nik57 Inserito: 8 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 8 settembre 2017 salve a tutti.... come da titolo il mio frigo dopo oltre 10 anni di lavoro impeccabile, ha iniziato a dare qualche problema; (allego varie immagini ed il manuale con gli schemi elettrici); il frigo ha un solo compressore ed un evaporatore nel vano superiore (congelatore) e convoglia l'aria fredda nel vano frigo tramite una ventola ed una feritoia e quella più calda dal vano frigo al congelatore tramite altre due, mentre ha due condensatori su entrambe le pareti laterali; premetto che ho fatto diverse prove: no perdite visibili; la ventola funziona regolarmente; congela perfettamente e rapidamente mentre la temperatura nel vano frigo è pari a quella ambiente; problemi di sbrinamento? (termostato? relè?); smontando i pannelli del congelatore l'evaporatore appare completamente immerso nel ghiaccio (e credo che anche se le feritoie sono libere, l'aria spinta dalla ventola nel vano frigo, non riesce a raffrescarsi) il compressore non si spegne mai ed i pannelli laterali (condensatori) sono freddi; posteriormente (immagini 5-6-7) ogni tanto si sente un ticchettio..... ieri l'ho scongelato completamente (foto 1), e l'ho acceso senza montare i pannelli del congelatore ed in circa due ore il ghiaccio (poco) è ricomparso; questa mattina ho rimontato i pannelli del congelatore, scollegato il filo (6 dell'immagine 7, togliendo l'alimentazione al compressore) ed acceso il frigo; ovviamente ora funziona regolarmente, raffresca, congela ed i condensatori sono caldissimi; almeno fino al prossimo congelamento dell'evaporatore (tra qualche ora.....) vi chiederei: - cosa sono gli oggetti indicati dalle frecce nelle immagini 2-4-6-7 - la manopolina indicata nell'immagine 5, che si può ruotare (fa giri completi) e ad un cero punto spegne il compressore, che funzione ha? ho una certa manualità ed uso regolarmente il tester, ma sono un pò carente in teoria, come faccio a verificare qual'è il problema? ps. non riesco a caricare il manuale in pdf (che contiene l'esploso e gli schemi del frigo), lo schema nell'ultima immagine è attaccato sul retro del frigo grazie nik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati