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differenziale su bordo macchina


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Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho sempre lavorato nel civile e da poco sto dando uno sguardo all'industriale..

Volevo chiedere delucidazioni in merito all'utilizzo dei differenziali nei quadri a bordo macchina, attualmente sto in una azienda che si produce autonomamente le proprie linee.

Da quando è stata aggiunta una nuova macchina, il differenziale del blindo alcune volte scatta all'avvio di quest'ultima.. guardando un pò in giro ho notato che il differenziale del blindo è l'unico che c'è, è normale? ogni macchina non dovrebbe avere un suo differenziale? come posso stabilire che è la macchina nuova che disperde oppure che ha una corrente di spunto troppo elevata, tale da far scattare la linea oppure che le macchine "vecchie" sommate abbiano una dispersione già quasi al limite per far scattare il differenziale del blindo?

se avessi un differenziale su ogni singola macchina potrei aumentare i mA del differenziale del blindo, ma avendo le macchine sprovviste di protezione non mi sento di consigliare questa soluzione.. opinioni?

mi scuso per la quantità di domande ma chiedendo qui in giro nessuno mi sa dare spiegazioni esaustive..

 

ringrazio anticipatamente

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Non è assolutamente previsto l'uso di un interruttore differenziale per ogni macchina.

Il numero dei differenziali, e la loro collocazione, va valutato in funzione dell'impianto.

 

La nuova macchina ha degli inverters e/o filtri?

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io li metto su ogni macchina proprio per evitare che mi scatti la linea blindo, i primi tempi era un'impresa capire cosa facesse scattare il differenziale.

 

tu sei fortunato che sai già che è la macchina nuova da verificare :D 

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@Livio Orsini la norma non li prevede ma io li posso mettere ugualmente giusto?

la macchina ha degli inverter e non ha filtri, un'altra macchina sullo stesso blindo ha un inverter e aveva un filtro che non ho capito perchè sia stato rimosso, mi hanno detto che il filtro si era bruciato e faceva scattare il blindo, lo hanno tolto e da quel giorno è rimasto senza filtro..
@reka quindi mi consigli di mettere un differenziale su ogni macchina?

 

ad esempio adesso la linea è tutta accesa, in teoria se qualche macchina disperde, dovrebbe disperdere sempre no? eppure ora funziona tutto..

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infatti, sicuro salti la parte differenziale?

 

comunque non ti consiglio un differenziale per macchina, noi lo abbiamo fatto perchè ogni macchinario ha delle resistenze e ogni volta che saltava una bloccava tutto, tu devi valutarlo.. se risolto il problema con la macchina nuova non salta più è inutile spenderci soldi.. costano.. anzi, a dire il vero dovrebbe dirtelo il progettista dell'impianto :P 

 

 

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