Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto DDT 3° Banda segnale critico

Messaggi consigliati

Inserito:

In una zona negativa (di lato al ripetitore) si misurano di riflesso con una 6E512 + pre,  (strumento Rover HD Light si misurano bBer=2 e Aber=7  e una 50ina di dBµV. Proseguireste con l'inpianto intero ? 

Inserita:

Con un ber alla -2, io non proseguirei con la distribuzione.

Inserita:

Il bello della questione è a circa 30 metri dal sito vì è un'altro impianto intero realizzato l'anno scorso, sinceratomi che sono amici/vicini, ne ho approfittato per misurarne il loro segnale ad una presa qualunque; i valori sono stati identici a quelli del sopralluogo e (appunto molto strano) il vicino non ha nessun tipo di problema sul mux rai CH05!

Inserita:

Purtroppo non si può garantire SEMPRE la visione del mix con quei valori.

Come ben sai, in quelle condizioni,molto dipende dalla sensibilità del ricevitore e basta un niente per non vedere più.

Inserita:

In una zona negativa (di lato al ripetitore) si misurano di riflesso con una 6E512 + pre,  (strumento Rover HD Light si misurano bBer=2 e Aber=7  e una 50ina di dBµV. Proseguireste con l'inpianto intero ? 

Cosa impedisce di ricevere quel mux con l'antenna direzionata sul ripetitore e non "di lato"???

I segnali vanno analizzati in antenna, senza pre o altri componenti infrapposti. Il problema va risolto cambiando antenna o tentando un accoppiamento ma finchè sei "di lato" non ne uscirai fuori.

Proseguireste con l'inpianto intero ? 

Qui non ho capito; il fatto che non si veda un solo mux è vincolante ai fini di fare/non fare il lavoro?

Di quale località stiamo parlando?

Inserita:

Il bello della questione è a circa 30 metri dal sito vì è un'altro impianto intero realizzato l'anno scorso, sinceratomi che sono amici/vicini, ne ho approfittato per misurarne il loro segnale ad una presa qualunque; i valori sono stati identici a quelli del sopralluogo e (appunto molto strano) il vicino non ha nessun tipo di problema sul mux rai CH05!

L'abitazione è situata a lato del ripetitore sotto una collina e ovviamente ripetitore non si vede a vista d'occhio. I valori misurati con solo antenna è come se il misuratore non lo collegassi.

Non ho mai proseguito impianti con valori di bBer= 2 ma almeno 3 fissi. Località Caira frazione di Cassino (FR) 

Inserita:

Ad essere sincero non ho ancora capito se l'unico problema ce lo hai sul mux in III banda ed è perciò che ti avevo chiesto di chiarire se il fatto che non si vede solo quel mux, è vincolante ai fini di "fare o non fare l'impianto", però, tu, non hai risposto.

A Cassino, il mux Rai1 in III banda è trasmesso su tre diverse frequenze corrispondenti a tre diversi ripetitori locati a 9, 94 e 306 gradi.... possibile che non ricevi da nessuna delle tre postazioni?

Qual'è la postazione di cui parli tu?

http://www.otgtv.it/lista.php?code=FRCB&posto=Cassino

Inserita:

L'abitazione è situata a lato del ripetitore sotto una collina e ovviamente ripetitore non si vede a vista d'occhio. I valori misurati con solo antenna è come se il misuratore non lo collegassi.

Non ho mai proseguito impianti con valori di bBer= 2 ma almeno 3 fissi. Località Caira frazione Cassino (FR) 

La postazione è MonteCifalco Mux05. (E' scritto nel 1° post). Possibilissimo che si riceva segnale 0 dai tre ripetitori elencati. 

Inserita:

Possibilissimo che si riceva segnale 0 dai tre ripetitori elencati. 

Lo dici perchè hai già provato oppure lo stai supponendo?

Comunque continui a non farmi capire perchè se non si riceve quel mux, devi rinunciare all'intero impianto ma non importa, non te lo chiederò più.

Da dove ricevi i mux UHF?

Non mi ero accorto che c'è una quarta postazione che trasmette il mux rai1 sul ch23 da Bastia Di Selvacava che è a 210°.

Hai valutato anche questa possibilità?

Inserita:

Forse non hai capito, il segnale presente in aria è quello che ho scritto sopra con 6E512 + pre: MonteCifalco CH05 = bBer 2 di riflesso. Ovvio valutato tutto, altrimenti ci fissavamo sul bBer = 2 ? 

Inserita:

Se tu avessi scritto che nessuna delle 4 postazioni è ricevibile, non avrei fatto domande che a te sono sembrate inopportune.

Ti ho detto che ci sono 3 postazioni è hai ribadito che è possibilissimo che da tutte e 3 non si riesca a ricevere e non hai menzionato la quarta postazione sino a quando non l'ho tirata in ballo io. Se per te era tutto così scontato, per me non lo era e non lo è tuttora...

Inserita:
15 ore fa, felix54 scrisse:

Se tu avessi scritto che nessuna delle 4 postazioni è ricevibile, non avrei fatto domande che a te sono sembrate inopportune.

Ti ho detto che ci sono 3 postazioni è hai ribadito che è possibilissimo che da tutte e 3 non si riesca a ricevere e non hai menzionato la quarta postazione sino a quando non l'ho tirata in ballo io. Se per te era tutto così scontato, per me non lo era e non lo è tuttora...

