Vai al contenuto
PLC Forum

Valori in (V ac/dc) su doppino in arrivo con FTTN

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi che valori si dovrebbero rilevare in arrivo su doppino con servizio FTTN.

Io ho un servizio 50/10 Mega in fibra, mi arriva su doppino. Ovviamente la telefonia passa da modem/router.

Grazie.

Inserita:

Dipende dalla scheda della centrale. Generalmente tra 48 e 60V

Domenico Maschio
Inserita:

Intendi FTTH . 

Essendo un segnale vdsl senza linea rtg ,perchè in Voip la tenzione sia in cc che in ca è 0 volt .

Ciao

Inserita:

Quindi?, Cosa dovrei leggere?

Qualcosa dovrà pur arrivare, che so, una portante in frequenza, audio, morse ...

Inserita:

Il segnale xDSL e modulato in frequenza (dtm-qam)

senza tensione non c'è passaggio di corrente e quindi nemmeno la portante.....

Io le poche volte che mi è capitato di misurare un doppino vDSL ho sempre visto tensioni tra i 40 e 60 V

Domenico Maschio
Inserita:

Con il tester non misuri niente . Arrivano tanti segnali ad alta frequenza (portanti ) . Per poter misurare qualcosa occorre uno strumento ad alta frequenza . Anche con un oscilloscopio potresti visualizzare il segnale ,ma essendo uno strumento " aperiodico " non riuscirai a sintonizzarlo su una frequenza ,ma vedrai la somma di tutte le portanti . Ci vorrebbe uno strumento misuratore di livello selettivo , ma di non facile reperibilità . Andrea se misuri una tensione in cc. di 48 Volt ( o 60 ) vuol dire che c'è sotto il segnale rtg e non solo il vdsl .

Ciao

• 8 months later...
Andrea Annoni
Inserita:

A cosa serve? Non ha la fibra FTTH......e poi con quello misuri l'attenuazione della fibra.....non della modulazione........

Domenico Maschio
Inserita:

Si ,con questo strumento potresti misurare il livello ottico del diodo laser che esce dall'apparato in centrale GBE ,Remote feeder ,DWDM ,Vula, OLT, ecc. e che ,tramite la fibra, ti arriva a casa  . 

Se vedi c'è la possibilità di aprire le varie finestre a diversa lunghezza d'onda e quindi misurare i vari tipi di laser , anche l'FTTH.

Ciao

Io uso questo , costa un po di più dei 28 euro 

https://www.viavisolutions.com/en-us/products/t-berd-mts-5800-handheld-network-tester