Vai al contenuto
PLC Forum

Spac 2009 - riferimento di reg

gpi78

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

sapete come si procede all'eliminazione di un riferimeto di registrazione su di un simbolo??

mi spiego meglio..

col comando xs modifico un contattore KM1 in cui ho registrato 3 contatti di potenza e una testina temporizzata.

se dovessi cancellare la testina temporizzata...come diavolo devo fare??? :angry::angry::angry:

sul manuale non c'e' scritto niente..

grazie a tutti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per cancellare una testina devi reinserire i contatti da capo senza la testina

se per esempio hai 3 elementi contatti e devi cancellare il secondo devi reinserire il primo e il terzo

lo so se ci fosse un tasto cancella sarebbe molto comodo come automatismo , magari in futuro lo implementeranno

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di aver capito bene quello che chiedi io normalmente per fare quello che dici utilizzo il comando xs sulla bobina da li puoi reinserire la testina che più desideri oppure se non spunti niente nell'apposito quadratino non ti mette giù niente, se non vuoi vedere le testine in generale devi modificare anche però i settaggi spac ( percorso: spac - settaggi spac- cross reference ) , se vuoi cambiare invece l'ordine dei contatti usi sempre il comando xs sul contatto stesso e ti permette di saltare per esempio il secondo contatto ( dipende da cosa hai selezionato quando metti giù la bobina però se hai selezionato una bobina con 4 contatti puoi decidere di saltare appunto il secondo e di utilizzare gli altri 3).

Modificato: da tecnoemme
Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO,

grazie delle risposte,

es. definisco una bobina KM e nel riferimento di reg metto 3 contatti di potenza+ una testina.

in un secondo momento mi accorgo che la testina non mi serve piu,come faccio ad eliminarla??

credo di aver capito che per eliminarla dovrei cancellare tutti i simboli figlio connessi alla bobina KM, cancellare la bobina KM e ricominciare tutto da capo.

mi sembra un pò "macchinoso"....

grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che l'ho provata su spac 2011 ma penso sia lo stesso per il 2009 , basta che tu cancelli la bobina ( compresa la sua croce e la testina ) e la rimetti giù senza aggiungere la testina poi con il comando cross reference ti ricompila i riferimenti.

E' comunque un pò macchinoso ma non devi per forza cancellare i contatti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto sempre che l'ho provato solo su Spac 2011 , per fare ciò che cerchi basta fare doppio clic col tasto sinistro del mause sulla bobina, ti si aprirà una finestra , vai in corrispondenza della riga codice che si evidenzierà di blu, sotto nello spazio valore troverai 2 riferimenti separati dal punto e virgola ( uno per la croce e l'altro per la testina ) cancelli quello della testina , clicchi su OK ed il gioco è fatto se per caso non sai qual'è quello della testina li cancelli entrambi e poi con la funzione xs rimetti la testina desiderata :) .

Modificato: da tecnoemme
Link al commento
Condividi su altri siti