Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice MIELE, non scarica

sormike

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

voglio esporre un problema che presenta una macchina, che seppur datata, conserva ancora una certa dignità.

La macchina è una W701 della fine degli anni 80, già oggetto di discussione in questo forum.

Il problema che presenta ormai da qualche anno è il seguente:

non scarica l'acqua.

La prima risposta spontanea è "la pompa".

Non è la pompa, perchè l'ho sostituita con altra nuova (originale) e il difetto resta.

Allora è il programmatore, niente. Ho cambiato anche quello (con uno preso su eBay), ma il problema insiste.

Ho anche provato ad alimentarla direttamente, tramite un realais, così che l'alimentazione era diretta, rete-pompa, senza passare dal programmatore, ma idem.

Il problema, ovviamente, non è costante, anche se sempre più frequente, è sporadico.

Quando si presenta, occorre togliere alimentazione alla macchina per qualche secondo, riportare il programmatore all'inizio della fase discarico ed allora scarica regolarmente.

Non so più dove mettere le mani, premetto che la conosco palmo a palmo, sono anni che gli faccio manutenzione, 8-10 anni fa, gli ho sostituito il cuscinetto principale.

Ovviamente escludo il filtro, che è sempre pulito e libero.

L'unica cosa che mi lascia qualche "dubbio", è una sfera che si trova all'interno del condotto di scarico, subito all'uscita del cestello, di cui non capisco la funzione.

Chiedo a qualche "luminare" di questa marca, di darmi qualche dritta, perchè, sinceramente, anche se ha quasi trentanni, mi dispiace rottamare una macchina che ancora, nonstante l'età, da molto filo da torcere alle sue concorrenti attuali costruite al 90% con la plastica.

Grazie per ogni eventuale consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la sfera in questione sia l'Ecosfera, che quando la lavatrice fa la precarica prima di prendere il detersivo, coprendo d'acqua appena il fondo della vasca impedisce poi al detersivo di finire nel condotto di scarico in modo che non vada in parte sprecato e non faccia grumi che rischino di otturare. Non vedo pero' il nesso col problema di scarico da te riscontrato ma non sono assulutamente un tecnico esperto.

Nella mia precedente lavatrice prima della Miele (una Siemens del 2001), l'ecosfera é stata tolta perché lavando capi che spelacchiano (come tappetoni da bagno da due soldi  comprati ai mercatini, MAI PIU' !!) il "tappo" di lanugine che blocca lo scarico, invece che nel filtro, si formava appunto al livello dell'ecosfera, all'inizio del manicotto di gomma tra il buco sul fondo della vasca e l'ecosfera stessa. Il tecnico ha risolto dunque ritirandola e la lavatrice poi ha sempre funzionato senza più otturarsi. Ovviamente per evitare sprechi di detersivo da quel momento in poi ho sempre messo il detersivo nella vaschetta dopo che l'acqua aveva cominciato a scorrere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

4.12 Sfera di non ritorno e sfiato.

La valvola di non ritorno durante la fase di scarico chiude il condotto che dalla pompa arriva al cassetto del detersivo impedendo tramite una piccola (sfera) all'acqua sporca di entrare nel contenitore del detersivo e permette alla pompa lo scarico regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco un comportamento che forse ho illustrato male, la sfera, non è piccola, avrà circa 6-8 cm. di diametro;

non viene avvolta da lanuggine;

ma SOPRATUTTO, quando presenta il difetto, basta spegnere la lavatrice per qualche secondo, riportare il programmatore ad inizio ciclo di scarico e come per magia, scarica regolarmente.

Mistero!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

No io ho capito il problema è che non ai capito te, io non parlo della sfera oko che ti ha già illustrato un altro utente come funziona.... io sto parlando di un altro controllo da effettuare, comunque va bene....... per corrispondenza diventa difficile spiegare anche altri eventuali controlli......saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, campiglia scrisse:

.. io sto parlando di un altro controllo da effettuare, comunque va bene....

C redo proprio che non ho capito di cosa stai parlando.

Quale controllo dovrei effettuare?

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@campiglia

volevo ringraziarti per l'intervento "esaustivo" e sopratutto per avermi fatto notare che "io, non capisco".

Interventi come il tuo, sono l'anima, l'essenza dei forum.

Non me ne vogliano i moderatori, non è polemica.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

La lavatrice scarica a muro, lo scarico è libero.

Ho smontato la sfera OKO (ecosfera) ed ho visto che il suo diaframma superiore, una spece di convogliatore dell'acqua, era in posizione errata.

Forse nell'ultima manutenzione risalente all'epoca in cui ho sostituito il cuscinetto, l'ho rimontato male; facendo riferimento alle foto sul web, l'ho riposizionato nella posizione corretta (credo) e sembra, dico sembra che vada meglio.

