lampadinac Inserito: 10 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2017 Salve, inspiegabilmente e senza alcun preavviso si è bloccato, nel vero e proprio senso della parola dato che non gira più ed assorbe circa 5 Amp, il compressore marca TEE modello NTU 170 MT 234-05 del frigorifero Beko DN150220 che ho acquistato poco più di 3 anni fa. I valori di resistenza degli avvolgimenti di funzionamento e di avvio rispondono ai valori dichiarati nel datasheet dal costruttore TEE e il compressore non sembra mai aver subito surriscaldamenti. Probabilmente il compressore era difettoso dalla nascita dato che il frigorifero è installato rispettando le specifiche del costruttore e non ho trovato lamentele su questo modello di frigorifero sul web. Ma la rabbia è tanta dato che il precedente frigorifero Ariston è durato 12 anni ed è stato buttato per rumorosità del compressore e non per blocco totale dello stesso !!! A suo tempo la scelta fu fatta pensando alla normale usura dell' elettrodomestico nelle altre sue parti e nell' opportunità di prenderne uno nuovo e più moderno. In questo caso il resto del frigorifero è come se fosse nuovo e diversamente da quanto accaduto col vecchio frigorifero ti ha lasciato a piedi senza poter programmare la sostituzione o la riparazione. A mio giudizio nel caso dei frigoriferi e di altri elettrodomestici i componenti primari dovrebbero essere garantiti per un tempo di garanzia superiore ai 24 mesi per legge. E trovo molto serio che alcuni costruttori garantiscono i componenti primari per 10 o più anni. A questo punto nasce spontanea la domanda. Conviene sostituire il compressore o riacquistare il frigorifero ? E la successiva se decido di ripararlo e poi a distanza di poco tempo si rompe di nuovo il compressore ? Di certo dopo aver parlato anche con il numero telefonico dell' assistenza, ed essere stato non troppo elegantemente rimproverato di avere responsabilità per non aver richiesto con un costo addizionale l' estensione di garanzia, oltre ad essere indirizzato verso un centro assistenza che ripara di tutto e di più per molti costruttori diversi che mi ha detto che dato che il costruttore è straniero ed usa componenti particolari il costo della riparazione sarebbe stato particolarmente oneroso, se dovessi decidere di comprare un frigorifero nuovo valuterei bene il marchio da acquistare e svolgerei indagini anticipate sul tipo di assistenza che verrà fornita. A questo punto vengo alla domanda quali sono le controindicazioni a sostituire il compressore originale con un altro tipo di compressore che ha un costo notevolmente inferiore e sembra avere caratteristiche tecniche compatibili e che è adattabile sia per connessione fisica dei tubi, fissaggio meccanico e per collegamenti elettrici ? Vi rimetto in allegato i due modelli di compressori ( originale TEE 170 MT 234-05 sostituto SECOP HMK12AA ) e se riesco ad allegari i dati scaricati da web. Ringrazio anticipatamente per suggerimenti ed aiuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 11 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2017 Hai provato a dare due martellate forti sul cordolo del compressore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lampadinac Inserita: 11 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2017 Si ho provato in due posti diversi del cordolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 18 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2017 Non ci sono controindicazioni a sostituire un compressore diverso,deve ovviamente avere caratteristiche simili .Sui frigoriferi a mio parere e sui compressori non esiste l'originalita' o meno cambiano le marche dei costruttori di compressori tutto qua'.Se il costruttore monta un tipo di compressore è solo dettato da eventuali accordi economici con quella marca non è certo dettata la scelta da robustezza e durevolezza nel tempo dello stesso. Quindi il tutto dipende da costo finale che ti fara' il frigorista di turno per la sostituzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati