Vai al contenuto
PLC Forum

modifica videocamera 8mm

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno, volevo chiedere , per chi possiede le  care vecchie telecamere a cassetta VHS-c o 8mm  , (vista scarsa reperibilità dei nastri, ormai introvabili ,se non al mercatino) e per non gettar via una telecamera che ti faccia mille funzioni sul posto, rispetto a quelle moderne se non ti colleghi al pc di casa con software pinnacle , di modificarle in digitale. Il mio pensiero era quello di eliminare tutto il gruppo meccanico ed inserire un qualche lettore analogico/digitale , possibilmente con memoria sfruttando i collegamenti delle testine audio/video . IL dubbio mi è nato vedendo quelle musicassette adattatori audio vendute dai cinesi da inserire nei vecchi stereo con cui puoi collegarti un apparecchio audio digitale esterno; però volevo sapere , se è possibile fare ciò , e quale apparecchio se me lo indicate esiste che faccia quello che vorrei?

cassetta adattatore audio.jpg

Inserita:

Le testine video, due o piu, delle telecamere sono montate su tamburi che ruotano,

le testine audio sono fisse e quindi gli adattatori come quello in figura premono testina contro testine e possono trasmettere i segnali ( con scarsa qualita )

poi le molte funzioni ed effetti delle vecchie videocamere sono sempre state macchinose, lentissime, una volta lanciate non tornavi indietro in caso di errore,

se ancora qualcuno le utilizza è sempre preferibile scaricarle su supporto digitale e poi giocarci a volonta con un pc

Inserita:

io ho postato l'immagine della cassetta che va contro la testina , solo come esempio, ma volevo utilizzare i fili audio e video collegati all'interno come in/out con qualche apparecchio convertitore da montarlo nel dispositivo una volta svuotato dalla meccanica. Le mille funzioni  che avevano le videocamere , sì erano macchinose (per i principianti che iniziavano) , ma per uso amatoriale era divertente, lo so bene che con pinnacle sul pc di casa farei dei capolavori di film più curati.

Io mentre giravo su you tube vedevo per esempio gente che aveva trasformato la propria ps1 da cd con funzioni usb e scheda di memoria con giochi scaricati, e quindi perchè non con le telecamere vecchie?

Inserita:

Una fotocamera digitale, collegabile al Pc, con funzioni di ripresa video analoghe alla qualità Vhs (640x480) si trova a meno di 80 €

La modifica di una videocamera Vhs o Video8 è sconsigliata, quando addirittura impossibile, per la presenza di microprocessori di controllo della presenza della cassetta, del formato di registrazione su nastro, e altre incompatibilità col mondo video.

La sola funzione di uscita video senza registrazione è inutilizzabile se non per i pochi secondi necessari al riconoscimento della cassetta.

Un ipotetico adattatore video a cassetta riporterebbe in uscita un segnale video equivalente ad avere una telecamera Pal da 20 €, ma se esistesse costerebbe molto di piu.

Non la vedo una soluzione possibile.

Inserita:

ciao patatino, io cercavo un modo di eludere il processore della video-camera , anche se il segnale fosse Pal mi sta anche bene , a me interessa che funzioni, e non piangermi il cuore per una bella telecamera buttata che forse avrebbe potuto funzionare con qualche modifica, anche se fosse un lavoraccio alla fine c'è la soddisfazione di esserci riuscito. Lo so bene che ci sono in giro telecamere digitali a poco prezzo, ma se poi devo vedere che dei maniaci dell'elettronica o appassionati come me, si buttano a fare modifiche per apparecchi vecchi facendoli moderni tipo il giradischi che li sto vedendo digitalizzati con usb o altro?

Inserita:

Ma di che videocamera stiamo parlando? (marca e modello)

Se ha un uscita video ( di solito tutte le videocamere permettono di rivedere il fimato collegandole alla tv) ti comperi un adattatore svideo a pc e ricopi il filmato sul pc.

Di cassetta ne usi sempre una che sovrascrivi ogni volta

Altrimenti incolli una gopro all'oculare

Inoltre con tutti questi sistemi hai l'effetto vintage garantito ad ogni ripresa e senza fare nulla.

PS

Il piu pietoso dei cellulari fa video migliori della tua telecamera. Non ti sto dicendo di buttarla solo di non usarla. Puoi darla a bambini per giocare. Inotre tra un po saranno le batterie a morire e quelle non le trovi piu

Inserita:

ciao olometabolo , per quanto riguarda la batteria , già in passato gli avevo sostituito le mini stilo ricaricabili saldabili nel pacchetto e di quelle se ne vedono ancora, poi , sì , ha un output rca audio/video + cuffia , e poi il metodo di incollare una GoPro all'oculare mi sembra esagerato, tanto vale che uso solo la GoPro,. L'intento era di usare tutta la telecamera con tutte le funzioni Studio incorporate quando sono fuori e non andare a casa sul pc dopo. Io già uso una telecamera a memoria sd action della Oregon per poi riversare sul Pc con editing.

Inserita:

L'intento era di usare tutta la telecamera con tutte le funzioni Studio incorporate quando sono fuori e non andare a casa sul pc dopo

Esistono dei dispositivi portatili che da ingresso analogico scrivono su una cara sd

Una roba tipo QUESTO

Inserita:

grazie, credo che questo potrà servire per quello che voglio fare.

Inserita:

Io comunque ho avuto due videocamere (una S-VHS-C e una MiniDV che ancora uso ogni tanto) ed entrambe trasmettevano il segnale video in ingresso sull'uscita, anche se non erano in registrazione; devi vedere la tua come si comporta.