redchat Inserito: 10 settembre 2017 Segnala Inserito: 10 settembre 2017 Salve a tutti, è da un pò che pensavo di entrare nel mondo dei PLC, spinto prevalentemente dalla curiosità. Mi servirebbe qualche consiglio e per questo vorrei porre alcune semplici domande. Su che tipo di PLC conviene orientarsi per un uso prettamente domotico (e inizialmente scolastico) ? In che maniera i moderni PLC possono essere interfacciati all'utente tramite touch screen, web server per creare interfacce user friendly?
Blackice Inserita: 11 settembre 2017 Segnala Inserita: 11 settembre 2017 Ciao,io uso questo per fare domotica e building automation: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjmwpv0o5zWAhUFyRQKHfTlCDIQFgiFATAA&url=http%3A%2F%2Fw5.siemens.com%2Fitaly%2Fweb%2Fad%2Fprodottiesoluzioni%2Fsistemiautomazionenew%2Fautomazionesimatic%2Fmicroautomazione%2Flogo!%2Fpages%2Flogo!8.aspx&usg=AFQjCNGX7-iO_4QqkuE_5PT16hqkO9RDfQ. Esistono poi PLC dedicati al solo uso domotico ma con scarsa applicabilità altrove,quindi è meglio rimanere su una marca nota e conosciuta che permette espandibilità e integrazione.
redchat Inserita: 11 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2017 Ti ringrazio, stavo guardando anche io il Logo. Per quanto riguarda l'interfaccia uomo macchina in ambito domotico cosa si può utilizzare? Web server, uno scada? Piano piano sto cercando di entrare nell'ottica per capire come orientarmi
felino Inserita: 11 settembre 2017 Segnala Inserita: 11 settembre 2017 Se cerchi un buon compromesso tra un PLC e la Domotica puoi vedere i prodotti KERNELGroup in particolare il DP120 oppure se ti interessa anche il TOUCHSCRNN il TP320 http://kernelgroup.it/tp-320.html hanno già analogiche in e out , con la porta ethernet puoi collegarli alla rete di casa e creare pagine WEB per fare accensioni o visualizzare e modificare temperature , prezzo interessante e software gratis Ciao
Blackice Inserita: 11 settembre 2017 Segnala Inserita: 11 settembre 2017 Per un HMI puoi usare quelli Siemens (adattare i KTP secondo il tipo di installazione) oppure sceglierne di appositi da incasso (esempio http://www.exorint.it/webpage?ReadForm&wPageName=products&c=DomiOP - Building Automation ).Il web server è già integrato nel LOGO ed è sufficiente attivarlo da Logosoft.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora