Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per kit 1200


Lenny Lemor

Messaggi consigliati

Salve,

come principiante ho acquistato il kit 1200+HMI, ho fatto alcune semplici prove nel TIA in Ladder, il problema è che adesso mi trovo i LED di 2 ingressi sempre in ON sul PLC qualsiasi progetto io invii, ho provato il factory reset, lasciare senza alimentazione il PLC togliere il simulatore hardware ma la situazione non cambia, sono abbastanza sicuro di non fatto niente per danneggiare il controllore.

Spero sia un problema da niubbo.

 

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una dritta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli input dovrebbero essere protetti dai corto circuiti, controlla bene i cablaggi e verifica che non arrivi tensione agli ingressi, come li hai collegati?

Oppure prova a scollegare il tutto e dai solo alimentazione al plc

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,

sugli input non c'è niente sono 'in aria', ho solo alimentazione sul PLC.

Sembra quasi che sia rimasto un 'settaggio' del primo progetto che che ho uplodato.

I led 1 e 3 restano accesi.

Sono sicuro che il precedente programma non è più in memoria perchè attivava una uscita che adesso non accade più,

Ho provato anche ad inviare un progetto 'vuoto'.

E comunque sugli ingressi non ho ancora provato ad attaccare niente tranne il blocchetto con gli interruttori di check.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E comunque sugli ingressi non ho ancora provato ad attaccare niente tranne il blocchetto con gli interruttori di check

 

Cosa significa?Intendi il simulatore di ingressi?

Se dal TIA controlli lo stato degli input come risultano?

I led degli ingressi si accendono solamente se gli arriva la tensione ai capi, il programma non centra nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il 'simulatore di ingressi'.

Se i led degli ingressi si accendono solo se arriva tensione e non è possibile farlo da programma allora mi sa che ho un problema.

Intanto sto cercando come si verificano gli ingressi dal TIA.

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali input rimangono accessi?

Scollega il simulatore di ingressi non vorrei che hai lasciato qualche input forzato.....

Posta una foto del plc, forse si capisce meglio

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , probabilmente si sono guastati gli ingressi....  anche forzando l'ingresso quest'ultimo non rimane acceso , prova da software se sono realmente chiusi , ultimo tentativo resetta alle impostazioni di fabbrica , comunque secondo me si sono guastati gli ingressi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma gli hai dato per caso la 220V agli input?

Se è cosi li hai fatti "secchi"!!!
Non ho ancora visto un 1200 con input andati da nuovo, anzi nella mia carriera con Siemens non ho mai trovato un plc Siemens con input guasti, qualche output si ma nulla in più

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho pensato anche io ma 'purtoppo' non credo, (sono nuovo nei PLC ma lavoro con i micro da anni) anzi in realtà non ho attaccato proprio niente agli ingressi salvo il simulatore e sempre a PLC spento. Avere il 220 a mezzo centrimetro non è proprio l'ideale comunque mi pare strano anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/9/2017 at 16:41 , Livio Orsini scrisse:

Scusa la domanda banale, ma hai provato a chiudere gli ingressi a zero volt?

Intendi via hardware?, ponticellandoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio collegandoli fiscamente allo zero volt.

Gli ingressi del tuo PLC sono previsti per lavorare tra 0V e +24Vcc.

Colleghi tutti gli ingressi allo zero Volt del +24Vcc.

 

Se l'ingresso lo lasci aperto, come si vede dalla foto, può benissimo interpretare l'apertura come "1"

 

Penso che sul manuale ci sia proprio anche il disegno del collegamento fisico degli ingressi, almeno sui manuali delle serie precedenti c'era proprio la figurina che esplicitava il collegamento.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Proprio collegandoli fiscamente allo zero volt.

Gli ingressi del tuo PLC sono previsti per lavorare tra 0V e +24Vcc.

Colleghi tutti gli ingressi allo zero Volt del +24Vcc.

 

Se l'ingresso lo lasci aperto, come si vede dalla foto, può benissimo interpretare l'apertura come "1"

 

Penso che sul manuale ci sia proprio anche il disegno del collegamento fisico degli ingressi, almeno sui manuali delle serie precedenti c'era proprio la figurina che esplicitava il collegamento.

 

 

 

Grazie per i suggerimenti,

ho provato a fare le prove descritte ma senza risultato, ho parlato con l'assistenza Siemens descrivendo il problema ed anche loro, un po stupiti, hanno convenuto che deve trattarsi di un problema alle porte di input che, per inciso, continuano a lavorare solo via software mentre sono tutte sorde alla connessione hardware.

Temo che che dovrò rispedire il kit in assistenza.

 

Graze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...