Vai al contenuto
PLC Forum

Informazione - Quale scegliere??

xblu

Messaggi consigliati

secondo me non li puoi paragonare perche' sono 2 prodotti di fascia diversa , se si parla di spac automazione è un prodotto di fascia media mentre eplan è un prodotto di fascia alta

è come nel settore modellatori paragonare inventor e catia

è come nel settore cam paragonare mastercam e tebis

eplan è un prodotto molto più affermato , eplan vende un tutto il mondo ed è usato da aziende molto grosse penso alle case automobilistiche o quelle che producono robot

spac è un programma italiano che da poco ha iniziato a vendere all' estero,dicono e i sondaggi in questo forum lo dimostrano sia il più utilizzato in italia

la piattaforma su cui si basa spac è autocad che ha il vantaggio di essere semplice da usare ,avere molti comandi di disegno ,piena compatibilità con il formato dwg ma ha limiti dovuti alla struttura autocad

per esempio per fare i prefissi sui fogli tipo A1 B1 C1 devi avere 3 files dwg a.dwg b.dwg c.dwg

ci sono comandi funzionano solamente su un singolo dwg perciò li devi lanciare 3 volte

il programma funziona con un file dwg alla volta per aprire 2 due file dwg devi aprire 2 programmi. una sessione di programma non ha controllo sull' altra. quindi se devi fare una elaborazione unica devi avere una sola sessione aperta e chiudere l'altra

chi usa spac in questo forum spesso annualmente al cambio di versione inciampa in problemi di crash e messaggi di errori irreversibili , solo dopo l'applicazione di 2/3 service pack il programma diventa stabile. non ho mai sentito gente lamentarsi con eplan di problemi del genere. la correzione di bachi è lunga potrebbero passare anni prima che venga sistemato.

io uso spac con soddisfazione e ogni anno aggiorno la versione appena esce ma se potessi cambiare prenderei eplan di sicuro ovvio che costa molto ma molto di piu ed è anche più complesso da imparare.

tutto dipende dalla complessita di schemi che devi fare. se punti a schemi da pochi fogli con un solo quadro e lavori su un singolo dwg per schema spac va piu che bene

nella fascia alta ci sarebbero anche altri prodotti che ultimamente i clienti tedeschi chiedono elcad della aucotec , e anche il francese see electrical expert della i-g-e-x-a-o

se vuoi rimanere nella fascia media e sulla piattaforma autocad ci sarebbe anche idea della elettrographics

che ritengo superiore a spac

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao,

senza togliere niente a Eplan o Spac io dopo 3 mesi di prove e test o scelto Sabik.

Sabik prodotto italiano sviluppato dalla prisma100 di cento, adesso esce con integrato anche la gestione dei fluidi (aria e olio).

O scelto sabik nel 2003 ( attualmente abbiamo 5 postazioni di progettazione elettrica),lo scelto perche e stato l'unico software che ha risposto a tutte le mie richieste, o ricevuto solo un no in merito alle chiavi flottanti.

Ripeto tutti gli altri testati ottimi prodotti ma davanti a certe cose proponevano sempre degli artifizi,percui la scelta e caduta su Sabik, ormai sono 8 anni che lo usiamo e ne siamo entusiasti, la ditta che lo sviluppa e sempre presente e risponde in modo egregio alle richieste..

Rapporto qualita/prezzo/assistenza veramente superlativo......

questa rimane sempre una mia opinione....

buon lavoro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta ho visto un video di un applicativo basato su autocad per fare schemi in cui si poteva fare direttamente copia e incolla (ctrl+v ctrl+c) da uno schema all'altro e si arrangiava il programma a sistemare i layer ed evitare di sovrapporre i simboli

con spac questa cosa non si riesce a fare, se si fa copia e incolla di 2 pagine diverse sovrappone tutti gli oggetti bisogna passare sempre per il layer 0 o copiare fuori dal cartiglio e dopo cambiarli il layer

volevo sapere se era sabik un prodotto del genere

quanti di voi usano la funzione memorizza fogli / inserisci fogli memorizzati ? io non l'ho mai usata perche ci vogliono anche 30 secondi per scrivere i commenti

per fare copia e incolla sulle coordinate originali ci si mette 1 secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

Sabik fa esattamente quello che dici,puoi aprire piu schemi in contemporanea e fare il drag end drop di una pagina da uno schema all'altro,poi lui in modo automatico rinumera tutto e rinomina in funzione al settaggio che gli ai dato...

Ribadisco un mio concetto, non voglio togliere niente ad altri software di schemistica,ma quello che fai con Sabik con gli altri e spesso difficile o complicato da eseguire....

in piu il nostrro,si connette in modo automatico al gestione per avere sempre aggiornato il data base degli articoli per eseguire le distinte dei materiali.

ecc....

buon lavoro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma gira con motore autocad sabik?

quanto costa?

altre due domandine, che sono secondo me le spine nel fianco di spac:

1. ha un modulo di elaborazione cavi snello e veloce?

