Fabmire Inserito: 17 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 17 settembre 2017 Buongiorno, devo aggiornare il quadro per predisporlo ai 6kw (anche se poi penso che chiedero i 4.5kw) Partendo da un generale MT da 32A poi volevo mettere 4 diffetenziali, zona notte, giorno,garage ed esterno ma da quanto devo metterli 25A o 40A? Se comunque non metterò i 6 KW é un problema dimensionare l'impianto così? Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 17 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2017 Dipende dalla somma dei MT che metti a valle dei differenziali. Comunque se li metti da 40A sei tranquillo che fai bene, in quanto sono protetti da sovracorrenti dal MT generale di 32A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 17 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2017 Il differenziale deve avere una protezione magnetotermica. Quindi lì puoi mettere da 40 A se a valle metti più interruttori magnetotermici che superano i 25A, oppure da 25 A se a valle non superi questo valore. I 40A costano di più dei 25 A ma hai più libertà di configurazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabmire Inserita: 17 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2017 Io dopo i differenziali metterò per ognuno un MT da 10A + uno da 16A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2017 Ciao Fabmire, piuttosto che 25 o 40A, in quanto per il tuo uso casalingo, sarebbe preferibile pensare ad un classe "A", piuttosto che "AC" che potrebbero avere degli interventi più frequenti e inutili in quanto i secondi (classe AC), ormai sono "a disagio" con tutte le apparecchiature elettroniche che "girano" ora per casa, se vuoi dai uno sguardo al catalogo qui sotto, magari a quelli a pagg. 33 e 34 che sono componibili con il magnetotermico da abbinare e occupano anche meno spazio sul quadro e inoltre ti evitano il cablaggio tra differenziale e magnetotermico: https://www.schneider-electric.it/documents/product-services/en/product-launch/acti-9/Catalogo-essenziale-Acti-9.pdf io ti ho fatto l'esempio di Schneider, ma esistono di tutte le marche. Per i magnetotermici invece da come ho capito divideresti l'impianto per zona della casa piuttosto che per tipologia di linea (ad esempio prese, luci, caldaia, ecc....), quindi in garage perché vorresti mettere solo un 10A, quando potresti dover collegare ad esempio un'idropulitrice o altra utenza più grossa del normale? Naturalmente sono da considerare anche le sezioni dei fili esistenti prima di dimensionare il magnetotermico, ma ti sto facendo un discorso in generale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 17 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2017 @ROBY 73, come dici tu dovrebbe montare 8 MTDiff, in quanto Fabmire, a valle di ogni differenziale ha 2 MT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabmire Inserita: 17 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2017 L'elettricista mi ha consigliato di dividere in zona notte, giorno, garage e esterni. Ognuno con il suo diff. Poi metterò un MT da 10À per le luci e uno da 16A per le prese. Ho guardato nel sito della gewis ed effettivamente indicano cosi per una casa sopra i 124mq con 6kw. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2017 12 minuti fa, vinlo scrisse: @ROBY 73, come dici tu dovrebbe montare 8 MTDiff, in quanto Fabmire, a valle di ogni differenziale ha 2 MT. Ho modificato un po' il post, ma ormai era troppo tardi quando l'avete letto (se volete rileggerlo), comunque è giusto il tuo discorso @vinlo, il fatto è che non avevo capito bene il fatto che c'erano 2 magnetotermici dopo ogni differenziale . Non c'ho mai fatto caso, perché non mi era mai successo prima, ma pensavo che il post venisse visto dagli altri utenti solo dopo essere passati i famosi 15 minuti di tempo che si hanno per editarlo, infatti mi sono reso conto di aver sparato un po' una "cassata". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabmire Inserita: 18 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2017 Grazie mille per le risposte, quindi si dividi in zone la casa: notte, giorno, garage e esterni. Ognuno con il suo diff. Poi metterò un MT da 10À per le luci e uno da 16A per le prese su ogni diff. Possono andar bene quelli da 25A anche se 16+10 fa 26? Perla zona giorno potrei metterò in classe A. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2017 sì va bene 25, un 16 e un 10 a pieno carico contemporaneamente per un tempo sufficiente a colare un differenziale da 25A non credo possa mai capitare.. soprattutto se hai un 4,5 di contratto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabmire Inserita: 18 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2017 Grazie mille per le risposte. Saluti Fabio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati