Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Accendo il decoder Tivusat e il mux Mediaset 3 squadetta

Messaggi consigliati

Inserito:

Da alcune settimane sto riscontrando un problema con la ricezione del MUX 3 di Mediaset (solo quello!) che pensavo dipendessero da un malfunzionamento dell'antenna TV. In alcuni momenti della giornata si abbassa la qualità del MUX 3 Mediaset (il livello – invece – non subisce variazioni) con conseguente squadrettamento delle immagini. La cosa strane è che mettendo in standby il decoder Tivusat il problema si risolve.

La postazione è composta da un TV lcd LG 32LV2500, DVD recoder LG RHT397H, un decoder Tivusat Humax 5600S. Il cavo che arriva dalla presa TV (impianto condominiale centralizzato) entra nel dvd recorder e successivamente va alla TV. Il decoder Tivusat è collegata alla presa sat che ha un cavo diverso rispetto al terrestre.

L'impianto ha funzionato perfettamente sino a qualche settimana fa quando sono iniziati i problemi che ho descritto sopra. La cosa che mi stupisce è che sia il decoder satellitare a dare noie e non invece il dvd recoder che essendo connesso all'antenna potrebbe “sporcare” il segnale.

La qualità del segnale sul dvd recoder invece parrebbe non subire variazioni.

Da cosa potrebbe dipendere, dato che il mio impianto non è stato toccato?

Inserita:

Il decoder Tivusat è collegata alla presa sat che ha un cavo diverso rispetto al terrestre.

Al di là del cavo sat che per forza di cosa deve essere diverso, lImpianto sat/dtt è miscelato oppure sono due impianti separati?

Hai provato a bypassare il dvd recorder ed entrare direttamente nel tv con il cavo terrestre?

Inserita:

Al di là del cavo sat che per forza di cosa deve essere diverso, lImpianto sat/dtt è miscelato oppure sono due impianti separati?

Hai provato a bypassare il dvd recorder ed entrare direttamente nel tv con il cavo terrestre?

L'impanto sat e un multiswith ed in casa ho due prese...una per il terrestre l'altro per il sat.

Inserita:

Non c'entra nulla che sia un impianto a multiswitch, la domanda è se le due bande sono miscelate oppure sono separate.

Potrebbero essere miscelate direttamente nel multiswitch o a valle di esso e poi demiscelate con le apposite prese oppure con un demix che può essere dentro o fuori dall'appartamento che serve le due prese.

Non hai risposto alla seconda domanda...

Inserita:

Appena posso provo a collegare direttamente la TV...devo farmi aiutare a spostare il modile...senza fare danni :D

Inserita:

Nel frattempo cerca di capire se le bande sono miscelate/demiscelate oppure separate.

Inserita:

Nel frattempo cerca di capire se le bande sono miscelate/demiscelate oppure separate.

A da cosa posso capirlo? La ditta che ha installato l'impianto sat non c'è più, quindi non posso chiedere a loro, ed anche l'amministratore nel frattempo è cambiato. Ricordo 5-6 anni fa quando valutavo se allacciarmi o meno chiesi all'antennista delle info sull'impianto e mi disse che era un multiswith a cascata...altro non so. (

Inserita:

Se puoi accedere al locale/armadio in cui sono stati installati i materiali, basteranno due o tre foto in cui si vedano i vari componenti....

Inserita:
7 minuti fa, felix54 scrisse:

Se puoi accedere al locale/armadio in cui sono stati installati i materiali, basteranno due o tre foto in cui si vedano i vari componenti....

Intendi dove c'è la centralina TV? Appena posso lo faccio. Intanto ho provato a collegare il TV direttamente all'antenna ma la situazione è rimasta invariata (compresa la perdita di qualità del segnale); visto che c'ero ho provato a cambiare il cavetto che collegava il DVD alla TV e magicamente il problema è spartito...evididentemente era quel cavo che dava problemi.

La seconda cosa strana è che nonostante l'antenna (Fracasso Blu 5) punti unicamente verso l'Eremo e il Colle della Maddalena (collina sopra Torino) ricevo...anche son qualità molto bassa, il segnale del MUX 1 RAI trasmesso dal Monte Turù (fonte OTG TV) sul ch, 6. A parte che il Monte Turu è dalla parte opposta rispetto alla collina torinese (infatti serve proprio quella zona) e quini è alle spalle rispetto all'antenna, quel tipo di antenna dovrebbe ricevere solo la banda UHF e non la VHF per la quele occorrerebbe un'antenna apposita, che ovviamente non c'è.

Inserita:

Intanto ho provato a collegare il TV direttamente all'antenna ma la situazione è rimasta invariata (compresa la perdita di qualità del segnale); visto che c'ero ho provato a cambiare il cavetto che collegava il DVD alla TV e magicamente il problema è spartito...evididentemente era quel cavo che dava problemi.

Devo dire che negi anni che ti leggo, non ho mai visto un tuo post iniziare e finire con una soluzione logica.

Ti rendi conto di cosa scrivi?

Hai scavalcato il dvd recorder ed il problema non era sparito (il cavo fra dvd e tv non poteva far nulla di dannoso perchè in esso non transitava alcun segnale) ma poi, magicamente, cambiando il cavo che per la prova che hai fatto era totalmente ininfluente, il problema si è risolto da solo.....

La seconda cosa strana è che nonostante l'antenna (Fracasso Blu 5) punti unicamente verso l'Eremo e il Colle della Maddalena (collina sopra Torino) ricevo...anche son qualità molto bassa, il segnale del MUX 1 RAI trasmesso dal Monte Turù (fonte OTG TV) sul ch, 6. A parte che il Monte Turu è dalla parte opposta rispetto alla collina torinese (infatti serve proprio quella zona) e quini è alle spalle rispetto all'antenna, quel tipo di antenna dovrebbe ricevere solo la banda UHF e non la VHF per la quele occorrerebbe un'antenna apposita, che ovviamente non c'è.

Anche questa poteva succedere soltanto a te.... come farebbe un canale VHF a transitare dall'ingresso UHF del centralino?
Hai sicuramente un impianto con problemi di cavi vari che fanno entrare canali indesiderati...

Sto pensando di agire come in passato; rinuncio a capire, faccio un passo indietro e starò ad assistere passivamente.

Inserita:
3 ore fa, felix54 scrisse:

Ecco alcune foto della centralina....armando astutamente lasciato aperto.

https://drive.google.com/open?id=0BwEuxb9x_oLoMGJURTRqQTFCblU

https://drive.google.com/open?id=0BwEuxb9x_oLoY0ZnRmJYT3BBdkU

https://drive.google.com/open?id=0BwEuxb9x_oLoNFF3QVlIVDBGUTg