Vai al contenuto
PLC Forum

Test cortocircuiti periferiche

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. vorrei effettuare delle prove su centrale, espansioni e isolatore IB100-A. Si tratta di materiale nuovo che sto testando, vorrei sapere se effettuando prove potrei dannieggiarli.

In particolare vorrei mettere un corto tra usicta aux e negativo, sia di flex che di centrale. inoltre vorrei cortocircuitare il bus di centrale, il bus dell'isolatore, sia il ramo A che B, sia alimentazione che i morsetti D e S. 

C'è la possibilità o addirittura la certezza che danneggi qualche periferica?

• 1 month later...

Marcello Mazzola
Inserita:

credo che nessun installatore professionale faccia dette prove, ancor meno un privato ;P

Inserita:
2 minuti fa, Marcello Mazzola scrisse:

credo che nessun installatore professionale faccia dette prove, ancor meno un privato ;P

Non trovo nulla di strano nel fare delle prove, nel simulare azioni che purtroppo spesso i malintenzionati fanno, anzi un'installatore per poter proteggere al meglio un sito, deve conoscere bene i risultati di un'azione, forse sbaglio ma la penso così.

Inserita:

Antonio leggi le descrizioni dell'hardware nel manuale, ci sono fusibili di zona auto ripristinanti, gli isolatori sono fatti proprio per proteggere quanto collegato prima in caso di tali situazioni oltre che rigenerare il bus.

Inserita:

fare delle prove simili equivale a provare i magnetotermici facendo corto tra fase e neutro in un impianto elettrico.

occorre riferirsi  a cio' che ha detto attiliovolpe.

se poi capitera' un guasto reale si provvedera' con l'assistenza.

Inserita:
il 28/10/2017 at 21:51 , ivano65 scrisse:

fare delle prove simili equivale a provare i magnetotermici facendo corto tra fase e neutro in un impianto elettrico.

occorre riferirsi  a cio' che ha detto attiliovolpe.

se poi capitera' un guasto reale si provvedera' con l'assistenza.

Che dire, abbiamo punti di vista diversi. In caso di corto in una centrale antintrusione, il risultato è ben diverso da corto da magneto-termico.

Come si fa a progettare un impianto se non si conoscono a fondo le problematiche? ho risolto acquistando un isolatore, appena arriva provo.