Vai al contenuto
PLC Forum

TCL F50S3803 strano difetto sui canali mediaset

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho in laboratorio un TV TCL mod. F50S3803 del gruppo telefunken, thomson, saba, nordmende etc etc, con scheda madre 40-MT31SS-MAB2HG (MT31SE) che presenta un difetto strano. Il tv funziona perfettamente su tutti i canali tranne quelli di mediaset!? Da premettere che il segnale di antenna è ok, misurato con misuratore di campo sia come intensità che qualità e ricevuto ottimamente con altri tv sulla stessa presa d'antenna.

Dopo i vari controlli delle tensioni, sia sulla powersupply che sulla scheda madre, le quali sono risultate ok, ho provato a risintonizzare il tv ma senza risultato, ho provato a resttare (dal menù di servizio) ma niente da fare, i canali mediaset arrivano sempre strappati e con l'audio (ovviamente) intermittente.

Ho smontato il tuner per controllare qualche componente difettoso, tutto in ordine, l'ho passato all'aria calda pensando a qualche saldatura difettosa ma niente.

Il tuner è il DT21CN-2-B. Il mio sospetto che questo tuner alla frequenza di 690.000 KHz (frequenza mediaset) possa in qualche modo andare in tilt.

Pensavo di aggiornarci il FW ma sono restio in quanto non ho trovato dati precisi, sappiamo cosa succede se si sbaglia il FW.

Spero che qualche amico mi possa aiutare.

Grazie e ciao al forum.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

penso più ad un problema di tuner. Vedi come si comporta sui canali adiacenti a quelli di mediaset

Inserita:

Ringrazio Angla della cortesia, purtroppo anche con l'aggiornamento fatto il problema è rimasto

Non rimane che sostituire il tuner!

Vi aggiorno.

Inserita:

Ho provato a sintonizzare soltanto la frequenza di mediaset dopo aver cancellato gli altri canali (sintonia manuale), e come cosigliato da Riccardo spostandomi sulle frequenze superiori e inferiori, i canali adiacenti a mediaset vanno bene, mediaset no.

Cambierò il tuner.

Ciao al forum.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Sono scettico,facci sapere

Inserita:

Hai ragione Riccardo, stesso difetto anche con il tuner cambiato! Professionalmente è una bella sconfitta e comunque sono gli imprevisti del mestiere.

Pazienza.....ciao e grazie.

Inserita:

Ignora ,per un attimo, il fatto! che altri tv funzionano bene e 

Prova a prendere, una semplice antenna logaritmica ( prezzo contenuto)

La installi, anche provvisoriamente , su un punto alto e sgombro da ostacoli

la colleghi direttamente al TV senza prese senza ampli ,

Io credo che così  possa andare Mediaset.

Se si , come credo , cercheremo di chiarire Il perché' .

Inserita:

Grazie enricopedro, farò questa prova e ti aggiorno. Quello che frega noi, oltre che tecnici, è la curiosità del saprere.