Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG 42PA4500 Non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, questo TV al plasma, quando lo accendo il led rosso lampeggia 2 volte e poi si spegne e misurando le tensioni sul VS e VA sono basse ma scollegando la scheda Ysus il led rosso si accende ed anche quello interno sulla scheda madre, inoltre le tensioni sul Vs e VA (Va=55v,Vs=205v and V standby=5V). Mi viene subito da pensare che sia la ysus la colpevole, cosa devo controllare per vedere dove sia il cortocircuito, non ci sono condensatori gonfi ed anche gli altri componenti non hanno segni di bruciatura. Grazie 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

molto spesso è la y-sus a difettare,la più stressata

Inserita:

Grazie della risposta, Riccardo infatti controllando con il tester ci sono molti componenti in corto su questa scheda ma ho il sospetto che sia quel piccolo trasformatore che si vede sulla sinistra di quel dissipatore lungo nero, ma non ho nessun dato sul quel trasformatore che sotto la scheda è siglato SMT. Grazie

Inserita:

A dir la verità non so come andare avanti se ci sono suggerimenti sono ben accetti. Grazie e Buon lavoro.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io te l'ho dato,fra le righe...cerca tutta la scheda

Inserita:

Si, e ti ringrazio per il suggerimento, purtroppo tutta la scheda costa uno stonfo Y-SUS EAX64286001 inoltre la mia paura è che dopo aver speso più di 150€ non ci sia qualcos'altro che non va', magari la Z-SUS (toccandosi i gioielli di famiglia) spero proprio di no. ;-) Ho visto che vendono dei kit di riparazione che costano una 30ina di €uro dove si intravedono 3 componenti sembrerebbero mosfet o Igbt, ma come fanno ad essere sicuri che siano propio quelli che si rompono?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di solito saltano i mosfet di potenza e qualche diodo di potenza.A me però è capitato che non bastava sostituire solo i componenti vistosamente in corto.

I plasma sono rogne e più stanno alla larga meglio è,anche se si vedono meglio degli lcd.

Mi pare però che quel modello sia lo stesso che ho io  e che ho riparato sostituendo solo i mosfet e diodi in corto. Se li compri sciolti spendi di meno credo

Inserita:

Grazie Riccardo sempre molto disponibile in tutto il forum, si credo che acquistero i transistor e i diodi sciolti. spero di riuscire a venirne a capo e poi poter aprire una discussione in "Guasti risolti" ;-)