Sasa1976 Inserito: 11 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2017 Buona sera a tutti. Grazie a tutto lo staff per dare, ai neofiti e non, la possibilità di risolvere problemi in campo elettrico ed elettronico. Vi spiego cosa ho intenzione di fare. Sulla fiancata, in basso, di un semirimorchio adibito al carico di cemento è installato un manometro che indica la pressione dei soffietti a sospensione pneumatica. La pressione di questi soffietti varia in base al carico della cisterna. La massima portata del carico è 30 tonnellate corrispondenti a 5,5 bar. Ora, vorrei, attraverso un circuito elettronico (con apparecchiature apposite), trasformare quel valore di pressione in un peso.Esempio: se la pressione dei soffietti è 2 bar vorrei visualizzare, attraverso un display, il peso di 13 tonnelate. Quali dispositivi dovrei usare? da considerare che questa apparecchiatura verrà installata solo quando avviene il carico della cisterna, quindi, automezzo fermo.Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 11 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2017 Intanto devi iniziare con il procurarti un trasduttore di pressione tipo questo , che converte la pressione in un valore elettrico (in questo caso 0-10V, ma esistono anche in corrente 4-20mA). Poi dipende dal tuo livello di conoscenza dell'elettronica e/o programmazione, puoi autocostruirti un indicatore usando un Arduino ed un display, oppure usare un mini-plc tipo il Logo Siemens, che ha già incorporato un display (abbastanza piccolo, in verità). Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2017 Penso che il primo problema sia quello della corretta installazione del trasduttore nel circuito fluidico delle molle pneumatiche. Poi è solo questione di misurare la pressione e convertire la pressione in peso, ammesso che ci sia una corrispondeza biunivoca e lineare tra le 2 variabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001-b Inserita: 12 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2017 Smonti il manometro e sostituisci la scala graduata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sasa1976 Inserita: 12 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2017 Salve Sig. Livio, dovrei creare una staffa a "L" con un foro da 16 o 18 per infilarci il sensore per poi saldarla sull' asse che sostiene la cisterna. Questo sistema servirebbe per dare una buona tenuta al sensore stesso. poi, installare un display intelligente come consigliato da Sig. ilguargua. Ringrazio il sig. Livio e il Sig. ilguargua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati