Vai al contenuto
PLC Forum

Info Scheda Caldaia

maxx3

Messaggi consigliati

ciao a tutti , 

possiedo una caldaia della viessmann che praticamente tutte le estati mi esce anomalia prima BA e poi CC

sostituiscono la centralina e tutto torna a funzionare , l'ultima fuori garanzia mi è stata lasciata

visto che l estate prossima avrò lo stesso problema..

lo aperta e controllata 

ho sostituito l'integrato lm317 che è stato montato un piccolo dissipatore è il viper16h 

messa su la centralina nessuna anomalia è da 2 mesi che funzina ..

visto che salta con il caldo dite che aumentato il dissipatore del LM317 posso risolvere la cosa ?

oppure mettere un dissipatore anche sul viper16h ?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

I casi sono 2:

1. Misuri la temperatura sul case dopo almeno 15' di funzionamento, misuri la temperaura ambiente del contenitore e quella del locale, poi si dimensiona il dissipatore in modo che non ecceda mani, anche con la massima temperatura ambiente (locale), la tmperatura massima prevista dal costruttore.
  2. Metti un dissipatore con maggiori capacità di scambio termico e .....speri che vada bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la temperatura interna caldaia(locale) lo già rilevata 

devo rilevare la temperatura contenitore e quella del case

pensavo di dover rilevare la temperatura proprio sul componente 

una volta rilevate tutte le temperature come devo proseguire ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cnosci la temperatura del locale caldaia, devi solo rilevare almeno la temperatura dei cases dei componenti.

La temperatura del contenitore in cui è allloggiata la scheda può essere un dato interessante perchè potrebbe indicare che non c'è sufficiente smaltimento di calore verso l'esterno.

Se la temperatura dell'aria all'interno del contenitore è troppo elevata è inutile aumentare la capacità radiante dei dissipatori dei componenti; il calore non sarebbe comunque smaltito.

Non so come è fatto l'alloggiamento della scheda, ma se c'è spazio a sufficienza potresti inserire una sonda di temperatura. e misurarne il differenziale rispetto al locale.

Se hai un tester con con la sonda di temperatura puoi usare quella, anche se precisone e risoluzione sono nell'ordine di 1°C, è suffiiente per lo scopo.

Altrimenti puoi procurarti una Pt100 o, meglio, una Pt100 completa di cavo di collegamento. Su ebay si acquistano per pochi euro.

Poi tramite l'ohmetro del tester ed una tabella facilmente reperibile in rete, puoi rilevare la precisione con approssimazione di qualche decimo.

A questo punto, conosciuti il differenziali di temperatura, puoi decidere cosa sia meglio fare.

Cerco di esemplificare.

1 caso. temperatura locale 25°C, temperatura contenitore della scheda 80°C, delta 55°C; conviente aumentare lo scambio termico del contenitore, magari con l'uso di un ventolino e fori di aereazione.

2 caso. temperatura locale 25°C, temperatura contenitore della scheda 35°C, delta 10°C; temperatura case 90°C, delta 55°C. E' conveniente aumentare il potere radiante del dissipatore del componente. Conoscendo la potenza dissipata si può calcolare l'esatto resistenza termica del dissipatore, necessaria a garantire il differenziale voluto. Altrimenti si aumenta il dissipatore nei limiti fisici possibili e si riverifica il differenziale di temperatura.

I valori che ho indicato sono puramente esemplificativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto ti ringrazio 

vedrò di fare queste rilevazioni ..

mi conviene aspettare il caldo adesso ormai le temperature sono calate, 

la caldaia è esterna è sotto c'e il boiler 200litri di acqua che scalda con il solare , in piena estate nel box esterno caldaia ho misurato anche 67 gradi 

per adesso grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale di temperatura è (quasi) indipendente dalla temperatura ambiente, almeno nel campo delle temperatura di una normale abitazione domestica alle nostre latitudini,

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione non cambia, se non per il fatto che la temperatura del contenitore avrà un'ascusrsione molto maggiore tra le notti invernali ed i giorni estivi.

Misuri la temperatura del contenitore e la temperatura dei componenti, ed hai il differenziale.

Se nel contenitore hai una temperatura di, ad esempio, 28°C ed il case raggiunge una temperatura di 68°C, il tuo differenziale sarà pari a 40°C.

Quando la temperatura del contenitore raggiunge, ad esempio i 50°C, la temperatura del case sarà pari a 90°C, perchè il differenziale si mantiene costante. Con un case a 90°C, probabilmente la emperatura interna al chip avrà superato la soglia di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma mi pare una diagnosi del guasto alla membro di segugio. 

Prima domanda che dovevi porti: quei codici di errore a cosa equivalgono?

Seconda domanda che dovevi porti: hai sostituito due componenti totalmente diversi (uno è un regolatore di tensione, l'altro un controller smps con finale integrato che probabilmente se fosse saltato, la caldaia non avrebbe dato segni di vita), quale dei due ha attinenza con il tuo problema?

Una volta che avrai risposto a queste domande, puoi capire come muoverti; andare per tentativi è un buon modo per perdere tempo e ritrovarti, molto probabilmente, l'anno prossimo con lo stesso problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/9/2017 at 13:22 , maxx3 scrisse:

ho sostituito l'integrato lm317...... messa su la centralina nessuna anomalia è da 2 mesi che funzina ..

A me sembra una diagnosi precisa.

La centralina non funzionava, sostituito il regolatore di tensione la centralina ha ripreso a funzionare senza anomalie da 2 mesi a questa parte.

Io non ho letto di altri componenti sostituiti; forse mi è sfuggito?

La confusione è nella descrizione, dove si nomina il viper16h solo per verificare se è il caso di munirlo di dissipatore di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal primo messaggio io ho capito che è stato sostituito anche il Viper, per non so quale motivo.

Per diagnosi precisa io intendo qualcosa del tipo: "sulla scheda vecchia ho trovato l'lm danneggiato, ho riscontrato sulla scheda nuova che scalda tanto da bruciarmi il dito, quindi sospetto che il guasto sia dovuto alla scarsa dissipazione"; qui mi sembra un po' un andare per tentativi.. oh, anche facendo tiro al bersaglio bendato se sparo 200 colpi per il calcolo delle probabilità almeno uno finirà quantomeno vicino al centro, ma di sicuro è meglio spararne una decina mirando bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Darlington scrisse:

Scusa ma mi pare una diagnosi del guasto alla membro di segugio. 

Prima domanda che dovevi porti: quei codici di errore a cosa equivalgono?

Seconda domanda che dovevi porti: hai sostituito due componenti totalmente diversi (uno è un regolatore di tensione, l'altro un controller smps con finale integrato che probabilmente se fosse saltato, la caldaia non avrebbe dato segni di vita), quale dei due ha attinenza con il tuo problema?

Una volta che avrai risposto a queste domande, puoi capire come muoverti; andare per tentativi è un buon modo per perdere tempo e ritrovarti, molto probabilmente, l'anno prossimo con lo stesso problema 

le anomale sono 

ANOMALIA_bA_CHIAMARE_ASS. Errore di comunicazione cavo rete interfaccia BUSKM – regolazione Controllare la linea di collegamento

ANOMALIA_CC_CHIAMARE_ASS. Errore di comunicazione regolazione caldaia – interfaccia BUSKM Controllare la linea di collegamento

praticamente questa è la scheda bus-km

sono saltate più centraline ..sono riuscito a controllare bene solo questa perchè mi è stata lasciata ..

su questa ho sostituito solamente lm317 e sta ancora andando ..

una aperta aveva il viper16h con un piedino bruciato 

IMG_20170905_124038.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il viper potrebbe essere scoppiato perchè c'è stato un corto a valle dello stesso, come potrebbe essersi danneggiato per eccessiva temperatura.

Montare un dissipatore su di un DIP non lo vedo ne facile, ne efficace.

Io penserei a trovare una soluzione che raffreschi il contenitore in estate, magari soffiandogli aria fresca.

Certo che se la caldaia è posizionata in pieno solo per 8 - 10 ore al giorno, è facile che in luglio ed agosto raggiunga temperature incompatibili con i componenti elettronici (a meno di usare soluzioni del tipo satellite ertificiale:()

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
Antonio Stabile

buongiorno. sono Antonio e sono nuovo della Chat. io ho lo stesso Problema sopra ciatato, anomalia CC e anomalia Ba. dove posso acquistare un Viper 16 H e LM317? su internet non riesco a trovare un rivenditore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Stabile sei un novo utente che,  probabilmente non ha letto il regolamento che hai accettato.

Se tu lo avessi letto sapresti che non ci si può accodare ad altre discussioni; bisogna sempre aprirne una nuova.questa poi è ferma da 4 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...