Luc93 Inserito: 12 settembre 2017 Segnala Inserito: 12 settembre 2017 Salve, ho un motore passo passo proveniente da un vecchio ventilatore di una caldaia, il motore funziona a 24V DC e dal motore escono 4 fili. Adesso vorrei sapere come farlo funzionare con la rete domestica. Credo che devo mettere prima il trasformatore che stava all'entrata della caldaia ma quale fili devo collegare? Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta? Il motore è quello in foto
Nik-nak Inserita: 12 settembre 2017 Segnala Inserita: 12 settembre 2017 Secondo me non è un passo-passo, ma un brushless. I fili potrebbero essere 2 per i 24V, uno per l'enable, ed uno per la regolazione della velocità. Posta marca e modello della ventola, per vedere se si trova il datasheet.
Luc93 Inserita: 13 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2017 Purtroppo non riesco a ricavare ne marca ne modello. A me basteredde capire quali sono i due fili per i 24 V e come collegarli alla rete domestica. Potresti spiegarmi che cos'è l'enablee il datasheet? Grazie
Livio Orsini Inserita: 13 settembre 2017 Segnala Inserita: 13 settembre 2017 Anch'io propendo per un brushless trapezoidale o cc. Potresti cercare di ricavarti lo zero ed il positivo di alimentazione seguendo i collegamenti da connettore a scheda. Il datasheet è il termine inglese con cui si identifica il foglio dei dati, ovvero un documento, che può essere di una sola pagina, dove sono elencati i dati tecnici di un dispositivo e l'eventuale schema di collegamento. Il termine inglese "enable" significa "abilitazione". E' il comado che viene dato o tolto per abilitare o meno un certo dispositivo.
Luc93 Inserita: 13 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2017 Quindi basta che collego lo zero ed il positivo all'uscita del trasformatore a 24 V e il motore funziona? Correggetemi se sbaglio 24 V DC significa corrente continua? Una volta che la tensione esce dal trasformatore è ancora alternata per farla diventare continua ci pensa la scheda del motore?
Nik-nak Inserita: 13 settembre 2017 Segnala Inserita: 13 settembre 2017 Quote Quindi basta che collego lo zero ed il positivo all'uscita del trasformatore a 24 V e il motore funziona? Al 99% direi di no, in base alla mia esperienza su un'altra ventola di una caldaia. Quote Correggetemi se sbaglio 24 V DC significa corrente continua? Corretto. Quote Una volta che la tensione esce dal trasformatore è ancora alternata per farla diventare continua ci pensa la scheda del motore? Dalle foto della tua ventola, direi di no, in quanto manca la sezione di livellamento. Su che marca e modello di caldaia era montata? Inoltre sulla ventola, non è presente qualche codice, a parte l'etichetta che si vede in foto. Osservando attentamente la foto, il filo rosso dovrebbe essere la +24V(a fianco del connettore è riportata la scritta +VB), il filo bianco dovrebbe essere il gnd, cioè il negativo, e gli altri due fili, il controllo. Ma senza documentazione, non si pò dire con certezza. Posta qualche altra foto della ventola.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora