Vai al contenuto
PLC Forum

Snap Ad Oggetto - Spac 2011

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vorrei sapere se anche a voi capita di "perdere" le impostazioni dello Snap ad oggetto mentre si sta lavorando e come avete risolto.

grazie.

ciao

Inserita: (modificato)

si lo spac in alcuni comandi disattiva o cambia l'osnap ma credo sia fatto apposta

sul comandi nunera bit mi mette l'osnap vicino ad esempio

è da un po di anni che ho problemi a disegnare le canaline dell' interno quadro, mi disattiva l'osnap per mettermi quello di intersezione per disegnare quelle in centro del quadro mi disattiva l'osnap centrale e perpendicolare perciò devo disegnarle in alto e in basso e poi spostarle attivando riattivando l'osnap centrale

a volte non riesco a inserire le canaline perche' me le disegna più corte anche se specifico una misura più lunga

per questo basta aprire il comando proprietà di autocad e cambiare il fattore di scala x del blocco ly_canalina specificando in cm la misura arrotondata

come blocco per i simboli uso il cubo 3d ly_default di spac con dimensione 1X1X1 e lo scalo in base alle misure che mi servono

se a volte non si riesce ad allineare i componenti con l'osnap centrale per metterli tutti vicini quando si spostano con il comando sposta di autocad

ho notato che il blocco 3d per l'interno quadro si sposta anche nell' asse z bisogna selezionarli tutti e portali tutti alla stessa coordinata z

per questo strano comportamento a volte non riesco ad allineare un componente alla canalina perche' si trovano su un asse z diverso guardandolo in 2d dall' alto non si nota ma se attivate la vista 3d isometrica noterete che i blocchi sono tutti su posizioni diverse e non sono tutti posati sulla piastra

potete usare la selezione rapida dal comando proprieta di autocad e selezionare tutti i riferimenti di blocchi del foglio e poi cambiarli il valore di posizione z mettendo lo stesso valore

Modificato: da menomeno
Inserita:

a me fa schifo il gestore topografico

mai usato

così come la lista cavi <_<

Inserita: (modificato)

No l'ho provato e funziona ma l'ho usato solo per fare gli schemi standard di ogni macchina

preferisco copiare il simboli simili e cambiargli il nome o cambiargli le misure con comando proprieta' di autocad se sono diverse e credo che si faccia anche prima che usare il comando di spac

a parte le schede elettoriche o inverter le misure dei componenti , contattori , fusibili , rele , morsetti sono sempre le stesse

nel dbcenter ho inserito le misure dei principali e per quelle che non conosco a memoria basta fare tasto destro sul componente e verificarle

Modificato: da menomeno