Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Satellit 1000 - NO FM

paoform1

Messaggi consigliati

Salve

sto cercando qualche appassionato di riparazione dei Grundig Satellit. Un mio amico tempo fa mi ha donato un vecchio Grundig Satellit 1000 e nel tempo libero sto provando a riparlarlo. Le condizioni iniziali erano tragiche (aveva gia subito delle riparazioni) e quando ho iniziato a guardarci era praticamente muto. Ho gia verificato lo stadio di alimentazione e la BF (sostituiti condensatori elettrolitici e transistor finali), cambiato cinghia di trasmissione cambio gamma. Ora la radio si "accende" ma nelle gamme AM ho solo fruscio e la FM è completamente muta. 

Chiedo gentilmente dei suggerimenti o un confronto con qualcuno che in passato si è gia cimentato con la riparazione di questa famiglia di apparati. Grazie in anticipo.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuale di servizio / schema lo hai ? Nel caso ne ho uno con una buona risoluzione ;)

Mi è capitato un Satellit 1000 da riparare, il primo consiglio è : pulire bene con disossidante i contatti del commutatore di gamma, è a mio avviso la parte più critica.

In AM dovrebbe ricevere qualcosa almeno sulle onde medie 530 - 1600, per le OC serve un antenna degna del nome e comunque hai più probabilità nelle ore notturne

In quello che ho riparato l'FM era completamente muta, la causa era l'oscillatore locale completamente spento, sono passati almeno 5 - 6 anni quindi non ricordo perfettamente la causa, ma mi pare fosse il transistor dell'oscillatore locale guasto.

Altra cosa, in quei Grundig c'erano dei condensatori "neri" che andavano in perdita se non addirittura in corto...ne ho ancora qualcuno che tengo di ricordo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao..grazie anzitutto per avermi risposto.. gentilissimo. Ho qualche aggiornamento..ho schema e manuale di servizio il tutto in buona risoluzione. Ho pulito con attenzione i contatti dei commentatori rotanti e verificato gli switch..situazione sempre ferma.

Ho iniziato quindi a verificare le tensioni di caduta sulle resistenze di emettitore di alcuni transistor.. R519 su T15 senza caduta di tensione.. riscaldato T15 effettivamente non presenta segni di vita. Stesso problema su R410 di T8. Se T15 è ko vi sta che la FM sia muta. Per T8 invece ho dei dubbi..quzndo arrivano i nuovi transistor vedrò cosa succede ed aggiorno il post.

Domanda: la radio è piena di condensatori neri..mi sai dare qualche Indicazione in più.? Grazie ancora. 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Update: T15 sostituito.la FM  tornata ma ora ho un problema nuovo su BF..l'audio si sente ma è bassissima..se dissaldo il cavo schermato (lato massa) che collega C610 con il controllo volume automaticamente il volume torna (ma non è più ovviamente controllabile)...prossime verifiche...

La sostituzione di T8 invece non ha risolto nessun problema di AM (su tutte le gamme..)

Link al commento
Condividi su altri siti

la radio è piena di condensatori neri..mi sai dare qualche Indicazione in più.? Grazie ancora.

Se puoi provane qualcuno. Quelli che ancora conservo misurano proprio come un corto...e son nuovi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Salve a tutti. Ritorno nel forum perchè dopo alcuni giorni ho avuto tempo e pazienza di ritornare sulla Grundig e terminare analisi e riparazione. 

Confermo che la FM non funzionava a causa di T15 in defualt

per AM, LW e SW1 avevo in realtà un problema multiplo: T9 e T8 non funzionanti (assenza di caduta alimentazione sulla resistenza di emettitore) e diodo ST2 (sostituito con 2 diodi 1N4148 in serie).

Per la catena SW2-9 il componente guasto era ST1..anche qua sostituito con 2 1N4148

A quel punto la radio ha ripreso vita in tutte le sue gamme.

Al termine ho sostituito i condensatori C552 C611 C613 C554. e lo S-meter rotto (acquistato on line).

Sostituite le cordicelle di sintonia..pulito e chiuso tutto.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti