Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova Funzione Spac 2011

menomeno

Messaggi consigliati

guardando sulla librerie del 2011 ho scoperto sulla cartella schede ci sono dei blocchi dwg di bit che non ci sono sui menu

i blocchi sono molti e si iniziano per inp2011 e out2011 e mancano delle slide, li ho copiati su blk per poterli inserire e con mia sorpresa ho scoperto che lo spac li inserisce come se fossero dei figli quindi si apre la schermata di selezione della madre che sarebbe la scheda plc

sui blocchi dei bit anno aggiunto gli attributi NOME , REG , PRES

per riconoscere al cross reference che il blocco e' un bit il figlio si chiama F_PLC

in questo modo i bit diventano come dei contatti e lo spac mette il nome della scheda di appartenenza e la pagina dove si trova

quando si fa il cross reference vengono compilati i campi REG e vengono fuori i rimandi

ecco perchè dalla 2011 ce il controllo dei bit doppi perchè vengono gestiti i rimandi dei bit nel crossreference

chi fa gli schemi come me con i bit singoli e quindi non raggruppati in giro per lo schema sa sempre cosi a quale scheda fanno parte e dove si trova nello schema la scheda

non so voi ma i blocchi di bit uniti del gestore plc non gli riesco ad usare come quelli del plc s7200 sono inutlizzabili perche occupano meta foglio

oppure le schede da 16 bit sono inutilizzabili perchè se devo collegare due sensori in serie sullo stesso bit non ci staranno mai e per questo dovrei fare sempre rimandi collegamento

se devo fare le traduzioni e ho frasi lunghe con gli attributi commento 1-2-3-4 inseriti dentro il riquadro del blocco non ci sto e per questo mi fuoriescono le parole

preferisco di gran lunga mettere i bit plc singoli e spostarli nel foglio come voglio io

i rimandi sui bit è una funzione che non ho mai capito perchè mancasse nello spac finalmente e stata sistemata anche se non sembra abilitata dai comandi forse lo hanno fatto come personalizzazione per qualche cliente

come ripeto da sempre , non aggiornare lo spac è un errore perchè vengono aggiunti sempre nuovi comandi come questo

se anche a voi interessa questa funzione fatelo presente al supporto tecnico , chissa che magari nella 2012 lo sbloccano

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti