Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protezioni interne da fulmini

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

Il condominio dove abito ha 10 anni, io ci abito da poco ma so che la zona è bersaglio di fulmini durante i temporali con i relativi danni; non ho idea se il condominio ha un adeguato impianto di messa a terra.

Volevo chiedere cosa posso installare come protezione interna per i'impianto elettrico e la linea telefonica

Grazie per la collaborazione

Davide

Inserita:

da premettere che questi apparecchi funzionano con una buona messa terra. se non esiste funzionano in modo parziale.

Matteo Mabesolani
Inserita:

@davde ciao, consiglio di installare degli SPD in partiolare consiglio la marca DEHN. Bisogna poi valutare se installarne uno in classe 1, 2, 3. magari spiega meglio come è composto l'impianto elettrico. Per la linea telefonica esistono appositi scaricatori, ma li lascio la parola a @Domenico Maschio.

Inserita:
21 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

@davde ciao, consiglio di installare degli SPD in partiolare consiglio la marca DEHN. Bisogna poi valutare se installarne uno in classe 1, 2, 3. magari spiega meglio come è composto l'impianto elettrico. Per la linea telefonica esistono appositi scaricatori, ma li lascio la parola a @Domenico Maschio.

Grazie per le risposte, invio in allegato quello che ho, se è possibile anche valutare la classe.

Per gli scaricatori della linea telefonica il filo di massa che esce dal dispositivo dove va collegato?

legenda impianto elettrico.jpg

schema elettrico.png

Inserita:

io ho appena rifatto il quadro di casa aggiungendo gli SPD tipo 2, se cerchi nei siti dei produttori trovi delle guide dove spiegano come sceglierli.

oltre a Dehn trovi materiale anche di OBO, zotup e lovato ma anche altri.

Da come l'ho capita io nel quadro in casa puoi mettere solo tipo 2, mentre i tipo 3 son quelli che si montano in locale vicino all'utenza da proteggere se la linea dal tipo 2 risultasse troppo lunga. Se sei a rischio fulminazione diretta allora serve anche il tipo 1 ma fa messo al punto di consegna quindi devi vedere com'è distribuita la linea nel tuo condominio.

anche gli scaricatori della linea telefonica vanno collegati alla terra dell'impianto.

Inserita:

Questi apparecchi funzionano bene se installati correttamente.

Ormai mi sono reso conto che più del 50% non sono installati correttamente.

Matteo Mabesolani
Inserita:

@davde ciao, io comincerei installando degli SPD di tipo 2 nel quadro elettrico di casa. questo è un prodotto che a me piace molto: https://www.dehn.it/pdbRes/DE_IT_Web/1061/33274/Artikelnummer-pdf/33336/952110.pdf

devi poi valutare se si può installare in prossimità del punto di consegna del distributore uno scaricatore di sovratensione in classe 1 che deve essere collegato all'impianto disperdente.

per garantire una protezione ancora più completa sarebbe opportuno mettere sulle linee delicate (caldaie e computer) scaricatori di classe 3, ma vanno messi molto vicini alle utenze. volendo esagerare ancora ai computer potresti mettere un UPS.

riguardo alla linea telefonica guarda questi della fitre: http://www.fitre.it/fitredb02.nsf/alldocs/8166935C92FFF33AC125779A002FB47B?OpenDocument

Inserita:

Grazie mille per le risposte, 

Purtroppo non ho capito cosa intendi per installare lo scaricatore in prossimità del punto di consegna e in prossimità della caldaia o del computer dove ci sono solo delle semplici prese elettriche.

Inserita:

Punto di consegna è il contatore in pratica.

