Vai al contenuto
PLC Forum

Autoradio Sony CDX-S2200

anubis61

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi espongo il problema che si è verificato sull'autoradio in oggetto: improvvisamente l'autoradio non prende più comandi dal frontalino, inoltre sul display compaiono caratteri caotici e incomprensibili. La parte lettore CD funziona a livello audio ma il frontalino non visualizza correttamente e inoltre è impossibile dare qualsiasi comando. Qualche idea? Grazie in anticipo a chi vorrà o potrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frontalino è estraibile ? Se sì potrebbe essere inserito malamente, magari si è mosso a causa delle vibrazioni, oppure i contatti sono sporchi / ossidati. Se non è estraibile potrebbe essere l'eventuale flat che va dalla scheda main al display ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi aprire il frontalino, ed iniziare a fare un pò di verifiche, ad esempio lo stato delle saldature del connettore dei contatti(CN901).

Verifica inoltre il display, in quanto se il frontalino ha subito qualche caduta, potrebbe averne risentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frontalino l'ho verificato e non sembra vere problemi, inoltre tenete conto che il problema è nato mentre l'autoradio stava funzionando correttamente, così all'improvviso,

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre dal frontalino non è più possibile dare alcun comando, tranne a volte l'espulsione del cd, per il resto morte cerebrale.......e il tutto è successo azionando il mute dell'autoradio e da quel momento nulla più.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico tasto che funziona sempre è quello di accensione e spegnimento. Mi accorgo che funziona perché quando lo uso si illuminano o si spengono i tasti del frontalino.....ma nulla più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frontalino l'ho verificato e non sembra vere problemi, 

Verificato come ? A occhio ?

Inizia a misurare se i pulsanti fanno il loro dovere o se per caso qualcuno è rimasto "incollato" ovvero i suoi contatti sono chiusi anche senza pressione, iniziando da quello del MUTE dato che a quanto pare il tutto è nato da lì...

potrebbe tornarmi utile, ma spero che qualcuno conosca questo autoradio e sappia darmi delle dritte.

Non ci sono "dritte" da dare, ogni malfunzionamento è ricollegabile a una causa, quasi sempre diversa. L'unica soluzione è, prima di tutto, sapere cosa si sta facendo senza improvvisarsi tecnici dal oggi al domani, poi ringraziando il cielo che hai uno schema occorre saperlo leggere e con deduzione e misure ..e anche un po' di fortuna .. trovare la causa del problema e risolverla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che non credo che nessuno si trasformi in un tecnico di punto in bianco, credo comunque di non essere proprio a digiuno di questioni tecniche dopo più di 30 anni nel campo delle telecomunicazioni come tecnico. I tastini del frontalino sono stati tutti verificati con il tester e svolgono perfettamente la funzione on off, saldature verificate tramite microscopio, tutto ok, ma il problema permane, verificata la parte alimentazione, condensatori ok, il dubbio mi viene sul processore di sistema posto sotto la main board dell'autoradio, Quindi chiedevo se magari qualcuno avesse già avuto a che fare con questo apparecchio e magari avesse risolto il problema o lo avesse già incontrato, in quanto in altri forum ho trovato notizie riguardanti uan funzione che l'autoradio in questione svolge a secondo dei tasti che vengono premuti all'atto dell'accensione. Per quanto riguarda lo schema, è ovvio che è di grande aiuto, ma perdere ore a verificare segnali e tensioni tramite test point per poi scoprire che si tratta del processore e che costa più del valore dell'autoradio non ha proprio un senso logico, non credi Tesla88? Soprattutto se qualcuno ha già avuto lo stesso problema e magari vuole condividere la sua esperienza in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia non vuole essere una polemica nei confronti di nessuno, sia ben chiaro, ma credo anche che chi si rivolge a questo forum lo faccia con un po' di cognizione di causa nella speranza che ci sia qualcuno che per fortuna o sfortuna ha affrontato lo stesso problema e magari lo ha risolto, facilitando così l'eventuale ricerca guasti di chi invece la stà iniziando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non credo che la pressione del tasto mute durante il funzionamento possa provocare una funzione particolare dell'autoradio. Insomma, per entrare in service mode o cose simili in genere serve una certa procedura e non la pressione si un tasto a caso quindi escluderei questa ipotesi anche perché se fosse stata attivata una certa funzione, si sarebbe ripristinata la normale funzionalità una volta tolta alimentazione cosa che credo e spero sia stata già provata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto verifica se con il fatto di aver premuto il mute magari non proprio delicatamente non si sia interrotta qualche pista. L'ideale ammesso che sia fattibile sarebbe avere un frontalino da scambiare. Se fosse il processore c'è poco da fare e non sarà nemmeno facile da capire. Però trovo strano che di punto in bianco il processore ti abbandona...

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà il problema è molto chiaro, il processore principale posto sulla scheda al cui interno è dontenuto una sorta di firmware che gestisce le funzioni dell'autoradio, si è corrotto per una ipotetica sovratensione ricevuta dell'autoradio :) ecco perchè visualizzi anche caratteri ad cazzum

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, problema risolto, il problema era un tasto del frontalino che misurato con il tester funzionava correttamente sulla pcb, rimontando il frontalino, probabilmente a causa dell'attrito con la plastica della cornicetta, risultava sempre premuto. Toccato con la limetta la cornicetta in plastica, il problema si è risolto, adesso però rimane da risolvere il problema del display, che a volte va e a volte no. Però premendo sul frontalino il display si riprende e funziona correttamente. Ho il dubbio che smontando il tutto la gomma conduttiva del display non faccia più contatto correttamente con la pcb del frontalino, probabilmente perché le plastiche dello stesso frontalino si sono presumibilmente deformate sotto il sole, ora proverò a mettere uno spessore all'interno del frontalino che prema sulla gomma conduttiva dello stesso display. E con questo spero di risolvere del tutto l'avaria, ora riesco a comandare l'autoradio e i tasti del frontalino funzionano tutti, rimane solo il problema del display che spero di risolvere come vi ho detto. Grazie comunque a tutti per avermi in qualche modo supportato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema era un tasto del frontalino che misurato con il tester funzionava correttamente sulla pcb, rimontando il frontalino, probabilmente a causa dell'attrito con la plastica della cornicetta, risultava sempre premuto.

Era questo che intendevo dicendo 

Verificato come ? A occhio ?

Inizia a misurare se i pulsanti fanno il loro dovere o se per caso qualcuno è rimasto "incollato" ovvero i suoi contatti sono chiusi anche senza pressione, iniziando da quello del MUTE dato che a quanto pare il tutto è nato da lì...

Per quanto ti possa esser apparso polemico, il mio post voleva solamente spronarti a controllare meglio e sopratutto a farti capire che una risposta :

il frontalino l'ho verificato e non sembra avere problemi

Non è sufficiente quando chi è dall'altro capo non ha sottomano l'oggetto da riparare, occorre essere dettagliati nel dire cosa si è verificato.

Per il problema del display, sicuro che siano allineate correttamente ? e che siano ben pulite le superfici di contatto ? A volte basta l'olio delle dita per creare una patina isolante.

Ti auguro di riparare al meglio l'auotradio

Link al commento
Condividi su altri siti

Come e' possibile pulire bene la gommina conduttiva senza fare danni? Io pensavo a un cotton fiocc con un pò di alcol isopropilico, secondo voi può causare danni?

Link al commento
Condividi su altri siti