Ma ovvio non ho scritto in anticipo tutte le postazioni rimanenti perchè sono memoria, ma è anche ovvio che dall'altra parte del monitor non è così... Ci sarebbe anche una 5° posizione distante ca. 100Km. MonteFaito, da quì ci sarebbero tutti, compreso ch23 mux rai ma, "purtroppo" oltre che alzare pali ecc. subentra la propagazione, che se misuri è tutto ok ma di punto in bianco nei cambi di stagione i segnali arrivano al limite (sotto i 30dBµVolt). 

Inserita:

Ma ovvio non ho scritto in anticipo tutte le postazioni rimanenti perchè sono memoria

Non mi è chiaro cosa intendi per "sono memoria" ma probabilmente non è influente nel contesto.

Bah, Il Faito sarebbe un suicidio, nessun sito Rai compreso dà come possibile la ricezione da quella postazione.

Ma da quale ripetitore ricevi i canalii UHF?

Inserita:

A proposito c'è una regola dove : con un certo segnale minimo di .......e con una certa distanza minima dal ripetitore non si hanno problemi di propagazione

anche una 5° posizione distante ca. 100Km. MonteFaito, da quì ci sarebbero tutti, compreso ch23 mux rai ma, "purtroppo" oltre che alzare pali ecc. subentra la propagazione, che se misuri è tutto ok 

Inserita:

A proposito c'è una regola dove : con un certo segnale minimo di .......e con una certa distanza minima dal ripetitore non si hanno problemi di propagazione

Ho capito, oggi ti sei svegliato con la voglia di fare indovinelli :):):).... quando ti sarà passata, ci spieghi la regola? In questo momento non mi viene in mente nulla a riguardo.

Inserita:
1 ora fa, felix54 scrisse:

Non mi è chiaro cosa intendi per "sono memoria" ma probabilmente non è influente nel contesto.

Bah, Il Faito sarebbe un suicidio, nessun sito Rai compreso dà come possibile la ricezione da quella postazione.

Ma da quale ripetitore ricevi i canalii UHF?

Da quel sito i canali UHF si ricevono dal ripetitore di Via Piternis (Cervaro FR) sempre da quella direzione ma ovviamente situato in una posizione molto nascosta, viene trasmesso anche Rai sul CH 06

Per sono memoria intendevo che la zona la si conosce a memoria sia direzioni sia livelli di segnali.

Inserita:

Non capisco;.da quella postazione ti arrivano soltanto 7 mux (mediaset, timb, teleuniverso e cairo2).

Vuoi dire che da quel sito non ricevi nessuno dei mux rai, da nessuna postazione?

Quindi, via Piternis, 94°, 7 km e Colle Cistumia, 94°, 9 km. Ricevi bene dalla prima postazione e non dalla seconda?

Inserita:
8 minuti fa, felix54 scrisse:

Non capisco;.da quella postazione ti arrivano soltanto 7 mux (mediaset, timb, teleuniverso e cairo2).

Vuoi dire che da quel sito non ricevi nessuno dei mux rai, da nessuna postazione?

Quindi, via Piternis, 94°, 7 km e Colle Cisturnia, 94°, 9 km. Ricevi bene dalla prima postazione e non dalla seconda?

Sì riceve sono uhf anche se con molti mux mancanti 

Inserita:

Stamattina sono duro di comprendonio! Mi spieghi meglio?

Ti ho chiesto e ricevi i mux rai e intendevo rai2, rai3 e rai4 ovvero i canali 30, 26 e 40....

Nel frattempo ho guardato i lobi di irradiazione da Colle Cistumia  e da via Piternis ed in effetti è evidente che il mux 06 non ti può arrivare.

Inserita:
23 minuti fa, felix54 scrisse:

Stamattina sono duro di comprendonio! Mi spieghi meglio?

Ti ho chiesto e ricevi i mux rai e intendevo rai2, rai3 e rai4 ovvero i canali 30, 26 e 40....

Nel frattempo ho guardato i lobi di irradiazione da Colle Cistumia  e da via Piternis ed in effetti è evidente che il mux 06 non ti può arrivare.

Quelli no

Inserita:

Quelli no

Ci rinuncio!

Se continui a rispondere telegraficamente e bisogna tirarti via le parole dalla tastiera, non ci schiodiamo da qui.

Metti una parabola e vai di tivusat.

Inserita:
37 minuti fa, felix54 scrisse:

Ci rinuncio!

Se continui a rispondere telegraficamente e bisogna tirarti via le parole dalla tastiera, non ci schiodiamo da qui.

Metti una parabola e vai di tivusat.

In poche parole, (riassumendo) su quel sito arriva il Mux ch05 da MonteCifalco, (di riflesso) con segnale inesistente con solo antenna 6E512, mentre con pre abbiamo un Cber=2 e una cinquantina di dBµVolt, tutto qui, lascia stare i rimanenti siti ripetitori altrimenti l'impianto già era stato realizzato. Il TvSat era sottointeso ma non di certo per colpa mia...

Inserita:

con segnale inesistente con solo antenna 6E512, mentre con pre abbiamo un Cber=2

Credo che volessi scrivere "E-02" e in gni caso era già un buon motivo per tentare un'altra strada o per lo meno dire che le avevi già provate tutte..

Bene, esco dai giochi, il capocantiere sei tu e sei grande e vaccinato, per cui....

Inserita:

ERP HCiao,questo e' il lobo di irradiazione del canale 5 di M. Cifalco .

Come fai a dire che non gli puo arrivare ????

Inserita:

Avevo scritto ch 06, quello che trasporta il mux 1 rai