Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Reti/utenze At-bt-mt - Quale software?

jotric

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutta la ML;

devo scegliere un software per il calcolo e il dimensionamento delle reti AT/MT/BT.

Gli impianti che realizziamo nel settore siderurgico normalmente dispongono di trasformatori di alta-media,media-media, media-bassa.

Le utenze invece sono in media o bassa tensione. Vorrei capire se esiste un software che gestisce in un unico progetto questo tipo di problematica.

Attualmente utilizziamo Amphere Light dell'Electrographics per il dimensionamento delle reti BT, ma la parte trasformatori AT, la mescolanza MT-BT e frequenze diverse da 50Hz

non sono gestite dal software in questione.

Avremmo bisogno di qualcosa che ci consenta di dimensionare tutto l'impianto ed eventualmente esportare i dati verso Eplan P8.

Sapreste consigliarmi qualcosa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao. Non ho capito bene, ma tu vuoi un software di dimensionamento di impianti? Perchè all'università abbiamo usato il software della Schneider Electric, però è solo per progettare MT/BT e non per AT.

Non so se ti è utile questo programma, comunque qui ti dice tutto; vedi se ti può interessare..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per la risposta.

Sfortunatamente il sw che mi hai indicato, non è sufficiente....

Quasi tutti i sw che ho trovato, fanno esattamente ciò che fa questo, ovvero i dimensionamenti MT-BT.

Ciò che vorrei io invece, dovrebbe essere comprensivo della parte AT-MT-BT.

In un impianto siderurgico (almeno in quelli che la mia ditta progetta e realizza), si parte dalla AT.

Considerando che la parte AT-MT di solito, economicamente vale più del resto dell'impianto....Vorrei avere uno strumento che mi aiuti nel dimensionamento degli interruttori, tempi di intervento,ecc.

Adesso sto provando il sw dell'Electrographics, Ampere, che nella versione professional, ha una sezione dedicata all'AT...

Mi è arrivato proprio ieri, quindi non so ancora se sia affidabile e se effettivamente faccia ciò che "promette".

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti temevo che questo software non fosse sufficiente per te.

Noi abbiamo usato questo programma perchè ci occupiamo dal punto di arrivo in cabina in MT fino alla BT.

Spero che tu riesca a trovare quello che cerchi e mi spiace non aver risolto il tuo problema.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti