resrustica Inserito: 15 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2017 Ciao a tutti. Ieri ho provato ad utilizzare l'Atx del mio vecchio PC come alimentatore da banco per far girare un motorino di un tergicristalli 12V. Il mio scopo era quello di abbassare la tensione per ridurre la velocità del motorino. Prima di "ricostruire" l'alimentatore e configurarlo da banco ho fatto la prova con un solo pin a 12 v è uno di terra (giallo e nero) e il motorino girava alla perfezione. Ho poi fatto la prova con 5 v ma nel momento in cui ho collegato il motorino l'alimentatore si è spento senza più ripartire. Senza fumo, scintille o altro. Il fusibile è ancora integro e da un occhio inesperto non mi sembra di vedere danni evidenti. Ho scollegato la presa per vedere se fosse andato in protezione ma nulla, non funziona. Qualcuno saprebbe dirmi cosa sia successo? Cosa possa essersi rotto/fritto/bruciato e perché? Grazie in anticipo per le risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 15 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2017 Sicuro di non aver fatto qualche ''corto'' ? Di solito al interno del motorino c'è anche il contatto di auto-ritenuta temporanea ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2017 Più probabile che abbia sovraccaricato l'alimentatore sprovvisto di limitazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
resrustica Inserita: 15 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2017 Innanzitutto mi scuso per il messaggio nell'altra discussione. In effetti sono nuovo in questo forum ed in altri forum in cui sono più attivo si preferisce riaprire vecchie discussioni piuttosto che aprirne delle nuove e quando mi sono ricordato che avevo preso le informazioni sempre da questo forum ho pensato fosse più pratico riaprire quella. Errore mio e me ne scuso. Per quanto riguarda l'alimentatore come posso averlo sovraccaricato? Collegare i fili da 5V su un motore da 12V provoca questo effetto? Se me lo può gentilmente spiegare gliene sarei grato. Comunque no, non credo di aver fatto alcun corto. Da quel che so il motorino 12v non presenta polarità. Non so se invertendo il collegamento possa crearlo, ma non credo. Non c'è nessuna speranza per il mio alimentatore (aliied premier model dr 8300 atx)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_237282 Inserita: 15 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2017 Io proverei ad alimentare il trasformatore dal lato 220V collegandolo alla presa e accendendo un eventuale interruttore posto sul retro. Successivamente eliminerei il cavallotto tra il cavo verde e il nero (contatto che accende il tutto) per poi ripristinarlo. Spesso capita che gli alimentatori quando vanno in protezione richiedano che il filo verde venga momentaneamente scollegato dalla massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
resrustica Inserita: 15 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2017 No niente, non va neanche così. Probabilmente si sarà fritto ma ancora non ne capisco esattamente il perché. Comunque grazie del consiglio e se ne hai altri son bene accetti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 16 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2017 Il 5V di stand-by è presente? Senza quello non si accende di sicuro. Prova a postare qualche foto dell'alimentatore in cui si vedano i componenti. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2017 Quote Per quanto riguarda l'alimentatore come posso averlo sovraccaricato? Collegare i fili da 5V su un motore da 12V provoca questo effetto? Se me lo può gentilmente spiegare gliene sarei grato. Quanto assorbe quel motore? L'assorbimento di corrente di un motore cc è indipendente dalla tensione, ma è direttamente proporzionale alla coppia che deve erogare ed alle caratteristiche costruttive del motore stesso. Inoltre il motore potrebbe anche essere danneggiato o, semplicemente, avere dei problemi meccanici tali per cui l'attrito di primo distacco richieda una coppia motrice notevole, da qui la richiesta di corrente oltre i limiti dell'alimenttore. Prima di fare questa prova sarebbe stato opportuno verificare l'assorbimento a vuoto del motore tramite batteria ed amperometro. Poi non è detto che il guasto sia sopravvenuto per questo collegamento, però non sapendo quanto assorbe questo motore tutto è possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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