jacky71 Inserito: 14 settembre 2017 Segnala Inserito: 14 settembre 2017 Buonasera a tutti, come accennato in altre sezioni sto realizzando l'impianto elettrico nel nostro appartamento. Ho previsto 5 prese telefoniche, ognuna con scatola 503 dedicata. Sulle pareti dove è presente una presa tv ho previsto presa telefonica e presa lan, tutte con scatola 503 dedicata. Mi resta da completare il soggiorno che funge da zona ingresso, dove arriva il montante elettrico e quello telefonico (separati). Il mio dubbio è il seguente: faccio confluire i 5 corrugati nella scatola dove arriva il montante ( è una parete esterna che cade dietro al portone di casa) oppure faccio confluire i tubi in una scatola posta in una zona "più comoda" e la collego alla scatola del montante? il dubbio riguarda la futura installazione di un modem o della base di un telefono cordless che hanno degli ingombri. Riguardo l'installazione di modem/router conviene far confluire i tubi dei cavi di rete in una scatola di derivazione vicino a quella telefonica? spero di essere stato chiaro Grazie
jacky71 Inserita: 16 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2017 Buongiorno. Nessun consiglio?
Domenico Maschio Inserita: 17 settembre 2017 Segnala Inserita: 17 settembre 2017 Ciao JacKy ,da quello che ho capito tu vuoi predisporre non solo l'impianto elettrico,telefonico ,ma anche la rete lan. Mentre per quello telefonico non ci sono problemi se si fà un impianto " in serie " o a "stella ". In serie la linea che entra in casa la fai passare in tutte le cassette da un all'altra , a stella la fai entrare in una cassetta di derivazione dove vuoi e da li partono tanti tubi per le varie cassette , puo essere anche misto : a stella e in serie dove è piu conveniente . Per la rete Lan è un po piu complicato ,perchè l'unico impianto possibile è quello a stella con l'inizio del centro stella dove si troverà il router o switch . Nella cassetta di derivazione che dovra essere più grande dovranno uscire tutti i cavi che vanno alle prese ed entrare nel router. Spero di essere stato abbastanza chiaro . facci sapere Ciao
jacky71 Inserita: 18 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2017 Buongiorno Domenico, grazie per la risposta. La mia idea era quella di avere i due impianti a stella, le die linee convergeranno tutte in una scatola dedicata, una per ogni linea. Conviene mettere una o più tubazioni che collegano i centri stella di telefono e lan tra di loro? converrebbe avere nelle vicinanze una scatola elettrica o delle prese per alimentare router telefono? Grazie e buona giornata
Domenico Maschio Inserita: 18 settembre 2017 Segnala Inserita: 18 settembre 2017 Si conviene sempre fare una tubazione di collegamento tra le due scatole , e conviene mettere anche una cassetta elettrica nelle vicinanze , ovviamente dipende dalle disponibilità economiche , più cose si mettono e più costa . Ciao
jacky71 Inserita: 19 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2017 Il vantaggio che ho oggi è che per le predisposizioni pago solo il materiale. Adesso mi sto chiedendo come predisporre il collegamento tra un router e le linee che vanno nelle altre camere. Dovrei usare una 506 con 6 prese di rete o trovare un'alternativa. Magari provo a chiedere nella sezione reti per evitare di andare fuori argomento. Grazie
Messaggi consigliati