Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prese a muro, possibilità e opportunità utilizzo connettori f

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Mi chiamo Cristiano e apro questo 3d per porre una domanda da ignorante. Ho letto un po in giro che per il digitale terrestre sarebbe opportuno evitare connessioni a morsetto.

Vi chiedo per questo se per le prese a muro fosse opportuno utilizzare connessioni tipo f, un po come per il sat. Se porta benefici e se è fattibile per legge.

Grazie a tutti

Inserita:

Non so se ci hai fatto caso, ma le TV americane usavano connettori F già da parecchio tempo prima del satellite, e c'era solo il Vhf !

In ogni caso anche in Italia abbiamo ottimi connettori a vite per il passo terrestre.

Certamente un connettore adatto alle frequenze piu alte funzionerà anche a quelle piu basse.

Non credo esista una normativa che obblighi ad usare un tipo di connettore, altrimenti i partitori e gli amplificatori per il terrestre non potrebbero avere i connettori F, però un po di ordine non guasta.

Anche sul genere della presa terrestre è stata fatta un po di confusione.

Per esempio, in Italia al muro abbiamo quasi sempre la femmina, mentre in Germania, dove è diffuso il collegamento Radio, abbiamo il maschio per la TV, la femmina per la Radio, e il connettore F per il Sat.

E questo mi sembra piu ordinato e corretto.

Inserita:

Vi chiedo per questo se per le prese a muro fosse opportuno utilizzare connessioni tipo f, un po come per il sat. Se porta benefici e se è fattibile per legge.

Le prese a muro per la tv terrestre possono essere di tipo isolato oppure no mentre quelle sat non possono essere isolate perchè nella maggior parte degli impianti non permetterebbero il transito dei comandi verso l'LNB o mutiswitch.

Sostanzialmente sul terreste non cambierebbe nulla ma se metti mano ad un impianto certificato con prese isolate, potresti invalidare la certificazione.

Per esempio, in Italia al muro abbiamo quasi sempre la femmina, mentre in Germania, dove è diffuso il collegamento Radio, abbiamo il maschio per la TV, la femmina per la Radio, e il connettore F per il Sat.

In Italia c'era la presa a muro femmina per la tv terrestre ma oggi è maschio. Se trovi prese femmina sono avanzi di magazzino e non sono a norme.

Inserita:

Non c'è nessuna certificazione. Parliamo di impianto vecchio 40anni dove è stata cambiata solo l'antenna e messo un partitorr a monte dei punti presa con l'avvento del ddt e con prese dell'età della pietra a casa dei miei.