Vai al contenuto
PLC Forum

Scoppio lavastoviglie Bosch SGV47T03EU

Dani2012

Messaggi consigliati

guarda costano massimo 10 euro, cerca di smontarla... secondo me su youtube trovi qualche video, magari per riparare altro ma ti basta trovare quello di una lavastoviglie della stessa famiglia della tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/9/2017 at 09:16 , Dani2012 scrisse:

Ok. Non dubito che possano scoppiare... sopratutto dopo il mega botto che ha fatto. Leggendo il forum avevo pensato fosse l'antidisturbo e volevo sostituirlo o eliminarlo... ma lo cercavo vicino al cavo di alimentazione... non trovandolo li.... non ho potuto fare nulla perché non so come togliere la base della lavastoviglie. Grazie.

Il colpevole non poteva che essere... il filtro antidisturbo. ??? Come avevo letto sul forum settimane fa e come mi è stato detto da voi.

La posizione è ASSURDA... forse per evitare che possa essere eliminato facilmente senza dover smontare tutto. Io l'ho eliminato. Forse e dico forse... la lavastoviglie continuerà a fare il suo dovere ancora per un pò. ??? Ero

preoccupata che lo scoppio avesse danneggiato altro... il tester non segnava tensione.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato.

20170915_104109.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho eliminato.

Attenta che altri dispositivi elettronici che hai in casa, e collegati alla rete elettrica, potrebbero non funzionare correttamente, o manifestare comportamenti strani.

Non è detto, ma può essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, reka scrisse:

infatti, cerca un ricambista e rimettilo, costano poco.

Effettivamente volevo rimetterlo... ma tutte le volte che la metto in funzione è tutto spento. Solo il frigo-congelatore è in "funzione"... spero che sia "immune". Oltretutto è stato messo quasi cablato... la persona che voleva toglierlo non ci riusciva... gli ho detto lascialo e taglia solo i fili. Reka... pensi che potrebbe danneggiare il frigo-congelatore? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Nik-nak scrisse:

Attenta che altri dispositivi elettronici che hai in casa, e collegati alla rete elettrica, potrebbero non funzionare correttamente, o manifestare comportamenti strani.

Non è detto, ma può essere.

Purtroppo ne sono consapevole... l'unico elettrodomestico che potrebbe essere danneggiato è il frigo-congelatore... quando accendo la lavastoviglie tutto il resto è spento. 

Cosa ne pensi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/9/2017 at 12:47 , reka scrisse:

guarda costano massimo 10 euro, cerca di smontarla... secondo me su youtube trovi qualche video, magari per riparare altro ma ti basta trovare quello di una lavastoviglie della stessa famiglia della tua.

Ho cercato per giorni e giorni qualche video... se c'è non sono stata in grado di trovarlo ??? Ora che ho visto come si smonta... ti assicuro che è un lavoraccio per chi come me non ne ha mai smontata una... però almeno ora so come si fa... ??? Spero non mi debba servire... ma la prossima volta la smonto io. ???

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dani2012 scrisse:

Purtroppo ne sono consapevole... l'unico elettrodomestico che potrebbe essere danneggiato è il frigo-congelatore... quando accendo la lavastoviglie tutto il resto è spento. 

Cosa ne pensi? Grazie

Questo per quanto riguarda la cucina... dovrei preoccuparmi anche degli apparecchi delle altre stanze? La rete elettrica della cucina non è la stessa del resto dell'appartamento. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, archimede57 scrisse:

Filtro di rete EMI o (EMC) su elettrodomestici.

Per il fai da te;

Indispensabile: NO

Utile: SI

Poi uno sceglie...............................................

Per i professionisti;

Va sempre sostituito per evitare guai legali in caso di contestazione cliente o in caso di incidenti domestici ................. (questa è una mia opinione) 

Le norme europee lo impongono ai costruttori per tutti gli elettrodomestici, di conseguenza anche le CEI lo prevedono e ....................

Poi in caso si guasti, crea fastidiose elettrocuzioni, a volte non rilevate dal salvavita per la loro scarsa intensità e spesso viene rimosso anche da chi interviene................

Nel caso specifico, l'elettrodomestico che potrebbe risentirne con maggior influenza è il TV con scariche visibili sullo schermo quando entra in funzione il motore se a spazzole.

Per quanto invece riguarda il funzionamento dell'elettrodomestico la parte maggiormente sollecitata in caso di disturbi provenienti dalla rete è la scheda elettronica, perché il piccolo filtro montato sulla scheda non garantisce un sufficiente filtro ai disturbi.................................

ciao

Grazie mille archimede57... se non fosse in quella ASSURDA posizione ne metterei uno nuovo anche ora. Dovrei provare a vedere se esiste un altro modello di cavo con collegato il filtro (che va bene x la mia macchina) così non devo "smontare" tutta la lavastoviglie per installarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, archimede57 scrisse:

Per quanto invece riguarda il funzionamento dell'elettrodomestico la parte maggiormente sollecitata in caso di disturbi provenienti dalla rete è la scheda elettronica, perché il piccolo filtro montato sulla scheda non garantisce un sufficiente filtro ai disturbi................................

Per disturbi provenienti dalla rete... intendi quelli che possono creare i miei elettrodomestici o quelli della rete stessa (calo di tensione etc...)? (non so se mi sono spiegata... non ne so molto di elettricità). Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti