Vai al contenuto
PLC Forum

rilascio grumi morbidi allo scarico dell' acqua

Messaggi consigliati

Inserita:

ok  , comprato il sole curalavatrice 

stasera  provo  e poi vi faccio  sapere. grazie  a tutti. 

Inserita:

Guarda..Per esperienza..Solo il rischietto o la spugna dalla parte abrasiva può levare quella schifezza dalla vasca 

.non buttare soldi inutilmente  con prodotti che nasconderanno solo l'odore ma la melma rimarrà ugumilmente. .l'avrai solo la parte bassa della vasca.

20170419_104457.jpg

Inserita:

Vero, ma non potendo fare il lavoro radicale, meglio che niente! ;)

Inserita:

scusate se riprendo questa discussione passati alcuni giorni. dopo aver fatto anche il trattamento con sole curalavatrice  a 60 gradi ,sono  usciti dallo scarico   residui più sciolti non grumosi come prima . ho provato a fare un lavaggio con roba mista  a 40 gradi e detersivo in polvere Dixan, solita  uscita di residui dallo scarico .

cosa mi consigliate ? ripetere il trattamento con lo stesso prodotto almeno  una volta al mese, oppure avete  altre soluzioni? grazie

Inserita:

Alla Ardotlantic ho rifatto il ciclo a 90° col Sole e riempiendo la vasca come vedi nel video, ma anche nei cicli successivi qualcosa usciva ancora.

Rifai la procedura a vuoto come ho scritto, magari lava poi roba che regge le alte temperature, così anche con le centrifughe sputerà residui. Solo dopo alcuni cicli consecutivi rientrerà tutto nella norma, e se userai anche le alte temperature con la polvere e meno ammorbidente possibile non ci sarà bisogno della pulizia mensile.

Inserita:

Su youtube una volta ho visto fare così per cercare di rimuovere anche lo sporco della parte alta:

Si fa un lavaggio a 90 con sgrassante (io uso soda Solvay, economica e efficacissima), si stacca lo scarico dal muro e si fa scaricare l'acqua del lavaggio in un bidone o annaffiatoio molto capiente, quando la lavatrice ha scaricato tutto si aggancia il tubo di scarico alla vaschetta del detersivo e si aspetta che parta la centrifuga, a questo punto si versa sempre nella vaschetta l'acqua bollente del lavaggio e si fa sì che la macchina esegua detta centrifuga con l'acqua creando un gran vortice interno che pulisce anche la parte alta della vasca.

Macchinoso e pericoloso (si maneggia acqua bollente e si deve avere idea di quanti litri di acqua la lavabiancheria tira per il lavaggio), ma dal filmato sembrava super efficace ;)

Inserita:

Ho ritrovato il filmato! questo è il link di un ciclo di pulizia declacificante con acido citrico dove si usa la tecnica detta sopra:

Inserita:

Andrea: occhio che pare che la Soda Solvay distrugga il paraacqua... ;)

Inserita:

E anche la guarnizione dell’oblo, la usavo con la Samsung dopo 2 anni avevo la guarnizione malconcia. Con la Lg è ancora come nuova. Anche il bicarbonato mi ha distrutto la guarnizione della indesit che avevo prima della Samsung 

Inserita:

Ciccio, Ale,

avete ragione, ma un uso limitato non penso faccia danni, soprattutto perché se la lavatrice del nostro amico è molto sporca la soda è impegnata a sciogliere lo sporco grasso anziché aggredire le gomme / plastiche. A volte ritiro fuori la soda perché costa poco ed è molto molto poco inquinante. Tanti prodotti in commercio sono costosi, poco efficaci, ma soprattutto inquinantissimi.

Inserita:

ZW è un ottimo metodo quello che hai postato prima o poi lo provo! peccato che la Hoover dell'autore del post faccia il cold down prima di scaricare nel programma a 90° e non si possa disattivare come nelle Miele!

Però si può sempre far bollire l'acqua in una pentola con l'acido citrico e buttarla dentro mentre centrifuga!

Inserita:
22 ore fa, maiky85 scrisse:

Però si può sempre far bollire l'acqua in una pentola con l'acido citrico e buttarla dentro mentre centrifuga

:thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello: