antonio82ba Inserito: 9 settembre 2017 Segnala Inserito: 9 settembre 2017 Buongiorno a tutti. Mi trovo a dover collegare due sirene interne "Smarty", una in garage e una in cantina, pertanto non ho la possibilità di collegare il positivo di entrambe al morsetto NO del relè sirene. Ho collegato il positivo delle sirene a due morsetti diversi "Aux" di un'espansione, in questo modo c'è sempre il positivo in sirena. A due morsetti della medesima espansione saranno collegati anche i negativi delle sirene. Inizialmente pensavo di creare una semplice uscita monostabile di 3 minuti ma mi sono reso conto da subito che la soluzione è da scartare in quanto non ci sarebbe modo di disattivare le sirene se non prima dello scadere del tempo. A mio parere le soluzioni sono due: Da software, Impianto SmartLiving>Eventi Allarme zona, all'attivazione dell'allarme di zona si attiva l'uscita della sirena, per la disattivazione al ripristino di allarme di zona potrei creare uno scenario che mi porti in off l'uscita. Che ne pensate? Oppure meglio ricorrere ad un evento programmabile?
Enzox1 Inserita: 11 settembre 2017 Segnala Inserita: 11 settembre 2017 Ne sei sicuro? Io ho usato una O.C. di centrale e viene correttamente disattivata col ferma allarmi o col disinserimento.
antonio82ba Inserita: 11 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2017 ciao Enzo, no non sono sicuro, non ho ancora provato. ora che ci penso, non è detto che l'uscita sia di allarme e che quindi si comporti come una oc. non so se ho un filo libero inoltre la tratta casa-garage è lunghina.
maxdanmax Inserita: 11 settembre 2017 Segnala Inserita: 11 settembre 2017 trasforma un terminale dell'espansione in uscita poi in eventi "allarme area"e "sabotaggio area" selezioni tale terminale solo nell'attivazione....sempre meglio comandare la sirena con un relè a basso assorbimento...
antonio82ba Inserita: 12 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2017 grazie @maxdanmax cosa intendi per relè a basso assorbimento?
ccf Inserita: 12 settembre 2017 Segnala Inserita: 12 settembre 2017 Tipo REL1INT o AUXREL32. Cordiali saluti Costanzo
maxdanmax Inserita: 12 settembre 2017 Segnala Inserita: 12 settembre 2017 si un relè come dice ccf ....compatibile come assorbimento con l'uscita OC
antonio82ba Inserita: 12 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2017 Grazie. Così da non assorbire corrente all'espansione? A questo punto un rele del tipo arduino con foto-accoppiatore dovrebbe andare altrettanto bene. ??
Panter Inserita: 13 settembre 2017 Segnala Inserita: 13 settembre 2017 Attenzione.... se è necessario associare l'uscita ad un evento di allarme Area (invece che ad un evento di allarme Zona), conviene usare sia l'evento "allarme Area" sia l'evento "allarme Area inserita in modalità perimetrale", dato che lo "allarme Area" avviene solo per Aree inserite in modo Totale. Confermo che un'uscita monostabile associata ad un evento d'Allarme acquisisce lo stesso comportamento delle altre uscite d'allarme (come l'uscita relè) e quindi soggetta al Servizio, Stop allarmi e Disinserimento. Giusto per chiarezza.
Panter Inserita: 13 settembre 2017 Segnala Inserita: 13 settembre 2017 2 ore fa, antonio82ba scrisse: Grazie. Così da non assorbire corrente all'espansione? A questo punto un rele del tipo arduino con foto-accoppiatore dovrebbe andare altrettanto bene. ?? no Antonio, la corrente nel positivo dell'espansione assorbita dal relè è da sommare a quella di sirena, quindi il relè consigliato vale solo per non caricare troppo la OC.
antonio82ba Inserita: 13 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2017 Grazie a tutti. Per gli allarmi preferisco usare l'evento allarme zona. Per il relè o non sto capendo oppure mi sono spiegato male. Nel mio caso la sirena interna la alimento dalla flex, sia il positivo che negativo pertanto mi chiedo cosa centri l'oc. al massimo potrei usare il relè per non far funzionare al limite della corrente l'uscita di espansione. E' cosi vero, @Panter? Circa l'uscita, mi chiedevo solo come fa la centrale a distinguere le uscite di allarme da quelle di domotica. Forse queste'ultime vanno rese uscite domotica in tastiera?
Panter Inserita: 13 settembre 2017 Segnala Inserita: 13 settembre 2017 13 minuti fa, antonio82ba scrisse: Per il relè o non sto capendo oppure mi sono spiegato male. Nel mio caso la sirena interna la alimento dalla flex, sia il positivo che negativo pertanto mi chiedo cosa centri l'oc. al massimo potrei usare il relè per non far funzionare al limite della corrente l'uscita di espansione. "mi chiedo cosa c'entri l'OC"...., ma che dici Antonio? un terminale d'espansione programmato come uscita è una OC (Open Collector) e quindi chi fornisce il Negativo dell'espansione alla sirena o al relè è la OC. Prenditi un caffè prima di leggere le risposte ..., dato che anche a quello che chiedi dopo ho già risposto e non serve l'opzione Domotica: 15 ore fa, Panter scrisse: Confermo che un'uscita monostabile associata ad un evento d'Allarme acquisisce lo stesso comportamento delle altre uscite d'allarme (come l'uscita relè) e quindi soggetta al Servizio, Stop allarmi e Disinserimento.
antonio82ba Inserita: 13 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2017 perdonami @Panter ma per me le OC erano solo quelle di centrale ecco perchè non vi seguivo. Comunque il caffè lo prendo, se sei in zona Bari ne faccio due. Grazie
Messaggi consigliati