Ho notato che la sfera, tende ad aderire "troppo" alla sua sede superiore quasi ad incollarsi alla guarnizione e provando a staccarla facendo pressione con la bocca, occorre soffiare un pò tenacemente.

Fosse questo il problema????

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Rottamare una W 701...macchina robustissima. Scusi,a parte la valvola a sfera nel manicotto,potrebbe esserci dello sporco nel sifone di scarico o anche solo della melma nel tubo di sfiato situato in alto del sifone,collegato alla vaschetta detersivi!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/10/2017 at 00:17 , Paiper scrisse:

Rottamare una W 701...macchina robustissima. Scusi,a parte la valvola a sfera nel manicotto,potrebbe esserci dello sporco nel sifone di scarico o anche solo della melma nel tubo di sfiato situato in alto del sifone,collegato alla vaschetta detersivi!

Tutto pulito e libero.

Niente che possa ostacolare il percorso dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe opportuno eliminare  momentaneamente  la sfera   ,

Per    eliminare    definitivamente una probabile causa  , 

Poi   magari      rimetterla  in un secondo momento.

Poi  controlla    bene  la  posizione    del filtro   o la sua   integrità  ,       se    al filtro  manca  la parte  anteriore      ,

la      girante   non    riesce    a   creare    forza  di spinta  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Campiglia voleva dirti che, oltre l'ecosfera sul fondo della vasca, c'è un'altra piccola sferetta in quella tasca in alto sul posteriore in corrispondenza della vaschetta, che dovrebbe venire tappata in fase di scarico per evitare che l'acqua da scaricare rientri dalla vaschetta, rallentando ovviamente lo scarico perché dell'acqua ritorna in vasca (ci dovrebbe essere un tubetto che dovrebbe servire per far entrare la pressione atmosferica a pompa spenta e così creare la colonna d'acqua che tiene in posizione l'ecosfera).

Perdonalo, è fatto così: lancia la sua dose di esperienza, ma se non lo segui al volo diventi uno che non merita altre spiegazioni. Perché un conto è essere un professore, un altro è essere un maestro...

(Che la sede superiore su cui poggia l'ecosfera con tempo ha cambiato la composizione chimica, e sia diventata appiccicosa? :senzasperanza:

Senti comunque la pompa girare anche quando non scarica?)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

(Che la sede superiore su cui poggia l'ecosfera con tempo ha cambiato la composizione chimica, e sia diventata appiccicosa? :senzasperanza:

Senti comunque la pompa girare anche quando non scarica?)

Esatto, confermo proprio questa condizione, la sfera, con tutto il manicotto smontato, tende ad "appiccicarsi" alla sua sede, tanto che per farla cadere "a riposo", ho soffiato dentro al manicotto ed ho dovuto esercitare una "certa pressione".

Ho sempre più il sospetto che possa essere la causa del difetto, altro non vedo.

L'altra sfera di cui parlate, non l'ho vista; considerando che ho smontato ogni singolo componente e l'ho ripulito a dovere; o meglio, potrebbe essermi sfuggita, anche se improbabile.

Dove si trova esattamente? Le MIELE sono tutte così o potrebbe essere una configurazione in base al modello?

Grazie, cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando la pompa a posto prendi la pipa di scarico e relativa sfera, il tubo nero di mandata della pompa e quel pezzo di plastica in cui va a finire il tubo di mandata e metti tutto in acido cloridrico di tipo industriale non quello del negozio per una notte e vedrai che se la pompa è a posto risolvi. Verifica anche il tubo di scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Ciao sono nuovo di qualsiasi forum e vorrei porre una questione a Campiglia.

Posseggo una Miele W614 carica dall'alto.

Ho trovato il tuo commento nella conversazione "Lavatrice MIELE, non scarica" del 2017, e dopo alcune prove con assenza di risultato, mi sono dedicato alla pulizia del canale da te suggerito, ho anche filmato il punto..... 

Ti scrivo perchè vorrei capire meglio l'utilizzo di questa valvola di non ritorno per l'acqua di scarico della vasca di lavaggio ma a pompa ferma, che funzione svolge l'ingresso di aria alla pompa??  (colonna d'acqua allo stesso livello di quella della vasca di lavaggio) Chiedo troppo un disegno nei due casi???

Un'altra domanda che mi sono posto è come faccia a rilevare (penso tramite un pressostato dato che non ho trovato nessun sensore di livello) che la vasca di lavaggio è piena di acqua e la connessione con il tubicino di cui sopra.

Toni

Link al commento
Condividi su altri siti