Pierfrancesco81 Inserito: 17 settembre 2017 Segnala Inserito: 17 settembre 2017 Buona sera a tutti, sto rifacendo l'impianto del gas, l'idraulico sostiene che la valvola d'intercettazione del gas non può essere posta sotto il lavabo perché non "a vista" come da normativa 7129/15. Consultando altri idraulici ho avuto pareri discordanti. Potete chiarirmi le idee per favore perché la norma lascia spazio a varie interpretazioni. Grazie anticipatamente
Frigorista modena Inserita: 18 settembre 2017 Segnala Inserita: 18 settembre 2017 Beh da un punto di vista pratico se la metti sotto il lavello non la chiuderai mai, in un punto comodo tipo sopra il lavello la vedi e la chiudi... Purtroppo le norme di sicurezza non sempre combaciano con l'estetica.
Pierfrancesco81 Inserita: 18 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2017 Innanzitutto grazie per la risposta #frigoristamodena, il mio post esula dall'estetica, ciò che vorrei capire è se secondo la norma posso mettere o no la volvola sotto il lavello, come lo è stata finora e come da quanto ho capito ancora fanno
Frigorista modena Inserita: 18 settembre 2017 Segnala Inserita: 18 settembre 2017 In attesa ti rispondano i tecnici, il mio idraulico disse che andava messa a vista, e mi sembrava una risposta molto sensata.
Frigorista modena Inserita: 18 settembre 2017 Segnala Inserita: 18 settembre 2017 P.s. Se non è un fatto estetico non vedo cosa possa essere altro, cioè a parte un fatto estetico non vedo cosa possa essere altro che ci può spingere a metterlo sotto il lavello, almeno a me non viene in mente.
Pierfrancesco81 Inserita: 18 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2017 Sono d'accordo con te, anch'io la sto mettendo alla parete perché sia a mio avviso sua a quello del l'idraulico che se ne sta occupando "a vista" significa questo, peraltro nemmeno mi disturba perché si tratta di una cassettina per niente invasiva esteriormente. Il fatto è che con un mio amico stavamo discutendo perché secondo invece lui e il suo idraulico si può tranquillamente mettere sotto il lavabo.
reka Inserita: 18 settembre 2017 Segnala Inserita: 18 settembre 2017 la norma dice accessibile non a vista mi pare. ma la cosa cambia poco, è obbligatorio un "generale" che escluda l'impianto quindi deve essere in prossimità di dove il tubo entra sia dentro che fuori.. può essere su un balcone, in giardino dove vuoi.. se non accessibile si può utilizzare un comando a distanza. quella che metti sotto il piano cottura verebbe considerata una valvola locale, non una generale.
Pierfrancesco81 Inserita: 18 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2017 Si ok, quindi la volvola locale può essere messa sotto il lavandino quindi? Sono d'accordo con te, anch'io la sto mettendo alla parete perché sia a mio avviso sua a quello del l'idraulico che se ne sta occupando "a vista" significa questo, peraltro nemmeno mi disturba perché si tratta di una cassettina per niente invasiva esteriormente. Il fatto è che con un mio amico stavamo discutendo perché secondo invece lui e il suo idraulico si può tranquillamente mettere sotto il lavabo.
Frigorista modena Inserita: 18 settembre 2017 Segnala Inserita: 18 settembre 2017 Tra accessibile e a vista però c'è un po' di differenza, tutto è accessibile ma non tutto quello che è a vista è accessibile.
Pierfrancesco81 Inserita: 18 settembre 2017 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2017 Hai capito...ora il mio idraulico dice che non è vero, ovvero che deve essere accessibile e ben visibile, e per carità per questioni di sicurezza sono d'accordo con lui, però vorrei sapere se qualcuno sa esattamente cosa dice esattamente la norma, ed eventualmente postarla qui
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora