Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit WISL1000OT impazzita!!!

Messaggi consigliati

Inserita:

Per dare conclusione al thread, che possiamo ritenere chiuso, alla fine la lavatrice non l'ho riparata. Visto il pressing di mia moglie ho comprato una Ardo TL148LW (vedi thread dove chiedo consigli).

Quando arriva conto di aprire un thread con qualche info rilevata sulla lavatrice, se interessa.

Grazie a tutti per i consigli e la mano, purtroppo questa volta ha vinto l'obsolescenza. Sigh.

Inserita:

Una Indesit con quel cruscotto così non l' ho vista mai, sai?

Inserita:

Era la On Time: primo tentativo di proporre una macchina alla quale impostavi quando doveva terminare, quindi una logica diversa dall'avvio ritardato.

Peccato: poteva avere più successo...

Inserita:

Esatto, non era male il concetto, pensavo facesse così anche la Ardo invece lì bisogna calcolare il tempo di ritardo più la durata prevista... Non è un calcolo complesso ma selezionare l'ora di fine è più comodo.

Per altro ci deve essere stato un modello superiore perché sulla scheda interfaccia utente c'erano diversi pulsanti (non esposti sul frontale) e la predisposizione per un'altra manopola.

comunque. nel week-end l'ho smontata in ogni singolo pezzo (ormai la smontavo ad occhi chiusi...) ed ho filmato tutto... Ne verrà fuori un tutorial su youtube su come smontare una lavatrice :)

Questo il risultato... :superlol:

59d63b5b4c38b_LavatriceWISL1000OT.thumb.jpg.caf2a98de4a90139c8b31e75a9455f14.jpg

Inserita:

Erano ancora con vasca inox??? 

Peccato per la mancata riparazione...

Inserita:

Rimontala, e regalale una scheda nuova: proprio perché è inox ed ha un robustissimo motore ACC... ;)

Oppure le cambi anche il cruscotto e la trasformi in un modello "tripomelli" convenzionale: tanto sono tutte uguali. Chissà se trovi in discarica un modello tradizionale gettato per colpa di cuscinetti (su vasca in plastica) o spazzole usurate, e di due ne fai una buona... ;)

Inserita:
5 ore fa, puma87 scrisse:

Erano ancora con vasca inox??? 

Peccato per la mancata riparazione...

Non mettere il dito nella piaga.... :( 

2 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Rimontala, e regalale una scheda nuova: proprio perché è inox ed ha un robustissimo motore ACC... ;)

Oppure le cambi anche il cruscotto e la trasformi in un modello "tripomelli" convenzionale: tanto sono tutte uguali. Chissà se trovi in discarica un modello tradizionale gettato per colpa di cuscinetti (su vasca in plastica) o spazzole usurate, e di due ne fai una buona... ;)

Eh ero quasi tentato... Poi aveva cuscinetti freschi di 2 anni e guarnizione oblò appena cambiata. Carboncini all'80%. Mi è pianto il cuore... Ma spendere 150€ (almeno) per cambiare la scheda mi sarebbero girate altrettanto... Anche a venderla non recupererei comunque la cifra e tenerla sarebbe una rogna, purtroppo.

Adesso ho la Ardo TL148LW che fa le sue veci ;)

Pensavo di vendere i pezzi di ricambio su internet... Non so se è una follia o ha senso... :blink:

Inserita:

Se non hai fretta di trovare scheda e corrispondente cruscotto in discarica, te la rimetti in piedi e la rivendi intera. Altrimenti la rivendi a pezzi, che meritano comunque di essere riutilizzati. Specie la vasca, merce preziosa.

Inserita:
3 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Se non hai fretta di trovare scheda e corrispondente cruscotto in discarica, te la rimetti in piedi e la rivendi intera. Altrimenti la rivendi a pezzi, che meritano comunque di essere riutilizzati. Specie la vasca, merce preziosa.

Si, è più o meno quel che pensavo di fare. E' anche vero che, proprio per il fatto che le vasche in acciaio sono eterne, chi diavolo cercherà mai il gruppo vasca-cestello da cambiare? :toobad: Mi sa che è più probabile riuscire a piazzare motore, pressostato, filtro tensione, pompa scarico, oblò, guarnizione oblò (cavolo è nuova...) ma il cestello... Io l'ho tenuto proprio perché mi piange il cuore buttarlo però...

Inserita:

Visto che il telaio è quello anche per i modelli con vasca in plastica, a mio giudizio si può tranquillamente sostituire quando ad un esemplare con vasca in plastica partono cuscinetti e/o crocera, e non si ha voglia o dimestichezza nel segare la vasca per ripararla. ;)

Inserita:
il ‎06‎/‎10‎/‎2017 at 20:09 , Ciccio 27 scrisse:

Visto che il telaio è quello anche per i modelli con vasca in plastica, a mio giudizio si può tranquillamente sostituire quando ad un esemplare con vasca in plastica partono cuscinetti e/o crocera, e non si ha voglia o dimestichezza nel segare la vasca per ripararla. ;)

Ah questo non lo sapevo! Allora la tengo ;) Grazie per l'info!

Inserita:

Bisogna vedere se però gli attacchi del motore, contrappesi, manicotti ecc si trovano però...Comunque sono d'accordo che é un vero peccato...stranamente non ha nemmeno il mobile arrugginito (probabilmente in quegli anni venivano ancora verniciate come si deve)

Inserita:
2 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Allora è meglio rimontarla! :D

...prima dovrei trovare una scheda di controllo funzionante (e a poco costo...), rimontare tutto, riportarla in lavanderia, collegarla, collaudarla e infine tentare di venderla per farci quanto? 100 euro? Naaaa.... se riesco a vendere i pezzi bene, altrimenti mi piangerà il cuore ma... :(

Inserita:

Scheda e cruscotto corrispondente in discarica da un modello da cannibalizzare! ;)

Inserita:
1 minuto fa, Ciccio 27 scrisse:

Scheda e cruscotto corrispondente in discarica da un modello da cannibalizzare! ;)

ci farò un giro ma dovrei avere una botta di *fondoschiena* incredibile a trovare un modello come il mio (con la scheda buona)!

Inserita:

Ho pubblicato il video del disassemblaggio della lavatrice in oggetto. Come dico in introduzione non sono un tecnico, è un contributo per incentivare l'operazione di smontaggio / rimontaggio a tutti. Se l'ho fatto io... :)

Non ridete voi che siete super esperti... :D Se lo ritenete utile usatelo dove credete. Se lo ritenete inutile lasciatelo lì dov'è :D

Inserita:
il ‎11‎/‎10‎/‎2017 at 09:43 , Ciccio 27 scrisse:

Invece è bellino! :)

Grazie, sei gentile! :)