dkmorb Inserito: 18 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2017 Salve a tutti, Mi ritrovo, come per magia, con immenso giubilo della mia signora, l'ampli in oggetto sul mio banco. Il proprietario mi dice che, nonostante sia stato in assistenza per svariati mesi, ha lavorato bene per un paio di mesi e prima dell'estate ha iniziato a fare le bizze: in pratica, dopo pochi minuti dall'accensione, ritorna in stand by. Accendendolo, senza niente in input, dopo Pochi minuti (6-7) si spegne. La temperatura dell'aria uscente dalla ventola rilevata al momento dello spegnimento, presumo per protezione, è di poco superiore ai 50 gradi. In effetti, il dissipatore centrale in alluminio è bollente. Misurando sugli appositi punti il bias (i 3 punti facilmente accessibili, per gli altri bisogna smontare un botto di schede) non ne ho trovato nemmeno uno settato correttamente. Volendo terminare la descrizione, dico che ho provato a puntargli addosso un ventilatore ed a mandare in input un brano che in cuffia si sente e l'ampli non è andato in stand by. Finali o parte di essi andati al creatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 18 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2017 QUI (vai al link, e poi premi dove appare la scritta "get manual") puoi scaricarti il service manual. Vedi se può esserti di aiuto nella ricerca del problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 18 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2017 Si sì, beccato già...è da lì che avevo visto i valori di bias (circa 23 - 25 mV). Grazie dell'interessamento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 20 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 Non riesco da mobile a aprire il Service manual .. visto che tutte le correnti a vuoto sono fuori posto mi viene da pensare, non è che le tensioni di alimentazione DC sono più alte per qualche motivo ? Trovo difficile si siano sregolate da sole le taratura del bias ! Quanta differenza hai rispetto a quanto riportato dal costruttore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 20 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 Ehm, si...sul lato sinistro dell'ampli (sezione uscite surround) ho trovato i settaggi del bias quasi tutti intorno ai 28-30 mV, mentre per le uscite "normali" ne ho potuto testare solo una ed era a 15-16 mV; quindi lato surround, ho -8 mV, mentre per l'unico lato uscite "normali" che ho potuto testare, ho trovato +5-6 mV. Visto che questo amplificatore era già stato in assistenza nel dicembre 2015, mi son permesso di notare che un componente KIA578 (5A LOW DROPOUT 3.3V VOLTAGE REGULATOR ) era stato evidentemente sostituito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 20 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 Ehm, si...sul lato sinistro dell'ampli (sezione uscite surround) ho trovato i settaggi del bias quasi tutti intorno ai 28-30 mV, mentre per le uscite "normali" ne ho potuto testare solo una ed era a 15-16 mV; quindi lato surround, ho -8 mV, mentre per l'unico lato uscite "normali" ho trovato +5-6 mV. Visto che questo amplificatore era già stato in assistenza nel dicembre 2015, mi son permesso di notare che un componente KIA578 (5A LOW DROPOUT 3.3V VOLTAGE REGULATOR ) era stato evidentemente sostituito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 20 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 Dallo schema, la tensione di 25mV che dovresti misurare è data dalla caduta di tensione sulle resistenze di emettitore dei finali che sono da 0.22 ohm , dallo schema non è chiarissimo ma sono 2 resistenze da 0.22 ohm in un unico package e la tensione di misura è prelevata agli estremi, quindi ammettiamo 25mV corrisponderebbe a una corrente di 0.025/(0.22+0.22) = 0.056 A = 56 mA il che mi pare nella norma. Se fosse 30 mV , la corrente a vuoto sarebbe 68mA. I finali se leggo bene, sono alimentati a 55V duali , quindi ogni transitor dissiperebbe a vuoto 3.08 W secondo le tarature di fabbrica, nel tuo caso 3.8W dato che la corrente è di poco più alta. Considerazioni personali 12mA in più, o 0.8W in più , non credo debbano dare problemi termici, considerando poi che parliamo della corrente a vuoto, dovrebbe scaldare ben di più quando "suona" Direi che ci son un po' di cose da verificare, se scalda tanto a vuoto : Tensione alimentazione finali, dallo schema mi pare siano 55V duali, non riesco al momento a far passare tutto lo schema ma di solito tali tensioni son derivate direttamente dal trasformatore, quindi di per se dovrebbero essere corrette ma non si sa mai. Verifa l'offset in uscita, ai capi degli altoparlanti in assenza segnale non devi avere tensione in DC, al più qualche decina di mV Altra verifica, non è che autooscilla / innesca ? Questa è una buona causa di surriscaldamento. Se hai un oscilloscopio è presto detto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 20 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 Scusate il doppio post...capisco, le considerazioni,come al solito, non fanno una piega ;-) Si ho un'oscilloscopio usb, ma oscilloscopio. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 20 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 Ehm, scusa la domanda ovvia Tesla, ma come faccio a vedere che autooscilla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 20 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 Ho letto in giro che si dovrebbero vedere frequenze non udibili tramite l'oscilloscopio o tramite analizzatore di spettro. Quindi semplicemente attaccando i puntali alle uscite dei vari canali dovrei vedere "qualcosa di anomalo". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 20 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 Sì oscilloscopio in uscita, se vedi roba sopra i 20 Khz è perchè autooscilla... puoi anche usare un tester analogico. Lo metti in V AC collegato all'uscita con in serie a un puntale un C da 100nF, se la lancetta si muove probabile che sta oscillando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 20 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 Provato e questo è il risultato: tutto tace, ho usato la sonda sul primo canale, mentre la seconda è libera. Tutti i canali, inclusi quello del sub e del dolby, producono questa linea che "spacca" lo 0. Una cosa che ho notato ora che è completamente spannellato è che più è acceso e più sale la temperatura, e ogni tanto a qualche "tac" all'interno osservavo come "un calo" della luce nella stanza. Una volta raggiunta la temperatura di protezione e, quindi spento, si ri-sentono in maniera più frequente questi 4-5 "tac" venire dal fondo. Che si tratti di assestamento termico? Ho anche un po' di "paura" a misurare le tensioni in giro, perchè è pieno di schede digitali e flat che volano da una parte all'altra. Processori Texas Instruments DSP, Xilinx per l'HDMI... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 20 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2017 Rilevamenti con il tester corrente continua in uscita (sempre condizione di riposo, acceso senza input): 1) SURR RIGHT: 21-24 mV 2) SURR LEFT: 14.1-14.5 mv 3) FRONT RIGHT: 15-16 mv 4) FRONT LEFT: 24-25 mV 5) CENTER: 41-42 mV 6) ZONE 2 LEFT: 11.2-116 mV 7) ZONE 2 RIGHT: 48-49 mV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 21 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2017 Errata corrige, trattatasi di tensione, ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 22 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2017 Riporto i rilevamenti di temperatura effettuati dopo 10 minuti di accensione: La questione è che lo scarto di 3 - 4 gradi è rimasto costante finchè l'ampli non è andato in protezione. La sezione dei regolatori lineari, avvitata come i finali sul dissipatore, sembra scaldarsi prima (e tanto, forse) tanto da riscaldare in 20 minuti di "mute" tutto il dissipatore. E' una ipotesi plausibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 22 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2017 Stavo pensando, ogni canale ha circa 50mA a vuoto e 55V duali se lo schema è affidabile , il che vuol dire che ogni canale dissipa circa 5.5W a vuoto, i canali sono 7 quindi 40W a vuoto, non so quanta sia la capacità del dissipatore di trasferire il calore dai finali in aria, ma mi viene da pensare che abbia sempre scaldato. Ho letto su un po' di forum che questi apparecchi della Harman Kardon scaldano abbastanza, ho anche letto che su alcuni modelli la ventola gira sempre su altri viene attivata oltre una certa soglia. Nel tuo caso? Perchè qualche utente parlava di revisione del firmware. Il dissipatore è ben pulito ? Gli offset in uscita sono abbastanza ok anche se sarebbe meglio non avere più di 20 - 25 mV. Se ci fosse un trimmer lo regolerei. Domanda, la corrente a vuoto che avevi misurato, era a freddo o a caldo ? Altra domanda, il regolatore che hanno sostituito, è montato sullo stesso dissipatore dei finali ? Non credo, giusto ? Quote ogni tanto a qualche "tac" all'interno osservavo come "un calo" della luce nella stanza Questo non mi pare un sintomo tanto normale. Sarebbe il caso di indagare bene. Per far calare la luce occorre un assorbimento non da poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 22 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2017 Ecco, hai postato mentre scrivevo, togliendomi il dubbio. Ci stavo ragionando prima, magari guardavamo al problema nel modo sbagliato incolpando i finali. Ma speravo avessero dissipatori separati i regolatori e i finali audio. A questo punto devi capire perché scaldano anomalamente, tenendo presente che già avevano sostituito un regolatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 22 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2017 Quote Ho letto su un po' di forum che questi apparecchi Si, putroppo, ho letto anch'io... Quote Nel tuo caso? Perchè qualche utente parlava di revisione del firmware. Il dissipatore è ben pulito ? Il firmware si narra