Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

37le5800-za no audio no video

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

ho bisogno di un aiutino , ho questo tv che di punto in bianco è scomparso video e audio ,

quando lo accendo accendono i tasti a tocco sulla plastica del bordo tv e il simbolo lg al centro,

sempre sul bordo in plastica ma nel pannello nulla , se io col dito alzo il volume sento solo il beep 

del tocco tasti e nient'altro , grazie in anticipo.

Inserita:

Sei nuovo?.. e non so che esperienze hai per procedere.

Non credo sia una passeggiata, comunque controlla se le tensioni

In uscita dall'alimentate sono corrette, stabili e prive de Ripple.

Potrebbe essere il pannello con interruzione o cc, sui led

(alcuni tv con pannello guasto mandano in protezione solo l'alimentazione dei led

e l'audio risulta presente, ma non in tutti , alcuni come il tuo , mandano in protezione tutto.

Dopo aver escluso, mediante prove , il pannello, non resta che la main con 

problemi di microprocessore o di software.

Non disperarti se trovi difficoltà , Su quel telaio hanno imprecato anche i professionisti.

Inserita:

Grazie per la risposta enricopedro allora ho controllato le tensioni che vanno alla scheda madre e ci sono tutte , dopo ho controllato le tensioni che vanno alle strisce led e ci sono +46 volt  quindi presumo alcuni led bruciati , ma mi sembrava strano che non si sente ne audio e non si vede immagine in controluce ecc .

Inserita:

E strano ma il motivo ho cercato di spiegarlo.  la tensione dovrebbe essere piu alta controlla

Se all'accensione ha un impulso di Tensione che poi diminuisce vai sicuro che il guasto dorme dentro il pannello.

Poi e'difficile diagnosticare correttamente con il tv sotto il naso, figuriamoci a distanza....

Inserita:

dipende nella fase di boot quando viene richiamata la sequenza di accensione retroilluminazione e quella audio, se la protezione interviene prima di queste fasi, non avrai ne audio ne video.

Inserita:

Grazie anche a te joeh per la risposta , mi chiedo , ma se come dici è in protezione , perchè ho i 46 volt all'uscita dell'alimentatore che vanno alle strisce led ? dovrebbero accendere i led ! o mi sbaglio ?

Inserita:

dato che i led sono in serie basta che si interrompa 1 solo  e le strisce non accendono e la tensione rimane. Mentre se hai un led in corto l'alimentatore va in protezione e la tensione si annulla

Inserita:

infatti l'alimentatore non è in protezione proprio perchè staccandogli i due spinotti delle due strisce led l'alimentazione rimane su tutte due + 46 volt

Inserita:

la prova la devi fare a vuoto ossia prima stacchi i connettori e posizioni i puntali del tester, poi dai tensione (così escludi malfunzionamenti al circuito del driver led)

46v di sono pochini, ad ogni modo facendo la prova se la tensione resta sempre quella senza che vada a 0 è probabile che il tuo problema sia sulla power board e non sui led.

• 3 weeks later...
Inserita:

non voglio contraddire l'amico Joeh, ma me ne sono capitati alcuni con la main inchiodata.