Vai al contenuto
PLC Forum

hotpoint ELFT 11M121 un topolino ha staccato i connettori

apidt

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, come potrete capire dal titolo sono alle prese con un topolino che da circa 1 settimana vive nella mia cucina. Ieri è scattato il differenziale delle prese cucina e mi sono accorto che il problema veniva dalla lavastoviglie che non si riaccendeva.

Dopo aver smontato pannelli e coperchi mi sono accorto che il topo aveva staccato alcuni connettori e rosicchiato dei fili elettrici.

Con la santa pazienza ho risaldato e inguainato i fili ma ho invertito due connettori (quelli della foto presa in prestito in basso a dx).

Adesso ho l'errore 10 e la spia del pulsante di accensione lampeggiante.

La lavastoviglie si avvia correttamente, i lavaggi partono e durano parecchio ma non vengono terminati e l'acqua rimane fredda.

Chi di voi può aiutarmi?

vista_laterale_sx.thumb.jpg.1f685251caeccdbf66ebc2a8547d6e28.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Bene, dei due connettori ho scoperto che uno, quello vicino la turbina, è un interruttore reed. L'ho testato con l'aiuto di una calamita e mi sembra ok. Adesso cercherò di capire cosa è quell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato è un solenoide, si chiama elettrovalvola e serve per il caricamento dell'acqua. Purtroppo funziona, quindi il problema è da un'altra parte.

Ho scoperto, intanto, il programma di test che si blocca nella fase 8 : attivazione resistenza di lavaggio e pompa di lavaggio.

La resistenza non è interrotta, la pompa di lavaggio non so dove sia.

Vi viene in mente qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Grazie maiky85 per il suggerimento. Si la pompa gira e ho risolto cambiando la resistenza che nonostante testata ho scoperto che funzionava a tratti. Ricomprata su ebay da un tedesco a 35€ rimontato tutto, funziona tutto.

Grande soddisfazione.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti