo.

Proprio non ti riesce di capire quali marchi trattano i vari negozi?

EDIT :

Scusa mi è sfuggito che il modello AFI112T ha una sola uscita e può andar bene.

Inserita:

Da Marinelli hanno un Aev av50033 della Matsuyama a 25€ ma ha due uscite, regolabile

mercantesenzafiera
Inserita:

Compra il modello indicato da Felix ....lo trovi nel web facilmente anche a prezzo vantaggioso (circa 27,00 euro).

Cerca "Fracarro AFI112T 223230".

Inserita:

A parte il fatto che ha due uscite, il guadagno in UHF è 32 dB anzichè i 20 richiesti dalla tua distribuzione.

Codice AV50033
Ingressi / Uscite 1 / 2
Range Frequenza MHz 174-230 / 470-790
Tensione Alimentazione 220 Vac
Livello di Uscita 112 dBμV
Guadagno VHF / UHF 27 / 32 dB
Figura di rumore < 2,5 dB
Range Guadagno VHF / UHF 20 / 25 dB

La figura di rumore <2,5 dB a 25 euro la vedo poco credibile e inoltre se devi abbassare il guadagno da 32 a 20 dB "noise figure" non può far altro che peggiorare.

Comunque, visti i 4 dB in più di attenuazione, dovuti al partitore entrocontenuto per ottenere due uscite, se non riesci a far di meglio cambiamo l'attenuazioe dei derivatori che alimenterai direttamente dalle due uscite dell'ampli, aggiungamo una resistenza per il primo derivatore in quanto la sua uscita passante non deve più andare al secondo derivatore e chiudiamo la parentesi amplificatore ;)

Chiaramente, se riesci a procurarti il Fracarro, è meglio.

Inserita:

Passando nella zona industriale sono passato davanti ad un negozio del gruppo Comet e l'addetto del banco mi ha fatto vedere un prodotto della Offel con la seguente sigla:

Art. 25-033

Sigla 1T25 2 ATT

Amplificatore di linea 

Ingr. VHF 21/60

1 Uscita - Guad. 25dB 12v 120dBuV

Caratteristiche tecniche qui

Può essere buono?

Inserita:

Direi che ottimo e abbondante ;)

aaa.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_25-033_IT.pdf

Sostituici aaa con www

Inserita:

Costa qualcosa in più li (circa 54€ ivato) ma sicuramente la qualità è maggiore! Quindi me lo promuovi?

Inserita:

Per me, promosso con lode :thumb_yello:

Considera che l'ultimo listino prezzi di Offel riporta 58 euro al quale va aggiunta l'iva. quello che praticheranno a te non è un prezzo riservato ad installatori ma 44 euro + iva al pubblico non è un prezzo da strozzini. Praticamente ti fanno lo sconto del 30% sul prezzo di listino...

Inserita:

Bene, domani faccio una prova e poi se non và in porto inizio settimana eseguo l'acquisto!

Inserita:

..... domani faccio una prova e poi se non và in porto....

Che prova vorresti fare?

Inserita:
19 minuti fa, felix54 scrisse:

Che prova vorresti fare?

Solo ed esclusivamente a livello economico ... Ho un ultimo contatto a cui chiedo se mi procura l'Offel

Inserita:

Ricorda che di Offel c'è anche il modello 1TM20 Reg che può andar bene.

Inserita:

Forse riesco a prenderlo a circa 44€, comunque opto per il modello 1T25 2 ATT

Inserita:

Vorrei essere sicuro che non opti per quel modello perchè ha un guadagno maggiore dell'altro.

Ti ricordo che il tuo impianto di distribuzione attenua meno di 20 dB....

Inserita:

Opto per quello perchè in caso di emergenza, ho maggior spazio di manovra in caso di necessità di maggiore guadagno. Pensi che sia un ragionamento troppo prevenuto?