Warren007 Inserito: 11 settembre 2017 Segnala Inserito: 11 settembre 2017 Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui sul forum, lo faccio per conto di un amico che è poco pratico dei forum e internet in generale. Il quesito è questo: devo azionare un motore da 400 volt di un cancello scorrevole, utilizzando come sicurezza delle fotocellule, senza utilizzare una scheda di controllo, ma usando uno schema funzionale che mi permetta di collegare fotocellule, motore, pulsante ed eventuale temporizzatore. Scusate se ho scritto castronate o se sono nella sezione sbagliata. Grazie
Blackice Inserita: 11 settembre 2017 Segnala Inserita: 11 settembre 2017 Perchè non vuoi usare schede apposite,anche trifasi 400V,per questa applicazione? Realizzare un quadro di comando e certificarlo costa molto in più che della soluzione già pronta. Se poi vuoi realizzare il tutto da solo,sarebbe opportuno usare un miniplc come un Logo(nel software trovi un progetto di esempio"industrial gate") o simili.
Livio Orsini Inserita: 12 settembre 2017 Segnala Inserita: 12 settembre 2017 Per i cancelli elettrici c'è una sezione apposita nel forum di impiantistica elettrica. Riapri li la discussione. Quella sezione è frequentata da specialisti del settore che ti possono consogliare per il meglio, soprattutto dal punto di vista legale e normativo. Tieni presente che l'automazione di un cancello ha piùproblemi legali che tecnici.
Messaggi consigliati