mardes Inserito: 17 settembre 2017 Segnala Inserito: 17 settembre 2017 Ciao a tutti, purtroppo il forum relativo alla meccanica non é attivo e probabilmente sto sbagliando il forum nel quale porre il quesito, invito i moderatori eventualmente a spostare la discussione. Ho necessità di azionare un utensile su un piano verticale, come se fosse un pantografo (su piano verticale appunto). Il controllo avverrà manualmente per i primi anni di produzione, poi successivamente non si esclude di automatizzarlo quando vi saranno le risorse. Le guide verticali sono ancorate solo alle loro estremità a dei sistemi di pattini che scorrono su due profili ipe per permettere il moto orizzontale o altri sistemi di pattini come quelli in alluminio per macchine utensili o addirittura portoni scorrevoli. L'altezza delle guide é elevata, circa 3 m perchè l'elemento su cui lavorare ha questa altezza e a volte anche superiore. Il piano di lavoro ha operatività orizzontale ideale di 3 m, ma minimo 2 m. Vorrei ancorare questo utensile a due guide verticali del tipo: - a barra piena con cuscinetti a manicotto per il moto; - a sezione specifica per cuscinetti a ricircolo di sfere; in questo caso ho trovato il freno ma le barre lineari in genere vengono ancorate ad un piano e non sono libere nella loro lunghezza e le vendono di lunghezza massima di 2 m; La necessità del freno in posizione verticale è essenziale per fare delle fresature orizzontali continue ma deve essere anche facilmente disinseribile per effettuare fresature a forma libera e disegnate sull'elemento. L'utensile in se pesa poco, circa 10 kg e i materiali da fresare sono a base di legno o più leggeri e meno densi. Sapreste indicarmi la via più semplice (ed economica) per realizzare questo moto verticale su elevata altezza, con possibilità di un freno manuale sui pattini? Vi ringrazio
max81 Inserita: 18 settembre 2017 Segnala Inserita: 18 settembre 2017 Ciao, tempo fa ho proposto al cliente un'applicazione in cui dovevo bloccare un carrello con pattini su guide THK. Avevo visto il seguente prodotto: http://www.ace-ace.com/com/products/safety-products/clamping-elements/locked-pl.html Da catalogo ci sono vari pattini con blocco per guide: THK, INA, Bosch, Hiwin. Purtroppo quell'applicazione non è andata avanti, quindi i pattini con freni non li ho utilizzati.
mardes Inserita: 9 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2017 Ciao Max, quelle guide bellissime vanno bene per sistemi meccanizzati e automatici probabilmente ma sto cercando un meccanismo più spartano e credo opterò per un freno con gancio su cremagliera e bilanciato con contrappesi simile a questo. Quando si potrà optare per un CNC vero e proprio ne riparliamo. Grazie mille del tuo consiglio.
Messaggi consigliati