Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia a condensazione quante opinioni discordanti...

lucrez

Messaggi consigliati

Ciao

mi chiamo Luca ed è la prima volta che scrivo scusate post lungo...vorrei sostituire caldaia SIME 30KW con accumulo 60lt con una nuova caldaia condensazione.
Caldaia posizionata al piano interrato, dove c'è un termoconvettore che all'occasione riscalda tavernetta di 19mq.
Primo piano e secondo piano con 8 radiatori in ghisa per un totale di 100mq.

Attualmente classe C energetica, presenza di fotovoltaico elettrico 4kw

Interpellati 4 idraulici con seguenti risposte:

PRIMO: caldaia 35kw condensazione con accumulo della Ariston o VIESMAN vitodens per avere alternativa migliore..

SCONSIGLIA installazione valvole termostatiche visto che non devo usufruire del 65% (mi interessa quella del 50% per accedere bonus mobili)

SECONDO: consiglia spassionatamente caldaia Istantanea a 35kw Immergas, o in alternativa perchè insisto io la Immergas con accumulo da 26kw.
Consiglia lavaggio impianto e defangatore magnetico.
Consiglia di intubare con acciaio inox il camino (10 anni garanzia)

TERZO: consiglia caldaia BUDERUS 24KW (dice che gli altri erano matti a proporre 35kw) senza accumulo perchè dice che con questa posso fare due docce contemporaneamente e sconsiglia ASSOLUTAMENTE TERMOSTATICHE...altrimenti dice che l'impianto si rompe nel giro di 6 anni perchè lavora male.
Sconsiglia fortissimamente il lavaggio, ma solo defangatore magnetico + potente, perchè i miei radiatori si romperebbero nel giro di pochi anni con il lavaggio, perchè butta dentro sostanza acida e romperebbe le giunture tra una ghisa e l'altra (non soprei come spiegarlo..)

QUARTO: caldaia max 24-26kw della WOLF (a suo dire la migliore)...assolutamente niente valvole che non servono a nulla.
Rivestimento camino in PVC che dura di più dell'INOX.

A suo dire (anche se non mi interessa) si riesce ad ottenere detr. 65% anche senza valvole (mai sentita..)

Chi ha ragione??? 

1) è vero che mettere su le valvole fa durare di + impianto? sono proprio necessarie?

2) quanti kw per il mio caso? riesco a farmi due docce con la Buderus 24kw istantanea ma con ACS 28kw?

3) lavare l'impianto porta a possibili rotture termosifoni? si può evitare ? so che per legge sarebbe obbligatorio

4) tubatura camino con inox o PVC?

Scusate ancora...aiutatemi vi prego.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao  The Chat

grazie..ma metteresti su le valvole termostatiche? e canna fumaria in PVC o Inox?

grazie

P.S. tutti mi hanno detto che non occorre mettere sonda esterna...a differenza di quello che leggo in giro...mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con THE CAT
inox o pvc per ora è indifferente, non ho avuto casi di rotture con gli anni per il pvc....inox dubito si rompa mai ( c'è quello apposta per la condensazione)
valvole termostatiche lascerei perdere se hai un termostato a piano......se hai un solo termostato che comanda tutto io le metterei.

il lavaggio si fa e non rovina niente, e si mette il defangatore

p.s. una istantanea da 28 kw dubito porti 2 docce...sempre che non hai un flusso d'acqua molto basso

Link al commento
Condividi su altri siti

da utente:

se sei abituato con l'accumulo mantienilo

perchè aumentare potenza se finora bastavan 30kW? per come la capisco io per una classe C da 100mq son fin troppi 30.

cosa intendono con "rompere l'impianto"? per esperienza l'unica cosa che rompono le termostatiche sono i timpani quando fischiano :D

però con una caldaia con circolatore modulante il problema non si pone. 

Non so come sei messo a zone e termostati qundi magari non ti servono, ma se hai locali che ti si scaldano troppo per i tuoi gusti ma se abbassi la temperatura altri diventano freschi le termostatiche possono far comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e ancora grazie

x Reka: l'idraulico dice che non sono le termostatiche a rovinare l'impianto ma il lavaggio che si fa tra un cambio caldaia e l'altro.

Dice che viene usata una sostanza acida che rischia di rompermi le "giunture" tra un corpo scaldante e l'altro del termo (non saprei come spiegarlo, ma i termi sono fatti in ghisa, una sezione saldata con l'altra a costituire il termo nel suo complesso)

dice che se lo si pulisce dopo pochi anni rischio di dover cambiare tutti i termi perchè perderanno.

Sempre questo dice che senza le termostatiche la caldaia lavora male perchè non modula bene e che bisognerebbe tenerla sempre accesa (attualmente invece la accendevo alla mattina e alla sera perchè ero via tutto il tempo..)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

di norma i prodotti chimici che si utilizzano per eliminare le morchie sono neutri , probabilmente questo installatore ha timore che perdano i detentori e per evitare noie ti ha impaurito con la fantasiosa teoria della futura rottura degli elementi in ghisa. io chiederei un offerta per caldaia condensazione da circa 25 kw con accumulo da almeno 50lt, lavaggio impianto di riscaldamento,dosatore di polifosfati, defangatore magnetico , sonda esterna,t.a., e almeno le testine termostatiche per le camere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) è vero che mettere su le valvole fa durare di + impianto? sono proprio necessarie?

Della durata le valvole non hanno nessuna influenza, servono per regolare le temperature nei vari locali, e io ti consiglio vivamente di metterle tra l'altro sono d'obbligo in caso di cambio caldaia indipendentemente dalla detrazione fiscale, questo è previsto dal decreto sul risparmio energetico poi recepito da regione in regione.

2) quanti kw per il mio caso? riesco a farmi due docce con la Buderus 24kw istantanea ma con ACS 28kw?

Per la tua abitazione una 25kW è sufficiente, se non hai vasche da bagno o non le usi spesso puoi anche evitare l'accumulo e andare d'instantanea. Comunque meglio l'accumulo.

3) lavare l'impianto porta a possibili rotture termosifoni? si può evitare ? so che per legge sarebbe obbligatorio

Se non è vecchio o vedi che non è sporco puoi evitarlo, comunque il lavaggio con i nuovi prodotti non è agressivo anzi poi si immette un secondo prodotto a protezione della corrosione.

4) tubatura camino con inox o PVC?

Indifferente, come prefersce l'idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

come cat per il marchio di caldaia accertati in primo luogo che ci sia una valida assistenza in zona e che il modello scelto sia uno dei più venduti in modo che la ricambistica per gli anni a venire sia sempre nella disponibilità immediata dell assistenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti