marcomessi Inserito: 9 settembre 2017 Segnala Inserito: 9 settembre 2017 Buongiorno a tutti. Ho appena acquistato una lavatrice candy aqua di dimensioni ridotte. Mentre la collegavo ho toccato sia il rubinetto che il telaio della lavatrice ed ho preso la scossa ( non fortissima, ma l'ho presa ). Per essere sicuro che non dipenda dal mio impianto ho fatto le seguenti prove : - ho scollegato la lavatrice dall'impianto idrico e col cercafase ho riscontrato presenza di tensione sul telaio, - girando la spina continua ad esserci tensione, - ho cambiato presa e continua la dispersione, - ho controllato col cercafase sia il rubinetto che l'impianto di terra e non risulta tensione, - quando ho preso la scossa non è saltato il salvavita ( facendo il test, scatta ). Mi consigliate altre prove da fare, anche con il tester, per esser certimche sia un problema di lavatrice e non di impianto eletrico? Vorrei essere abbastanza preparato per rispondere eventualmente alle obiezioni del tecnico. Grazie a tutti.
puma87 Inserita: 9 settembre 2017 Segnala Inserita: 9 settembre 2017 Sicuramente i più esperti ti risponderanno. Intanto... qual è il modello esatto? È nuova o usata?
maiky85 Inserita: 9 settembre 2017 Segnala Inserita: 9 settembre 2017 Ma l'impianto di casa tua ha la messa a terra? Ti conviene chiamare un elettricista perché se l'impianto non è a terra la dispersione può benissimo arrivare da un altro apparecchio! Controlla che non ci sia tensione tra il rubinetto e il polo centrale della presa... E comunque il cacciavite cercafase non è assolutamente attendibile.
ilguargua Inserita: 9 settembre 2017 Segnala Inserita: 9 settembre 2017 Se la lavatrice è nuova al 99% hai un problema con la terra dell'impianto di casa, quello che senti è dovuto al condensatore antidisturbi collocato all'ingresso del cavo della lavatrice. Se non hai possibilità di installare una terra buona in casa puoi sempre togliere il condensatore, la lavatrice funzionerà ugualmente. Ciao, Ale.
marcomessi Inserita: 10 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2017 Era la lavatrice :-(
maiky85 Inserita: 10 settembre 2017 Segnala Inserita: 10 settembre 2017 Resta il fatto che devi chiamare l'elettricista
Messaggi consigliati