sia stato aggiornato (anche se sul sito harman kardon non ho trovato nulla per questo particolare modello (AVR 660) ) con un ipotetico aggiornamento rilasciato il 2010 La ventola gira a regime sostenuto solo se vengono superati i 40 gradi, ma da li a 50 gradi (temperatura a cui io ho rilevato aria calda uscente dal dissipatore) ci si mette 5 minuti; forse prima gira veramente piano piano, perchè non sono riuscito a vederla ancora. Quote Gli offset in uscita sono abbastanza ok anche se sarebbe meglio non avere più di 20 - 25 mV. Se ci fosse un trimmer lo regolerei. I trimmer ci sono e i 4 dei canali "normali" sono piazzati in profondità sotto le schede di logica; lo farò appena smonto e quando mi sarò procurato un cacciavite lungo, sottile e soprattutto _in plastica_! Quote Domanda, la corrente a vuoto che avevi misurato, era a freddo o a caldo ? Caldino :-), non era ancora vicino al limite massimo. Quote Altra domanda, il regolatore che hanno sostituito, è montato sullo stesso dissipatore dei finali ? Non credo, giusto ? No, errore: è tutto sullo stesso dissipatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 25 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2017 Sono riuscito a tenerlo acceso per 2 ore e 1/2! Semplicemente con una ventolina da 4 cm posta alle spalle del dissipatore...il componente KIA578 (regolatore da 5A 3.3V) è a 78 gradi, gli altri intorno ai 50...sarà anomalo trovare un componente del genere a 78 gradi?!?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 25 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2017 Eh intanto bisognerebbe capire se la sua ventola non gira per un motivo, da quanto ho letto sui forum parte solo quando oramai è ora di buttare la pasta , o se magari non riesce a girare a bassa velocità perché magari la polvere o altro gli impedisce di girare a bassi giri. Cioè bisognerebbe capire se è modulata o solo On-Off. Fosse mio comunque ci metterei una ventola come si deve, ne esistono di silenziosissime, mi sentirei più tranquillo. Che poi quello che mi chiedo è, se scalda così a "vuoto" , essendo un 75W per canale (7), appena alzi il volume diventa una stufa e dopo 5 minuti a volume sostenuto va in protezione? Bella m***a Quote il componente KIA578 (regolatore da 5A 3.3V) è a 78 gradi Non avevo più risposto perché ero impegnato sul lavoro e perché mi sarebbe piaciuto capire quanta corrente hanno spremuto da quel regolatore, se lo schema è veritiero dovrebbero esserci 12V in ingresso e 3.3V in uscita...ogni amper son quasi 9W da dissipare ,se il 3A sta a indicare la corrente richiesta a 3.3 V dovrebbe dissipare 27W.. Da datasheet la versione PI in TO220 isolato ha una dissipazione massima di 15W (su dissipatore infinito, ovvero infattibile) e quì siamo oltre... http://pdf.datasheet.live/datasheets-1/kec/KIA578R015PI.pdf Il fatto che a scaldare sia lo stesso componente già sostituito da altri in precedenza fa pensare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 26 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2017 Certo, anche i famosissimi condensatori "pro-audio" Koshin da Shenzhen...manco fossero Siemens SIKOREL ... però, l'inverno senza riscaldamento, può scaldare la stanza e allo stesso momento riprodurre audio non molto sparato! Quei geniacci alla HK! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 26 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2017 Prova a vedere se c'è qualcosa di anomalo in uscita al regolatore sui 3.3V , mi è capitato un alimentatore che scaldava parecchio, era il classico 7805 che aveva deciso di oscillare, il condensatore da 0.1uF sull'uscita aveva una ESR esagerata e non faceva il suo lavoro... E' solo un' ipotesi per dare un po' di fiducia a quelli di HK altrimenti penserei che son dei fessi a far dissipare 30W a un regolatore quando esistono alternative ... Per risolvere potresti mettere un regolatore switch mode, magari una schedina già fatta con In - Out - Gnd tipo quelle che trovi su ebay Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 26 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2017 Humm, vedendo bene la sezione interessata è questa, comunque (i due grossi condensatori 22000 e 10000 sono vicinissimi al dissipatore): Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 28 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2017 Smontando la porzione di scheda da controllare, lato saldature ho trovato: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 5 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2017 Aggiornamento: ieri ho "stressato" il regolatore che scalda tanto ponendo la sua uscita da 3,3V sotto carico passivo da 2.4 Ohm 25W...tirandogli via 1,2A è arrivato, anche se alettato, a 47 gradi in un minuto o poco più; dopo ho spento per paura di danneggiamento. Secondo voi è normale questo comportamento? 1 A -> temp > 45 C? Diavolo di un regolatore lineare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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