Mat500 Inserito: 11 settembre 2017 Segnala Inserito: 11 settembre 2017 Ciao a tutti. Mia madre ha bisogno di acquistare una nuova lavatrice carica dall'alto. La sto aiutando nella scelta. Leggendo il forum, la scelta era ricaduta sulla Ardo TL127LW da prendere su ebay. Tutto bene fin quando mia mamma mi fa una richiesta specifica. Gli interessa che la lavatrice abbia la possibilità di lavare a freddo. Quindi vorrebbe una lavatrice con l'opzione di lavaggio a freddo oppure con la possibilità di regolare la temperatura, quindi senza temperature preimpostate. La Ardo mi sembra che non abbia questa possibilità. Su che lavatrice dovrei orientarmi? Grazie.
payolas Inserita: 11 settembre 2017 Segnala Inserita: 11 settembre 2017 Davvero le Ardo non permettono di variare la temperatura? Non lo sapevo e, se è così, non mi piace come scelta
puma87 Inserita: 12 settembre 2017 Segnala Inserita: 12 settembre 2017 E invece si. Ha un programma adatto ai capi misti che lava a freddo (20 gradi). Anche il programma delicatissimo "a mano" lava a freddo. 20 gradi vuol dire freddo in tutta la stagione estiva e nella maggior parte dei casi anche invernale. Ad esempio qui a Roma la temperatura che misuro al rubinetto è di 18-20 gradi nei giorni più freddi, e d'estate intorno ai 24 gradi (nei giorni di caldo più torrido è arrivata anche a 27 gradi!). Non ha senso scendere sotto i 20 gradi sennò il detersivo praticamente non si attiva neanche. Anzi, io consiglierei a tua madre di lavare ad almeno 30 gradi, anche i capi scuri, o meglio ancora 40, e di salire per la biancheria di casa (ad esempio lenzuola a 60 e ovviamente con detersivo in polvere). Comunque se vuoi una lavatrice con temperatura separata, secondo me già la zoppas modello base con comandi touch è una buona scelta. Magari non è robusta di cuscinetti come la Ardo, e non ha il mobile anticorrosione, ma non si può avere tutto e comunque costa veramente poco.
danimel Inserita: 12 settembre 2017 Segnala Inserita: 12 settembre 2017 Puma ha ragione...a freddo i detersivi non si attivano...andrebbe spiegato alle massaie, ne va dell'igiene della biancheria e della lavatrice. Anni fa mi ricordo che la Miele, anche se impostavi ad esempio lana a freddo, scaldava comunque l'acqua a 24° altrimenti il detersivo non si attivava.
Daniele.A88 Inserita: 12 settembre 2017 Segnala Inserita: 12 settembre 2017 Concordo in pieno con Puma e Danimel... Poi la TL127LW ha ben 2 programmi a freddo. Uno delicato e l'altro energico. Ovviamente a 20 gradi
payolas Inserita: 12 settembre 2017 Segnala Inserita: 12 settembre 2017 Rimane il fatto che se uno vuole ad esempio fare il programma Sintetici a 0 gradi, non puo'... a fine estate ho deciso di lavare un paio di zaini a 0 gradi, e ho potuto farlo. era solo per liberarli dalla sabbia. Non volevo i fare a 20 gradi, ma proprio a freddo, poiché erano gia stati lavati a 40 il giorno prima e desideravo fargli fare un lavaggio a freddo 0 gradi. con questa ardo non è possibile?
energywave Inserita: 12 settembre 2017 Segnala Inserita: 12 settembre 2017 2 ore fa, payolas scrisse: Rimane il fatto che se uno vuole ad esempio fare il programma Sintetici a 0 gradi, non puo'... Ma a zero gradi l'acqua ghiaccia... Non è che le altre lavatrici la raffreddano, se entra più calda Se l'acqua di rubinetto ti arriva a 18 gradi (esempio) non è che cambi molto 20... E' comunque fredda (per fare un esempio nella piscina a 20° io non entro...) Se su un'altra lavatrice imposti 0 gradi in realtà stai facendo un lavaggio a 18...
Daniele.A88 Inserita: 12 settembre 2017 Segnala Inserita: 12 settembre 2017 A 0 gradi effettivi non lo fai nemmeno con una lavatrice con programma freddo. L'acqua in ingresso è sempre superiore a 0 gradi. In inverno io ho una temperatura di ingresso tra i 18 e 21 gradi. Con il caldo di questi ultimi tempi non attaccava nemmeno la resistenza a 30 gradi ed i 40 gradi li raggiungeva in meno di 4 minuti...
Mat500 Inserita: 12 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2017 Grazie per le risposte. Effettivamente non mi ero accorto che c'era il programma per i capi misti, che è a freddo. Quindi in cima alla nostra scelta c'è la Ardo. Altri consigli? Di questa che ne pensate? https://www.indesit.it/i/lavare/lavatrici/lavatrice-a-libera-installazione-a-carica-dall-alto-indesit-7-kg/858433610040
payolas Inserita: 12 settembre 2017 Segnala Inserita: 12 settembre 2017 Certo. A 0 gradi l'acqua ghiaccia. Ma io intendevo dire che non ha la possibilità di NON attivavare la resistenza...
Daniele.A88 Inserita: 13 settembre 2017 Segnala Inserita: 13 settembre 2017 Infatti non si attiva la resistenza... Nemmeno in questi giorni che le temperature sono sotto i 10 gradi per lo meno dalle mie parti...
Messaggi consigliati