Vai al contenuto
PLC Forum


formula dimensionamento cavi per motori in trifase


Messaggi consigliati

del_user_254062
Inserito:

ciao a tutti

vorrei sapere da qualcuno la formula esatta per calcolare la dimensione dei cavi in alternata trifase,voglio usare carta e penna e non vorrei utilizzare quei programmi per calcolare le dimensioni dei cavi perché sono sbagliati,danno delle dimensioni redicoli per assorbimenti consistenti

ad esempio per alimentare un motore trifase da 2 kw ,distante 20 metri a 400volt che sezione devo usare?

grazie a tutti   


Inserita:

Prima riporta i dati di targa del motore, con la corrente Ib e che tipo di avviamento. Tutto cambia, soprattutto per la cdt% in fase di avvio, che cambia ancora se si ha un Inverter.

Dai dati motore sappiamo da cosa partire. Oppure, tieni conto della massima corrente di avvio, da questo dato sai quale sezione massima devi scegliere con una cdt del 3% max.

del_user_254062
Inserita:

ciao elettroniplc

grazie per avermi risposto,,il mio era un esempio sciocco,non ho né motore né targa,,volevo sapere se la massima corrente di avvio  è scritta sulla targa del motore oppure se la devo calcolare se si come faccio a calcolarla ,scusami ma sono alle prime armi,vedo se posso procurarmi una targa di un motore e se poi ne hai voglia mi insegni a calcolare la sezione visto che tu-scusa se ti do del tu-sei preparato dall'inizio alla fine

Inserita:

Puoi usare anche una app per smart .scegli linea trifase a 400 vac e hai quello che vuoi come la corrente di linea.

del_user_254062
Inserita:

Ciao Elettroplc faccio sicuramente come mi hai suggerito ,però io ho 63 anni e sono in pensione ed ho molto tempo da perdere e mi sono messo a smanettare con penna e foglio con tutte  tutte le formule di elettrotecnica e mi piace molto trovare ogni risultato con le formule,comunque se hai la formula che non ho trova né sui libri né sui forum .Grazie 

del_user_254062
Inserita:

Comunque se non sapete dove prendere tali formule non fa niente ,lo so che è difficile trovarle perché a cercarle ci ho messo una settimana ,ma come ho già detto prima non si trovano,ho solo trovato quelle del sistema monofase e quelle in corrente continua.   grazie a tutti

Inserita:
Quote

 

Con la forumla allegata, puoi calcolare la Ib di linea in un sistema Trifase, nel tuo caso - dovrai tenere conto del tipo di motore (Asincorno o Sincorno) e, di:

1- La potenza di targa del motore in kW/W è di fatto il lavoro espresso all'albero motore, a cui bisogna aggiungere il rendimento in % della macchina; una macchina potrebbe avere un rendimento dell'80% come del 90%, una parte e persa.

2- Tenere conto anche del modello di avviamento del motore, stella o triangolo, nel primo hai un assorbimento maggiore, nel secondo caso minore.

3- All'avviamento, avrai una sovracorrente istantanea che potrà essere anche di 7/8 volte la nomonale riportata sulla targa, che si esaurisce con il raggiungimento del regime di rotazione nominale.

4- Il cosfì : ti indica lo sfasamento tensone/corrente da cui ricavi la potenza assorbita apparente e quella attva (lavoro utile).

 

In pratica, è bene che verifichi sulla targa del motore la Ib (corrente di linea assorbita) che è il dato che ti serve per fare il rafrronto con i calcoli.

Prima di questo, con una semplice formula che puoi capire da solo, moltiplica la potenza espressa all'albero motore in kw per il rendimento, così avrai la vera potenza attiva assorbita, che è più elevata di quella sviluppata all'albero. Il cosfì, ti indica in PF - ovvero la parte di energia assorbita dalla rete che serve per magnetizzare gli avvolgimenti e fare ruotare la macchina, che è persa e non è potenza utile.

 

Prova così, ragionando per step.

f05d178f711f1c8dbebcd9c57b0cbeb6.png

del_user_254062
Inserita:

Grazie sei un genio,ma dimmi la verità tu la sapevi a memoria ,beato te,e te la ricordi quella della sezione,lo so di essere un rompi,mio figlio mi dice sempre di andare in giro per cantieri con le mani dietro e dare consigli a quei poveri operai ,come fanno i tuoi colleghi,ma io preferisco andare in giro sul pc a imparare qualcosa ,a prendere consigli da persone preparate.grazie in anticipo

ps-dopo la formula della sezione non vi disturberò più..........................oppure si,ma non si sa       egidio

del_user_254062
Inserita:

Ciao ragazzi ma non c'è piu' nessuno in linea ,allora ho ragione io la formula x trovare la sezione di un cavo in trifase,no la sa nessuno e non si trova da nessuna parte ,vorrà dire che andro' in giro con i miei ex colleghi  per cantieri  con le mani dietro la schiena a dare consigli agli operai su come fare i lavori

ciao e buon lavoro..........discussione chiusa,capisco quando divento pesante e mi devo ritirare     ciaooooooooooooooooooooo         egidio

del_user_158461
Inserita:

Ciao @gigio2016, non credere che una semplice formula ti possa aiutare a risolvere il tuo quesito!

Innanzitutto dovresti avere una buona infarinatura in elettrotecnica, partire dalla logica di base, comprendere che un cavo va dimensionato oltre che per il carico elettrico anche per altri fattori derivati dal luogo in cui è alloggiato, altro fattore importante è la lunghezza del cavo. Se hai voglia di passare il tempo per determinare quanto da te indicato in oggetto alla discussione, esistono sezioni apposite del Forum ( didattica) che potrebbero darti un aiuto ad iniziare a comprendere le nozioni di base.

Io personalmente ritengo più incentivante per la propria mente, assimilare notizie tramite lo studio e le ricerche che trovarsi la cosiddetta pappa pronta senza averla minimamente sudata.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...