Vai al contenuto
PLC Forum

trasmettitore universale UT-100 funzionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho configurato una centrale 1050 con interfaccia radio AIR-2, ho acquisito correttamente 4 sensori volumetrici xline xdt200h ed inoltre ho associato un trasmettitore universale UT-100 al quale volevo collegare un contatto normalmente chiuso, ma non riesco a capirne il funzionamento, ovvero  il dispositivo sembra dialogare correttamente con la centrale, il software smartleague lo vede correttamente in tempo reale ma se collego un contatto all'ingresso "ALARM" del suddetto modulo  e lo apro e chiudo, l'allarme non viene rilevato dalla centrale tantomeno dal software smartleague.

Sapreste dirmi come collegare correttamente un contatto o eventualmente un volumetrico filare al suddetto trasmettitore?

Inserita:

Scusami apri il terminale interessato, e verifica il tempo reale, se metti in corto il contatto alarm cambia lo stato di tempo reale? 

Come lo hai impostato? Na nc ? Dopo le modiche ricordati di scrivere la programmazione in software. 

Inserita:

Sì ho fatto proprio questo, ho configurato il terminale ed in tempo reale risulta sempre a riposo anche se apro e chiudo i terminali "alarm" , ho provato a configurarlo sia NC che NA, 

IMG_20170914_181747.jpg

IMG_20170914_181603.jpg

Inserita:

Il terminale è stato correttamente acquisito? Prova a rimuoverlo, riscrivi quindi riavvia e lo riapprendi. Quando apri o o chiudi il contatto, il led si accende? 

Inserita:

L'ho eliminato riavviato e riacquisito, ma niente continua a non rilevare lo stato.

Il led lampeggia la prima volta che cambia stato il morsetto alarm dopo non mi lampeggia più ma comunque non rileva l'apertura se NC o la chiusura se NA!

Inserita:

Prova a spuntare nella pagina Impianto di smartleague la casella "ripristino immediato contatto magnetico via radio", invia e rifai le stesse prove! Facci sapere!!!

Inserita:

Niente, spuntato anche ripristino immediato sensori radio ma il sensore non rileva lo stato  è non invia segnalazione di allarme sia impostato su NC che su NA ( ma xchè nelle istruzioni allegate si parla di sensore dotato di ingresso normalmente chiuso? non è possibile settarlo su normalmente aperto?  )

Inserita:

prova a chiudere il tamper con un ponticello e poi rifai le prove....

Inserita:

per notizia, un dispositivo radio non è cosi veloce come uno filare, soprattutto nel tempo reale di zona.

Non è che clicchi troppo velocemente su "tempo reale di zona"? Clicca la prima volta e attendi qualche secondo, magari quando fai questa prova avvicina il contatto in questione al trasmettitore radio. Hai verificato l'intensità del segnale?

Inserita:

Ok maxdanmax, ho chiuso il tamper con il ponticello come da te suggerito, ho settato il sensore su "normalmente chiuso" ed ora funziona correttamente.

In pratica mi aveva tratto in inganno il foglietto allegato al sensore che citava: dispositivo dotato di un contatto tamper NC e di un contatto allarme NC ed io credevo

che fossero cortocircuitati a livello logico a riposo e cambiassero stato se sbilanciati in qualche modo es. ponticello o rete resistiva.

grazie dell'aiuto!