Elektrica Inserito: 16 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 16 settembre 2017 Salve a tutti ho bisogno di aiuto e per questo vi espongo il mio caso. Impianto in villa con Eolo per parte internet, nell'abitazione abbiamo telecamere dahua , allarme , domotica Knx, videocitofono iPad e infine videocitofono ip. per ogni apparato ho aperto le porte e fino a pochi giorni fa tutto funzionava anche da remoto vi accedevo, da qualche giorno non funziona quasi niente, solo una porta . sulle regole del portforwarding è rimasto tutto uguale, ma in realtà le porte sono chiuse. gli indirizzi statici dei dispositivi sono 192.168.0.30 192.168.0.108 192.168.0.120 192.168.0.200 192.168.0.250. contattato Eolo mi hanno detto che devo impostare gli indirizzi dei dispositivi o sotto il 100 o sopra il duecento, ma quando ho fatto presente che vi sono dei dispositivi già impostati sotto il 100 e sopra il 200, ma che non sono raggiungibili mi hanno detto di provare a spostare tutto sotto 100 o sopra 200. Io ho risposto che per più di 6 mesi tutto ha funzionato e all'improvviso invece non funziona forse è un problema di router , mi hanno detto di provare a fare quello che mi hanno detto e semmai richiamarli. chi mi può aiutare? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 16 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2017 Possono esserci più problemi. Il fatto che Eolo ti chieda di riservare il pool di indirizzi tra 100 e 200 è perché quasi sicuramente li ci passa il loro DHCP. Non dovrebbe comunque avere problemi di NAT delle porte; ma è sicuramente buona cosa impostare i device fuori dal range del DHCP. La porta del device .30 funziona? Le porte risultano chiuse da tutte le parti? Nel senso collegandosi anche da reti diverse (da diversi provider)? Potrebbe anche essere un loro problema sulle tabelle ARP. Il router è fornito da Eolo? Che modello è? La connessione cliente è attestata mediante PPPoE oppure c'è un IP privato nattato sul pubblico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektrica Inserita: 16 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2017 Ok ti rispondo il dispositivo 30 non funziona men54 il 120 si, il router è fornito da loro fritzbox, ma io non lo tocco mi fanno accedere da remoto all'area clienti Eolo e le porte me le fanno aprire li. le porte risultano chiuse anche posti diversi dal mio ufficio provo il port scan e vedo aperta la 82 dove passa il 120 per lo stesso tenendo aperta la 10000 (impianto Paradox) non si apre quindi con app funziona con software babyware da remoto non va. la domotica Knx gira su porta 3671 e il mio ip dispositivo è il 200 non riesco ad accedervi. il dispositivo 30 è un touch che gestisce un po' tutto e gira con porta 8080 e non è raggiungibile da remoto. altre idee? Mentre il 120 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 16 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2017 Ok ora è un po' più chiaro. le porte vengono aperte mediante provisioning del Fritz!Box ed effettivamente in questo caso può avere senso la loro richiesta di lasciare il pool del dhcp libero. Il motivo che fino a poco fa funzionasse può anche essere per aggiornamenti che hanno fatto loro. do per scontato che il Fritz!Box sia già stato riavviato. Potresti provare a liberare il range del DHCP se non è troppo impegnativo. Se però dopo questa prova non cambia nulla potrebbe essere un problema di ARP .....ma devono fare loro il reflushing. Altrimenti potresti mettere un secondo router in DMZ sul Fritz!Box cambiando la LAN di quest'ultimo e tutte le regole di NAT te le gestisci dal router di proprietà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektrica Inserita: 16 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2017 il router non l'ho riavviato ancora , adesso la prima cosa che faccio lunedì o martedì è quella di riavviare il router per vedere come si comporta , dopo di che proverò a spostare gli indirizzi ip di classe a seguire dopo il .30 in modo che stia nel range che mi chiedono . Comunque rimango sempre dell'idea che qualcosa non va in quanto sia il 30 che il 200 e il 250 non vanno. Appena faccio la prova che mi hai detto ti faccio sapere. Tempo fa si era verificata la stessa cosa e riscrivendo le regole del portfowarding nello stesso modo era ripartito il tutto. Troppo strano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektrica Inserita: 16 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2017 in effetti ho controllato altre porte che ha aperto il tecnico per l'audio ip 177 la porta risulta chiusa. ho provato ad aprire la 85 dando un ip che effettivamente non c'è e la da chiusa. rovo a cancellare degli ip e non li riesco a levare secondo me si è inchiodata l'antenna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 16 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2017 No no. o non ha preso correttamente il provisioning (le impostazioni che fai non sono eseguite direttamente sul router ma gli vengono passate tramite degli script) e quindi lo risolvi riavviando oppure un problema ARP ....e in questo caso lo devono risolvere loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektrica Inserita: 16 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2017 Allora riavvio antenna e fritzbox e poi ti faccio sapere Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektrica Inserita: 20 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 Allora vi aggiorno su quanto accaduto. Andato in cantiere per prima cosa spenta sia l'antenna e poi il fritzbox, successivamente riavviato il tutto, non è cambiato niente.poi contattato Eolo e fatto presente che c'è ancora il problema mi hanno riavviato loro l'antenna. non è cambiato niente solo mi si sono cancellate un paio di regole di portforwarding che prima provavo a cancellare per poi rifarle ma che non si riusciva a cancellare. Quindi ricontattati per l'ennesima volta mi hanno detto di scrivere una mail al supporto in modo tale che il reparto tecnico superiore potesse intervenire. Non so più cosa fare, ho provato ad aprire delle porte sotto l'ip 100 ma non le apriva, ho fatto presente anche questo ma per loro dicono che funziona tutto . ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 20 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 Prima di tutto devi capire se sul Fritz hai accesso con privilegi di Amministratore (root) e quindi la conf è scritta direttamente oppure se la configurazione avviene mediante provisioning di Eolo. Hai provato a spostare gli IP fuori dal DHCP? Hai provato a mettere in DMZ un secondo router? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektrica Inserita: 20 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 Le impostazioni al fritz le da l'antenna poi perche alcuni ip funzionano altri no? Perche se apro altre porte non funziona. Il secondo router in dmz non l'ho fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 20 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 No. L'antenna è in bridge (gestisce due Vlan: una di managment e una per l'autenticazione utente). La PPPoE la tira su il fritz; è lui il router Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektrica Inserita: 20 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 si ma io modifiche sul router non ne posso fare da come mi hanno detto per quanto riguarda le porte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 20 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 Perchè avvengono mediante provisioning. Ma il provisioning ha effetto sul router Fritz (che ha un firmware brandizzato per Eolo) e non sull'antenna. Prova a fare le due prove che ho indicato., Soprattutto libera il DHCP da IP della domotica. Con il provisionig può avere senso quello che ti ha detto il reparto tecnico. Io ho alcune conoscenze sul backbone di Eolo, ma non sugli script.....per cui non posso darti certezza che dia problemi; ma potrebbe, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektrica Inserita: 21 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2017 Ciao Andrea oggi ho cancellato tutte le regole anche se a fatica in quanto dall'area cliente dopo svariate prove ci sono riuscito. Ho reimpostato le porte una alla volta e l'ip 0.30 fatto per primo con porta8080 non funzionava. per quanto riguarda la domotica Knx uso l'ip 0.200 per l'interfaccia con porta 3671, verificando con yougetsignal anche questa me la da chiusa però se mi connetto con Ets5 tramite modalità Nat riesco ad accedere all'impianto. cosa mi consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 21 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2017 Di sicuro di non usare quei software di controllo porte. Sono spesso poco attendibili, soprattutto in relazione al tipo di nat. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektrica Inserita: 21 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2017 ok allora cosa mi consigli per verificare se una porta è aperta o no. comunque sono in attesa di una risposta da parte di Eolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 21 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2017 La prova più corretta è quella che hai fatto tu: usare il software specifico per collegarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektrica Inserita: 21 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2017 Ok invece per il touch con indirizzo 192.168.0.30 in Wi-Fi lo raggiungo da remoto con porta 8080 non funziona. sul touch le impostazioni sono tutte corrette, prima funzionava tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektrica Inserita: 21 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2017 Ciao Andrea Ti aggiorno . Per il touch ho aperto la porta 8081 invece della 8080 facendo le opportune modifiche sul touch e adesso vedo anche lui. L'ip è rimasto sempre lo stesso 192.168.0.30 Adesso non so più cosa pensare. ti volevo chiedere una cosa se apro una porta e su quella porta effettivamente non c'è fisicamente un dispositivo con il suo ip è possibile che non lo veda? mi viene il dubbio che il touch non fosse instradato correttamente sulla porta giusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 21 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2017 In teoria NO. Però come ripeto non conosco come Eolo gestisce i provisioning dei router. I pochi utenti che ho con Eolo hanno tutti un router di proprieta sulle quali gestisco direttamente la PPPoE. Sinceramente tutto questo post fa pensare a dei problemi di provisioning del router. Le modifiche tu le fai dal portale di Eolo? Hai provato a resettare completamente il router? Eolo cosa ti ha detto alla fine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elektrica Inserita: 21 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2017 Io il riavvio del router l'avevo fatto, comunque adesso sta funzionando . mi hanno mandato una mail questa sera dicendomi che hanno applicato delle modifiche e di provare a vedere se tutto funziona. le modifiche le ho fatte dal loro sito. comunque molto strano il fatto che faccio delle modifiche , tipo eliminare una regola e non la elimino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 22 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2017 Purtroppo come ripeto non so come gestiscano il provisioning........ci possono essere N spiegazioni.....ma dovrebbero essere loro a indicartele-....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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