Vai al contenuto
PLC Forum

Ricavare presa da un interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve in cameretta ho un interruttore che accende una sola lampadina, a me serve anche una presa, come fare il collegamento all interruttore? La presa non deve essere comandata da lì interruttore ma deve essere apparte. Magari potete posare uno schema? Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Magari potete posare uno schema? 

Se inserisci una foto della cassetta aperta con tutti i fili in vista, ben volentieri.

Inserita:

Quanti fili hai ?   forse 2 ? ..Non si puo' fare ! devi portarne un'altro ..il neutro , colore corretto BLU'.

Inserita:

Ce la fase che va collegata alla  interruttore e poi l altro filo va collegato al neutro della lampadina.

Inserita:

quindi non è un interruttore ma un mago :lol:

il filo che passa da un interruttore viene interrotto ma formalmente è lo stesso che entra ed esce.. quidi o due fasi o due neutri....

quindi dalla derivazione più vicina devi prelevare un neutro (se diamo per scontato che arriva già la fase, sennò al contrario ci porti una fase) e la terra.

se usi la linea luci che dovrebbe essere un filo da 1,5mmq va usata una presa a passo piccolo.

ps:se lo spazio nel tubo lo permette potresti portaci direttamente la linea prese.

Inserita:

Ciao a tutti

Dato che -Luciano 12- non dice nulla sul numero di fili che VEDE nella sua scatola, nulla gli si può dire di certo.

Luciano : DICCI QUANTI FILI VEDI NELLA TUA SCATOLA E COME SONO I COLLEGAMENTI.

Detto questo (solo per avere certezze) normalmente, per quanto ne posso sapere io, per quanto attiene la scatola con 1 SOLO INTERRUTTORE CHE COMANDA SOLO LUI LA LAMPADINA le cose dovrebbero stare così :

Nella scatola vi è un filo che entra ed esce dall'interruttore raggiungendo la lampadina (filo di fase che, se si tocca con il cacciavite cercafase, fa illuminare la sua lucina). Sempre nella scatola vi è anche un altro filo che risulta solo "passante" e raggiunge direttamente la lampadina (filo di neutro che non fa accendere la lucina del........). I colori, su impianti molto vecchi, che mi è capitato di vedere nelle case, potrebbero anche essere altri. Ancora negli anni 70, con quello che costavano i fili, se ne usavano spesso di tipo rigido, di colore qualsiasi, e di sezioni minimissime per le sole lampadine....)

Quindi, SE NELLA SCATOLA CI SONO I 2 FILI, si può sicuramente mettere la PRESA (salto i dettagli pratici del lavoro...).  A seconda della dimensione dei fili si potrà/dovrà valutare quale Potenza ci si può permettere di "succhiarne",

Il consiglio logico è di montare una presa "piccola" (10 Amp) di quelle che quando si vedono dicono già  da loro che attaccandoci un Phon da 1500 W si comincia ad essere con l'assorbimento verso il massimo consentito.

Inserita:

da come scrive intende due fili i due che sono morsettati all'interruttore!

Inserita:

N. d. M.

Semplice1 perchè strilli?

Ti ho già spiegato in un'altra discussione che scrivere a tutte maiuscole equivale ad urlare ed è molto, ma veramente molto, sgradevole per i partecipanti alla discussione!:angry:

Ti ho anche spiegato come si può evidenziare un termino od un concetto senza strillare a tute maiuscole.

Sei fermamente invitato a non reiterare questo comportamento.

Inserita:

P_20170917_160149_1_p.thumb.jpg.f677e40142bc4c87caaa5ee3a2e63974.jpgScusate ragazzi, arriva una fase dalla scatola di derivazione e collegato alla interruttore, l altro filo delle interruttore va collegato alla lampadina, il neutro della lampadina passa diretto e va in qualche altra scatola.

A ecco le foto a voi

Inserita:

Il blu ed il nero di destra portano la linea luci diretta, e in quel punto si può collegare una presa da 10 A massimi, vista la sezione del filo, e soprattutto per la probabile presenza di un magnetotermico da 10 A (Linea luci).

Inserita:

Ciao non ho capito. Xhe nelle altre discussioni dicevano di portare un altro neutro dalla scatola. Come dici tu il neutro quello blu che si vede nella foto. X piacere puoi posare uno schemino. Grz

Inserita:

Ciao Luciano, 

una cosa abbastanza importante, ma quale apparecchiatura dovresti attaccare sa questa presa?  

Prima di tutto se il carico è di potenza rilevante (sopra gli 800/1000W) sarebbe meglio passare una nuova linea da 2,5mmq collegandola poi alla linea prese se l'impianto è suddiviso in più linee, anche se guardando la foto della scatola e l'interruttore (mi sembra un vecchio BTicino Magic) credo che sia abbastanza vecchio, (almeno 35 anni), inoltre cosa molto importante per una presa servirebbe il filo di terra, cosa che mi viene il dubbio che non ci sia sul tuo impianto, o per lo meno forse solo in parte.

Ora lasciando perdere quanto scritto sopra (comunque da non trascurare) per collegare la famosa presa è sufficiente che la colleghi tra il filo blu (neutro) e probabilmente il filo nero che viene dalla destra o l'altro (lo puoi scoprire con un semplice cercafase e vedi su quale dei 2 si accende la lucetta sullo stesso cacciavite a luce spenta e anche accesa)

Inserita:

Ciao a tutti ......ragazzi

Vedete la mia risposta di alcuni  post più sopra...... guardate la foto....... come mai "MOLTO RUMORE PER NULLA" ???(dalla Commedia di William Shakespeare- Guglielmo Scrollalanza emigrato dalla Sicilia, qualche tempo fa, presso la Corte d'Inghilterra in cerca di lavoro).

Inserita:

prima della foto avevo interpretato male, credevo ci fossero solo i due neri.

in questo caso sì una presa da 10A la si mette senza complicazioni... però la terra se c'è io la porterei.

Inserita:

Ciao -reka-

Ottima precisazione sulla terra. lo direi anch'io, per evitare problemi successivi.

Va bene anche per la precisazione sulle tempistiche dei post che, anche a me, creano talvolta dei problemi. 

Inserita:

Volevo ringraziare tutti per l'aiuto che mi avete dato grazie di cuore sono riuscito a mettere la presa, domani metto anche la terra xhe qui i negozi chiudono presto.

Inserita:
2 ore fa, luciano12 scrisse:

.............sono riuscito a mettere la presa, domani metto anche la terra xhe qui i negozi chiudono presto.

Ma allora l'hai collegata alla linea già esistente?

Cosa ci devi collegare?

Inserita:

ciao roby devo collegarci un televisore perche' questa presa e' in una cameretta.

Inserita:
17 ore fa, luciano12 scrisse:

devo collegarci un televisore perche' questa presa e' in una cameretta.

Ok, allora non ci sono molti problemi di carico eccessivo :thumb_yello:.

• 3 years later...
Inserita:

Quindi scusatemi basta ricavare il blu e il nero dell'interruttore e collegarli alla presa. Io non so da dove prendere la terra

Domenico Maschio
Inserita:

Cristiancp , da regolamento ,che avresti dovuto leggere prima di postare , è vietato accodarsi ad altre discussioni .

Inoltre questa è abbastanza vecchia affinchè qualcuno possa ancora leggerla .

Discussione chiusa .

Aprine una nuova descrivendo bene il tuo problema .

Saluti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...