2. col discorso database vuoi dire che usa fisicamente quello del vs gestionale?

3. con schemi molto lunghi è veloce o si imballa parecchio stile spac?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ita.aloex,buongiorno

Sabik usa base autocad solo per il disegno meccanico,perche devi sapere che Sabik e forse (penso)l'unico software di schemistica elettrica che integra di base una parte di disegno meccanico,senza applicativi aggiuntivi e costosi,per eseguire disegni di forature quotature ecc..,per il resto utilizza un suo motore software per la schemistica e la parte fluidi.

Il prezzo varia dalla versione basic alla versione Full,noi ovviamente abbiamo la versione Full per ovvi motivi.

Sapevo che sino a qualche tempo fa praticavano una promozopne di rottamazione sui software vecchi che avevano i clienti ritirando il loro vecchio software per il nuovo con trattamento economico molto interessante..

Il modulo elebarazione lista cavi e fatto in automatico molto rapido e poi lo configuri come vuoi

Elaborazione delle morsettiere,poi creare schemi da pagine miste poi rinumerare tutto ecc...

Discorso data base,esatto,noi dell'ufficio tecnico usiamo direttamente gli articoli inseriti nel gestionale,poi gli corrediamo con le loro caratteristiche tecniche del prodotto.

Schemi lunghi,abbiamo fatto schemi con 2000 pagine,problemi = zero,e chiaro che la velocita di elaborazione e dato dall tipo di macchina che usi (pc),rispetto ad altri software e completamente diverso,molto molto piu intuitivo,flessibile.Affidabile..

Importi ed esporti tutti formati di disegno,dwg,dxf,gli elabori poi li riconsegni nello stesso formato con cui te li hanno dati.

Potrei darti altre centinaia di info,ma credo che la cosa migliore sia toccare con mano,per cui ti consiglio di vede sul web oppure chiamali per un incontro,vedrai che ti troverai molto bene...

per la ricerca web scrivi prisma100 e vedi...

saluti e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra interessante sopratutto il discorso che usa autocad solo per i layout meccanici

per un discorso puramente di disegno elettrico e di automatismi nel 2011 avere una base autocad offre più svantaggi che vantaggi

perchè se hai un ambiente dedicato non fai danni usando comandi autocad che possono essere pericolosi

se devo disegnare la grafica di 50 morsettiere le inserisce automaticamente e devi inserirle tu su ogni pagina ?

su spac le puoi rigenerare una volta inserite e se non cambi la struttura dello schema ma la prima volta le devi inserire tu manualmente e fargli cambiare la pagina e cliccare 50 volte non è piacevole per il dito indice :P

volevo sapere se puoi aprire più schemi contemporaneamente e fare copia e incolla da uno schema al' altro

aprendo 2 programmi riesci a fare una stampa e continuare a disegnare su un altro schema ?

queste cose con spac non riesco a farle e sarebbe interessante poterle fare perchè stare a guardare il pc mentre esegue operazioni non è produttivo :angry:

quando cerchi di fargli fare più comandi alla volta rischi di "imballare" tutto e ita.alex ne sa qualcosa

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto.

e concordo col fatto che la base autocad è pericolosissima, perchè con i comandi puri di autocad vai a compromettere gli automatismi di spac.

certi comandi dovrebbero interdirli, se fosse possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

non li possono interdire finche mancano gli automatismi su tutti i comandi, serviranno molti anni per farlo

ad esempio io uso il comando rinomina di autocad perchè non si possono shfitare i fogli con le lettere come spostare un foglio 2B in 2C ma solo fogli interi

oppure la modifica delle diramazioni sulle freccie rimando l'attributo #linea si deve usare l'editor attributi autocad e facendo xs sulla freccia non compare una casella con la diramazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto guardando il sito della aucotec e sono rimasto stupefatto dal prodotto enginering base costruito su visio

non credevo che visio avesse una così alta predisposizione all'uso elettrico , su spac basato su autocad i fili sono spezzoni linee, qui i blocchi sono collegati veramente tra di loro con dei fili intelligenti , se sposto il blocco si spostano automaticamamente i fili e si creano automaticametne i cavallotti per visualizzare meglio gli incroci

per disegnare si usa solamente un click del mouse senza usare la tastiera , secondo me questo prodotto avrà successo in futuro

a me piace perchè si può disegnare con lo sfondo bianco , ha ragione ita.alex la base autocad una volta poteva fare la differenza per i comandi di disegno , ma gli ambienti grafici alternativi come visio al giorno d'oggi posso essere considerati superiori

Modificato: da menomeno
Link al commento
Condividi su altri siti