mass72 Inserito: 11 settembre 2017 Segnala Inserito: 11 settembre 2017 Un saluto a tutti Vorrei esporvi un problema che mi si è presentato un paio di anni fa, spiegarvi come l’ho risolto, e visto che ho trovato da un altro cliente lo stesso problema vorrei chiedere se qualcuno ha qualche idea per aiutarmi. Una coppia di amici comprano in centro storico un appartamento, diviso su due piani, restaurato da un paio di anni (2° piano e mansarda) Nella mansarda è stato ricavato il reparto notte e l’impianto di climatizzazione è stato installato al momento del restauro, al secondo piano è stata realizzata la predisposizione nel salone. Mi viene chiesto d’ installare il clima nel salone….. Apro la scatola di predisposizione e…..inizia il divertimento… Scatola piena d’ intonaco e cemento e soprattutto tubi lasciati aperti…iniziamo bene, poi mentre sono lì do un occhio all’ interno del tubo da 1/2…pieno di verde rame..uhmmm mi viene un dubbio. Visto che in centro storico da noi le unità esterne non devo essere visibili, chiedo ai miei amici di farmi salire sui tetti, salgo e trovo una bella piattaforma dove sopra c’è già posata l’unità esterna del reparto notte…... e due bei tubi lasciati aperti e incredibilmente girati verso alto… Spiego il problema ai miei amici..la moglie l’unica cosa che mi ha detto: abbiamo appena finito di pitturare l’appartamento (ma io dico non potevano chiamarmi prima..) fai quello che vuoi ma non voglio spacchi nei muri e canaline esterne Prima cosa ho saldato insieme i due tubi nella scatola di predisposizione, sono andato sui tetti e ho iniziato a soffiare con azoto nei tubi: acqua a volontà e sporca…bene Ho preso del liquido di lavaggio per tubazioni e ho iniziato a buttarne nei tubi un paio di litri..forse l’acqua l’avevo tolta ma il verde rame era rimasto e questo fatto non mi piaceva affatto. Chiedo in giro a qualche collega se avevano qualche idea ma nessuno ha saputo aiutarmi..ho mandato un e mail alla ditta produttrice del rame per chiedere se esisteva un liquido per risolvere questo problema ma sto ancora aspettando la risposta. Non sapendo più cosa fare ho preso la pompa che usiamo per pulire i serpentini delle caldaie e ho buttato dentro acqua e disincrostante molto diluito. Il primo liquido che usciva sembrava catrame, ho fatto circolare per 5 minuti ho risciacquato con acqua poi ho fatto circolare dentro del liquido neutralizzante di acidità. Risciacquato con acqua, poi soffiata fuori con azoto lavato nuovamente il tubo con altri 2 litri di liquido di lavaggio per tubazione e tornato a soffiare con abbondante azoto- Fatto tutto,il verde rame ere sparito, ho saldato in testa il tubo da 1/2 e messo in vuoto per 24 ore la tubazione. Ho montato la macchina rimesso in vuoto per altre 24 ore dopo di che ho acceso La macchina è in funzione da tre anni senza un problema. Credo di avere fatto tutto quello che non si può fare su un impianto di condizionamento. Visto i limiti imposti dai proprietari(fare linee nuove) non ho avuto altre idee rispetto quello che ho fatto. Se qualcuno ha qualche idea visto che a casa di un altro cliente sono messo nelle stesse condizioni….
Frigorista modena Inserita: 11 settembre 2017 Segnala Inserita: 11 settembre 2017 Beh si hai fatto bene, il verde è semplicemente ossido di rame e come tutti gli ossidi si toglie con acido.
ramiro.sca Inserita: 11 settembre 2017 Segnala Inserita: 11 settembre 2017 Buongiorno, penso che non ci sia altro da aggiungere...
Messaggi consigliati