Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

FRIGORIFERO AMANA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum.

Stò cercando di riparare il mio frigo-freezer AMANA da incasso Typ. EBF20A mod. GB2026PEKB. 178cm x 91cm (acquistato nel 2008) 

Questo tipo di frigorifero mi fu venduto a carissimo prezzo come perpetuo "Mostro Americano" di altissima gamma.

Avverto invece che esso si é rivelato deludente e fragile sotto il punto di vista elettronico e scadente sotto il punto di vista meccanico, inoltre, non si riesce più a trovare centri di manutenzione, per lo meno nell'Italia Centrale (Toscana-Marche-Umbria). Insomma, oserei dire una fregatura.

Già dopo 4 anni di funzionamento dovetti far cambiare una scheda elettronica che pagai a peso d'oro grazie ad un rarissimo manutentore che ora non esercita più.

Il guasto attuale invece lo definirei di tipo occulto in quanto il frigo smette di funzionare quando gli pare a lui.

Da tempo mi ero accorto che il dispositivo automatico per i cubetti ghiaccio (modello quello posto all'interno del congelatore) gocciolava per un probabile cedimento da qualche parte il quale fu causa tempo dopo di continui corti circuiti che facevano saltare il sistema elettrico della casa.

Non essendo quindi in grado di intervenire tecnicamente sul guasto del "cubettatore", ho provveduto a disinstallarlo isolando i fili di connessione e, così facendo, non si sono più verificati altri corti circuiti.

Credevo di aver risolto il problema almeno in parte ma purtroppo la discontinuità operativa del frigo era persistente, inoltre, il selezionatore digitale delle temperature rimaneva inutilizzabile e bloccato su valori altissimi di freddo.

Attualmente stò cercando un manutentore per vedere di poterlo riparare ma temo purtroppo di doverlo cercare a piu di 400 km da dove abito se non addirittura all'estero; Di contattare l'AMANA presso la sede negli USA non ci provo nemmeno, manco risponderanno...

Mi duole il fatto di dover ripiegare sulla soluzione del "getta e ricompra" anche perchè tutto sommato era veramente un mostro e poi, ancora così nuovo.  

Ringrazio chiunque mi possa suggerire qualche soluzione.   

• 2 weeks later...

Inserita:

Non è facile risponderti anche perchè quando un difetto è intermittente è gia problamatico in loco foguriamoci cosi,per quello che vale ti direi che ha nuovamente problemi la scheda