Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentare un Jukebox anni 50

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!
Sono Andrea, sono nuovo del forum anche se lo leggo spesso mentre cerco soluzioni ai più disparati problemi di carattere elettronico/elettrico.

Premetto che non mastico granchè la materia e non so neanche se mi trovo nella sezione giusta.
Se qualcuno è in grado di darmi una dritta, lo apprezzerei molto.

Ho acquistato un vecchio Wallbox (in parole povere era il "telecomando" del Jukebox) dagli USA. I dati di targa riportano 24VAC - 60 Cycles (2A - 50w).
Ho quindi acquistato un trasformatore 220vac - 24vac e collegandolo si illumina perfettamente....ma con la nostra frequenza di 50Hz il selettore delle canzoni "sbaglia" sempre la scelta.
In pratica sembra sia LENTO a compiere la rotazione.

Come faccio a passare da 220vac @50Hz a 24vac @60Hz??!

Dopo mille riflessioni e alcuni suggerimenti presi anche su altri forum, pensavo di farlo in 3 passaggi:

1- 220vac - 12vdc con un alimentatore tipo quelli per strisce di led.
2- 12vdc - 110vac @60hz tramite inverter di provenienza USA
3- 110vac - 24vac con un trasformatore simile a quello che ho già o un toroidale...

La mia domanda è: ha senso questo volgare accrocchio?
Esiste nulla di più compatto (e meno oneroso) per fare questo passaggio?
Ho preso spunto da questo:
http://www.techmoan.com/blog/2016/8/20/120v-60hz-from-a-230v-50hz-power-supply.html

Sicuramente non ho usato la terminologia corretta e me ne scuso anticipatamente.
Qualsiasi aiuto è gradito, grazie mille!

Inserita:
24 minuti fa, Oz-One scrisse:

In pratica sembra sia LENTO a compiere la rotazione.

Io mi concentrerei su questo aspetto, modificando il meccanismo o sostituendo il motore del telecomando.

Anche perchè se il Jukebox da comandare funziona a 50 Hz potrebbe essere fuorviante alimentare a 60 Hz il solo telecomando.

Inserita:
1 ora fa, patatino59 scrisse:

Io mi concentrerei su questo aspetto, modificando il meccanismo o sostituendo il motore del telecomando.

Anche perchè se il Jukebox da comandare funziona a 50 Hz potrebbe essere fuorviante alimentare a 60 Hz il solo telecomando.

Grazie della risposta!

Forse mi sono spiegato male. Questo telecomando adesso è a se stante, non ho nessun Jukebox da comandare in quanto lo sostituirò con un emulatore (alimentato autonomamente) per problemi di spazio.

In pratica a lavoro finito, selezionando un codice sul Wallbox, andrà a scegliere la canzone codificata nell'emulatore. 

Inserita:

2 ore fa, Oz-One scrisse:

non ho nessun Jukebox da comandare

Dovresti specificare meglio come funziona il telecomando, cosa fornisce in uscita, come sara comandato l'emulatore, e soprattutto perché hai nominato nel titolo un Jukebox, se non esiste !

Inserita:

Ho letto solo adesso che nel titolo è "Jukebox", temo sia stato il telefono a correggere automaticamente. Non riesco a modificarlo però.

Comunque, il Wallbox è molto semplice, ha una morsettiera con 3 fili:
24vac
COM
SIGNAL

I primi due vanno collegati al trasformatore.
Il primo ed il terzo all'emulatore.
Il SIGNAL è dato dal codice "LETTERA-CIFRA" che si compone per scegliere la canzone. L'emulatore non fa altro che prenderlo e riprodurre la relativa canzone debitamente formattatata. 
In questo video si vede un altro Wallbox operare con l' emulatore che ho comprato.

Inserita:
il 17/9/2017 at 18:10 , Oz-One scrisse:

Come faccio a passare da 220vac @50Hz a 24vac @60Hz??!

Dopo mille riflessioni e alcuni suggerimenti presi anche su altri forum, pensavo di farlo in 3 passaggi:

1- 220vac - 12vdc con un alimentatore tipo quelli per strisce di led.
2- 12vdc - 110vac @60hz tramite inverter di provenienza USA
3- 110vac - 24vac con un trasformatore simile a quello che ho già o un toroidale...

La mia domanda è: ha senso questo volgare accrocchio?
Esiste nulla di più compatto (e meno oneroso) per fare questo passaggio?

Il punto è questo!

Qualcuno sa se potrebbe funzionare?