Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavi per segnali analogici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti.

Incomincio con i mie complimenti per il forum.

Volevo chiedere un consiglio sul tipo di cavo che dovrei usare, la situazione attuale e che ho un PLC s7-1215 con moduli di espansione analogici e ci sono collegati 10 trasduttori di pressione sia 4..20mA che 0-10V il tutto distante circa 25Mt , sono stati fatti i collegamenti con un unico cavo multipolare e non schermato. prossimamente devo fermare l'impianto e volevo sostituire il cavo metterne uno schermato ma mi conviene un cavo per trasduttore o un unico cavo multipolare schermato.

Grazie a tutti per le risposte, un saluto.

Inserita:

Per quelli o -10 V 25 m non sono pochi.

I traduttori saranno messi ad una certa distanza tra loro, quindi usando un unico cavo schermato, poi si vanifica la schermatura, perchè avrai collgamenti non schermati di lunghezza non trascurabile; megliomusare coppie schermate.

Inserita:

Esatto, meglio usare cavi indipendenti per ogni trasduttore, e sempre schermati.

Inserita:

Probabilmente ci sarà una scatola di derivazione in campo che raccoglie i segnali, o porti un cavo schermato direttamente da ogni trasduttore al plc ed elimini la scatola o porti i segnali dei trasduttori alla scatola di derivazione ognuno con un cavo schermato e dalla scatola parti con un cavo twistato schermato.

Sarebbe meglio cambiare anche i trasduttori 0-10v in 4-20mA perchè come dice Livio la distanza è tanta ed i segnali in tensione sono più soggetti a disturbi.

Inserita:

la situazione attuale e che ho un PLC s7-1215 con moduli di espansione analogici e ci sono collegati 10 trasduttori di pressione sia 4..20mA che 0-10V il tutto distante circa 25Mt

Ora penso sia impossibile cambiare.

Pensandoci prima, forse valeva la pena remotare gli ingressi analogici con una base ET200SP.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

Per ora sto cercando di cambiare i trasduttori da 0-10V con i 4-20mA , per l'unità decentrata ci ho pensato ma il progetto era partito con solo una coppia di trasduttori e poi si è ampliata .

Grazie buona giornata a tutti.