Per i tipo 3 si possono mettere proprio attaccato a cosa devono proteggere ma si rendono necessari se molto distante dal quadro con i tipo 2

Inserita:

Concordo con Carlo.. ancora oggi gli SPD vengono montati in modo errato, spesso distanti e la legge di ohm non va in vacanza rendendoli quasi inutili.. poi si deve anche analizzare da dove arriva la linea che alimenta l'impianto..  linea aerea.. linea interrata...  ho visto i danni provocati da una fulminazione diretta su linea aerea.. 5 villette sembravano incendiate.. quadri e gruppo di misura esplosi idem parte muraria.. prese carbonizzate ,elettrodomestici andati e un puzzo di bruciato incredibile... 

del_user_237282
Inserita:

Installazione al punto di consegna vuol dire montarli nel quadretto che è sotto al contatore. Per quanto riguarda quelli di tipo 3 spesso vengono venduti sotto forma di "scatolette" da inserire nelle stesse scatole che contengono alle prese collegando fase, neutro e terra.

Inserita:

Io ho preso una ciabatta di quelle costose, con su scritto 50.000 A di protezione o roba simile, per aggiungere una qualche protezione alle cose più importanti. Almeno contro un 400V sarà efficace spero. Credo che equivalga alle protezioni tipo 3, di cui parlate.
Le protezioni di tipo 1 e 2 non so se mi convenga installarle, ma sarebbero utili in un impianto TNC-S, dove il PEN non è rinforzato a terra in locale? Se un fulmine entra nel PEN, non c'è protezione che tenga. O no?

Io mi trovo a circa 800m dalla stazione di trasformazione, dove arriva un grosso traliccio 380kV con 3 terne. Da lì procede tutto interrato. I fulmini qui non sono frequenti, ma quanto rischio c'è nel mio caso?

Inserita:

che io sappia ci sono scaricatori tipo2 per ogni tipo di sisitema, anche TN.

io, visto che stavo rifacendo il quadro, per quello che costava l'ho messo, oltretutto ho il picchetto di terra a pochi metri ... potevo farne a meno tanto sono assicurato sul rischio elettrico.. però ho pensato che non subire danni fosse meglio che subirli e vederli rimborsati :P 

Matteo Mabesolani
Inserita:

@davde come ha detto reka il punto di consegna è il contatore. il tipo 1 si mette appena a valle del contatore. il tipo 2 nel quadro principale e qualora le apparecchiature siano distanti dal quadro (o si voglia proteggerle ancora meglio) si mette il tipo 3 che di solito si installa nella medesima scatola 503 della presa oppure, in alcuni casi a valle del rispettivo MT del quadro, se l'utilizzatore è vicino. io nel tuo impianto comincerei installando un tipo 2 nel quadro principale e magari una ciabatta con protezione fulmini per il computer (attenzione però alla ciabatta, non deve essere una cineseria). di solito essa equivale ad uno scaricatore in classe 3. resta il fatto che se prendi il fulmine giusto, non c'è scaricatore che tenga anche se esso minimizza drasticamente i rischi per cose e persone. ciao

PS. hai un sistema TT o TN ? in caso esistono per tutti e due i tipi

Inserita:

Il contatore purtroppo è installato nell'area condominiale montato in serie insieme agli altri contatori e non so se posso mettere mano; non ho idea del tipo di sistema TT o TN ? però posso dire che gli allacciamenti sono interrati e non aerei.

Inserita:
il 11/9/2017 at 21:46 , ilsolitario scrisse:

Concordo con Carlo.. ancora oggi gli SPD vengono montati in modo errato, spesso distanti e la legge di ohm non va in vacanza rendendoli quasi inutili.. poi si deve anche analizzare da dove arriva la linea che alimenta l'impianto..  linea aerea.. linea interrata...  ho visto i danni provocati da una fulminazione diretta su linea aerea.. 5 villette sembravano incendiate.. quadri e gruppo di misura esplosi idem parte muraria.. prese carbonizzate ,elettrodomestici andati e un puzzo di bruciato incredibile... 

Mi rendo conto della mia ignoranza nel campo ma come più volte ho fatto ho utilizzato i tutorial su internet per fare delle modifiche ( ne ho visto un paio e non mi sembra difficile ) per il momento posso dire che l'impianto è a linea interrata e non aerea